Vai al contenuto

Ripristno OSX e console


Maxniaco

Messaggi raccomandati

Ho reinstallato OSX10.2 da panther usando l'opzione archivia e installa e mantenendo le impostazioni precedenti e fin qui tutto bene, al momento del riavvio arriva fino alla finestra di login, inserisco la pw, la accetta ma poi passa (e non so perche') alla modalita' terminale o console che sia, insomma schermo tutto nero (come se fossi in dos) e mi scrive:

Darwin/BSD (nome del computer.local.)(console)

Login:

PW:

e dopo averli inseriti mi dice

Welcome to darwin

(nome del computer: )nomebreve%

e il cursore rimane in attesa. Ora come faccio a farlo partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare mi dice mac-boot: command not found

ho provato con il comando boot, reboot, macboot senza trattino ma niente.

Ma il comando per avviare X da terminale e' mac-boot?

Visto che quando avvio il problema mi si presenta dopo aver inserito la pw del login non e' che per caso il problema deriva da qualche preferenza errata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dubbio che mi e' venuto e' che passando da 10.3 a 10.2 dicendogli archivia e installa mantenendo le preferenze degli utenti forse qualche preferenza non va + bene, o dico una c....ta! Event quali sono le preferenze da cancellare? (In OS9 a volte cancellando le preferenze di finder, system e macos tutto si sistemava)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho trovato qualche informazione, possono essersi verificate due eventualità:

1) è stato settato l'avvio forzato in single user mode

per toglierlo digita:

nvram boot-args="" << con le due virgolette

2) si è corrotto il file di netinfo che contiene i dati (login e pass) degli utenti del sistema (root compreso)

prova a digitare semplicemente "exit" (senza virgolette)

dovrebbe completare la procedura di avvio

se arrivi alla loginwindow ma non vedi nessun utente vuol dire che il suddetto file è corrotto, ed è necessario crearne uno nuovo

riavvialo tenendo premuto il tasto "s" (per accedere nuovamente al single user mode) e digita:

cd /var/db/netinfo

mv local.nidb local.nidb.corrupted

reboot

questa procedura ha rinominato il file corrotto, ora il mac si riavvia nuovamente in single user mode, e devi digitare:

SystemStarter

segui attentamente i messaggi che appaiono. quando vedi "Starting NetInfo", premi CTRL+C per tornare al prompt, poi scrivi:

passwd root

Password: (inserisci la nuova pass)

Verify password: (ridigita la pass)

reboot

ora dovresti arrivare alla loginwindow, accedere come root con la nuova pass che hai messo e da lì creare i nuovi account

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kiza ma prima di fare tutto cio' che mi hai scritto volevo precisarti: avvio X come al solito e lui carica tutto fino a farmi vedere la lista utenti, seleziono il mio utente, inserisco la pw e do invio, e dopo qualche secondo di caricamento va in videata nera con le suddette scritte. Ora ho provato a digirare exit e lui mi torna in ambiente X con la lista degli utenti, e quando inserisco la pw non cambia nulla ritorna in videata nera; ora il mio dubbio e' che OSX.2 cerchi di caricare un preferenza di OSX.3 in quanto all'installazione ho dato l'opzione mantieni preferenze utenti. La mia domanda e' questa e' possibile avviare OSX dalla videata nera? o c'e' la possibilita' di cancellare le preferenze in modo da avviarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...