Vai al contenuto

RAM PB G4...mi date 1 mano??


luke

Messaggi raccomandati

Ho un PB G4 867 MHz 256 mb 12 pollici, 40 giga, superdrive. Okki mi ha regalato una ram da 256 e volevo metterla su....aperto lo slot.....la sorpresa! C'è 1 solo posto già occupato dalla 256 originale!! Possibile che non si può upgradare la ram ma solo metterne una nuova più grande??

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luke

Ho un PB G4 867 MHz 256 mb 12 pollici, 40 giga, superdrive. Okki mi ha regalato una ram da 256 e volevo metterla su....aperto lo slot.....la sorpresa! C'è 1 solo posto già occupato dalla 256 originale!! Possibile che non si può upgradare la ram ma solo metterne una nuova più grande??

si come gli ibook....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pb non l'ho ancora aperto, ma nelle specifiche tecniche si parla di uno slot sodimm libero..

i 256mega della configurazione di base non dovrebbero essere on board?

anche perchè la max memoria installabile è 1.25giga, ovvero un banco da 1 giga più quella on board

Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.

:powerbook: :pescatore:

Link al commento
Condividi su altri siti

No sai credo che il PB G4 da 12 non si possa portare fino ad un 1.2 giga ma solo fino ad 800 o giù di li. Comunque se apri il PB G4 da 12 pollici trovi il vano ram già occupato dalla ram di 256.....questo scusate ma è davvero un difetto imperdonabile!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

hum.. può essere che il mio essendo praticamente l'ultimo uscito (il tuo è 867mhz e il mio 1 ghz) abbia caratteristiche tecniche diverse?

domani do una svitata al frontalino di espansione ram e guardo

mi sembra assurdo che ti vendano una cosa per un'altra!! sarebbe semplicemente da truffatori..

anche io avevo progettato di arrivare a mezzo giga... ma comprar un banco da mezzo giga è un salasso!!!

comunque smonto e ti faccio sapere

Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.

:powerbook: :pescatore:

Link al commento
Condividi su altri siti

il powerbook G4 867 12" nasce con 128 mega di ram saldata on-board.

è differrente dal modello ad un GHz anche per questo (il giga ne ha 256 saldati on-board)

se ne hai 265 vuol dire che lo slot è occupato da una bancata da 128.

se provi a cambiarla con la bancata da 256 in tuo possesso dovresti raggiungere 384 MB, che non sono comunque male.

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

MHH!!! Il mistero s'infittisce! Kiza mi sarebbe tanto piaciuto darti ragione.....cosa che ho fatto non appena ho letto la tua risposta; mentre svitavo il coperchio per aggingere il banco da 256 e togliere quello da 128, come tu dicevi, ricordavo di aver letto già ieri sulla ram situata nello slot "128 + 128" e i conti non tornavano.....Ho cmq fatto come dicevi tu,ovvero cambiato la ram, alla riaccensione però appare sempre 256 di ram totale ( epoi sulla ram già presente nel mio mac è scitto chiaro chiaro 128 + 128).

Inoltre mi chiedo, se ho ordinato un mac da 256 (quindi standard per quanto riguarda la memoria) perchè avrebbero dovuto aggiungere altra ram senza dirmelo; io ricordo che 256 era proprio la configurazione di base.....128 mi sembra un po' pochina per il G4....ma se ricordi così mi fido! Però a parte il mistero......per ora la delusione RESTA! che ne pensi?? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che kiza che forse hai ragione davvero?? riaccendendendo il mac dopo evr cambiato la memoria ho cercato in "profilo di sistema" ed effettivamente dice : 1)slot memoria DIMMO/BUILT-IN 128 e slot DIMM1/j31 128mb" quindi (la butto lì) mi sta dicendo che ha due slot (buil-in intende quella come dici tu onboard?) ed in uno 128 enell'altro pure.

Non è che okki mi ha regalato una ram da 128? e se si perchè sulle ram da128 c'è scritto 128 + 128?? che confusione!!!

sarà un' impressione ma il mac con la nuova memoria montat sembra andare + veloce solo che è sempre 256!!!?? BOH!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun mistero:

i PowerBook G4 12 pollici hanno UN SOLO SLOT per la ram aggiuntiva.

nascono però con della ram SALDATA SULLA SCHEDA ("built-in; on-board" hanno lo stesso significato)

nei i due modelli esistenti c'è però una differenza:

il modello da 867 MHz ha SALDATA una ram da 128MB

il modello da 1 GHz ha SALDATA una ram da 256 MB

entrambi vengono venduti con una dotazione standard di 256 MB

nell'867 si trova aggiunta nello slot di espansione una bancata da 128 MB

nel GigaHertz lo slot di espansione è libero.

quanto alla differenza di velocità riscontrata da luke con la medesima configurazione, ma avendo sostituito la bancata da 128 originale con quella avuta in regalo, può essere che la nuova ram sia davvero un pò più performante.

se ne hai il tempo e la voglia, luke, prova a fare dei test che diano risultati riproducibili anche da altri, questo potrebbe addirittura dimostrare che la ram fornita da Apple è di qualità inferiore a quella commerciale, quindi si rivelerebbe essere una importante informazione per noi acquirenti

buonsempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...