Vai al contenuto

Quanto posso chiedere per un lavoro del genere?


Messaggi raccomandati

Ho il segunete "problema" se così si può definire.

Ho fatto un lavoro di grafica per un amico che ha una pizzeria da asporto e voleva rifare da zero il depliant con l'elenco dei prodotti ed i relativi prezzi ed adesso è visto che si è concluso il tutto dovrei chiedergli il compenso per il disturbo.

Il depliant è a 6 facciate su un'area di 23 cm x 34 cm fronte e retro, il lavoro è stato fatto in QuarkXpress visto che la tipografia utilizzava questo sofware (e purtroppo non inDesign) e mi ha impiegato per un totale di 50 ore anche perchè ho fatto anche le foto da inserire nello stesso con la mia reflex e anche perchè di volta in volta, visto che il mio conoscente aveva degli orari un pò particolari dati dalla sua attività, mi recavo io da lui per fargli scegliere alcuni dettagli e per mostrargli le anteprime.

Mi sono recato diverse volte in tipografia per arrivare alla versione definitiva del depliant anche perchè la grafica della stessa era un pò spratica (non so se lo faceva apposta per rendermi la va difficile o meno) e perchè sono cambiati in corso d'opera alcuni particolari che mi hanno costretto a rivedere parte del lavoro (i margini al momento della stampa non erano quelli dichiarati all'inizio e per stringere leggermente il testo delle colonne ho dovuto fare tutto io visto che loro "non erano capaci").

La versione precedente del depliant era stata fatta dalla tipografia ed il mio conoscente era abbastanza scontento visto che era stata fatta dalla grafica della tipografia che aveva utilizzato uno stile che non rispecchiava quello del negozio. Per questo per questa nuova versione ha preferito farsi fare la parte grafica da terzi e lasciare alla tipografia solo il compito di stampare il tutto.

La tipografia a mio avviso non ha collaborato molto perchè si è mantenuta sempre sul vago per quanto riguarda le specifiche che doveva avere il lavoro (dai margini alla dimensione del foglio "variava" tutto a seconda dell'addetto e a seconda del momento e si sono solo "stabilizzati" verso la fine). In più non ho avuto a disposizione nessuna base da cui partire per cui mi sono dovuto rifare tutti i loghi (dell'attività, degli sponsor e dei fornitori) da zero anche se di contro per la stampa hanno voluto tutto nei file sorgenti (QuarkXpress, Photoshop, Illustrator ecc ecc) su CD.

Adesso come adesso quanto potrei chiedere per un lavoro del genere? Contando che ho fatto anche le foto e sono sempre venuto incontro io al conoscente adattandomi ad orari ed altri problemi vari oltre a quelli dati dalla tipografia spostandomi sempre col portatile facendo un lavoro quasi "a domicilio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

brutta faccenda se non gli hai dato delle indicazioni di massima sul prezzo finale PRIMA, non ti dico un preventivo dettagliato ma almeno uno di base da poter al limite aumentare o diminuire...

perchè adesso magari il tuo amico non si aspetta la sassata che dovresti tirargli, a livello di prezzo...

facendolo fare a te (senza nulla togliere) e non ad uno studio grafico o tipografia, l'intento del risparmio a tutti i costi potrebbe anche avercelo avuto ...

con la fattura/ricevuta per 50 ore di lavoro, più le spese da recuperare....+ le foto... a 20 € forfettari all'ora, regolare che vai sui mille lordi complessivi, ma solo se hai fatto un bel lavoro davvero a regola d'arte...

ma siccome non credo che un "pizza da asporto" abbia tali esigenze di immagine e tali budgets, potrebbe anche metterti 100 euro in mano e dirti tanti saluti...

e non ti puoi immaginare quanti studi grafici e affini sarebero disponibilissimi a svendersi per molto meno di mille euro

facci sapere:shock:

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

di contro per la stampa hanno voluto tutto nei file sorgenti (QuarkXpress, Photoshop, Illustrator ecc ecc) su CD.

Ma non esiste, i sorgenti li devi tenere tu e belli stretti...sono lìunico modo per certificare che un lavoro è tuo a tutti gli effetti...io avrei cambiato tipografia....le rare volte che mi è capitato di fare qualche lavoro su carta stampata mi chiedevano i pdf mica i sorgente....robe dell'altro mondo...

per quel che riguarda la tua domanda il prezzo è difficile da fare...uno per quel che diceva fabbioschiano se non hai fatto preventivo...qualsiasi cifra rischia di essere troppo alta aoprattutto per il secodno problema e cioè che lavori per un amico...

io cmq fare come ha detto fabioschiano se glielo fatturi 20 euro all'ora lordi sono più che giusti calcolando che ti sei occupato di tutto...

:ghghgh:

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola pure che la tipografia avrà voglia di rifarsi del lavoro perduto [per questo si tenevano sul vago] e gli gonfierà il prezzo di stampa... non dargli i sorgenti per nessun motivo!

ciao

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so voi, ma dal mio computer x la tipografia escono SOLO file pdf non modificabili!

Così non si rischiano problemi con font e altre robe del genere...

50 ore per un depliant mi paiono un'infinità, per un catalogo d'arte allora quando ci metti, 2 anni?

Il prezzo orario lo trovo onesto intorno alle 20 euro, ma insomma, la cifra finale per la sola impaginazione di una brochure mi pare spropositata.

Poi oh, magari al tuo amico starà bene...

:ghghgh:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipografo non l'ho scelto io ma il mio conoscente in quanto sono suoi clienti e credo si trovi bene con loro.

Per quanto riguarda le ore sono quelle (5 ore al giorno per una decina di giorni) perchè non ho semplicemente impaginato ma mi sono dovuto rifare tutti i loghi da zero identici agli originali in vettoriale in quanto sono quello che contraddistinguono le varie attività (quella della pizzeria e quella degli sponsor), ho effettuato foto sia all'interno che all'esterno da mettere sul depliant, mi sono sempre spostato io col portatile per venire incontro al mio conoscente ed alle sue esigenze e per di più ho dovuto più di una volta rivedere buona parte del lavoro perchè il testo da inserire nella locandina rispetto allo spazio a disposizione era veramente troppo quindi ho dovuto adottare soluzioni di vario genere per fare in modo che comunque tutto risultasse piacevole e allo stesso tempo leggibile anche se ho dovuto rivedere il tutto un paio di volte perchè i prodotti venivano aggiunti e tolti un pò per volta dal committente e perchè la tipografia non è stata subito chiara con le specifiche.

Adesso vedrò un attimino di trovare una via di mezzo magari "sconterò" una decina di ore e farò un prezzo orario di 13 euro in modo da arrivare ad un prezzo che possa soddisfare sia me che il mio conoscente.

Grazie a tutti per i consigli di cui farò tesoro in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli di cui farò tesoro in futuro

sì soprattutto quello di stabilire all'inizio del lavoro la parcella!:ghghgh:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non esiste, i sorgenti li devi tenere tu e belli stretti...sono lìunico modo per certificare che un lavoro è tuo a tutti gli effetti...io avrei cambiato tipografia....le rare volte che mi è capitato di fare qualche lavoro su carta stampata mi chiedevano i pdf mica i sorgente....robe dell'altro mondo...

per quel che riguarda la tua domanda il prezzo è difficile da fare...uno per quel che diceva fabbioschiano se non hai fatto preventivo...qualsiasi cifra rischia di essere troppo alta aoprattutto per il secodno problema e cioè che lavori per un amico...

io cmq fare come ha detto fabioschiano se glielo fatturi 20 euro all'ora lordi sono più che giusti calcolando che ti sei occupato di tutto...

:ciao:

Concordo che i file sorgenti non si danno neanche alle proprie madri, dai un pdf fatto bene e buonanotte e così non fanno esperimenti in proposito, ,per quanto riguarda la tariffa hai sbagliato e anche tanto a non fare il prezzo prima, almeno quello orario, ma visto che si tratta di un esercizio quale pizzeria da asporto te ne darà quattro in mano e così farai tesoro ed esperienza per la prossima volta, almeno che tu non voglia perseverare. Regola numero 1: Metti sempre le mani avanti, patti chiari e amicizia lunga.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...

io avevo proposto un criterio generale per lavori di questo tipo, cioè fai almeno un preventivo di massima, il costo orario in sè non significa niente se poi ci metti un sacco di ore a fare il lavoro, colpa tua o del cliente...

50 ore per una brochure + o - semplice di un pizza da asporto è improponibile...

foto e loghi... si ok, ma se non lo avvisi che il tempo che stai impiegando e che intendi fatturargli è tot, lui davvero cadrà da 5 piani quando ti chiederà "quanto vuoi essere pagato".. .

mi metto anche nei suoi panni (ha sbagliato anche lui, ma dava per scontato che la cifra sarebbe stata di un certo ordine di grandezza, non quello certo che ti ho indicato..

considera che dei 20 euro lordi 10 vanno via fra iva e tasse con la fattura ad uno che lo fa di lavoro.

ma non ci mette 50 ore o se ce lo mette lo fa presente prima durante e dopo al committente

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sa che è la maniera migliore per "monetizzare" questo lavoro :ghghgh:

Ps. un consiglio però... specifica bene i gusti PRIMA....:shock: :shock: no dopo che le ha cotte:ghghgh:

CIAO, si fa per sdrammatizzare un po':gira:

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...