Vai al contenuto

Ho deciso mi faccio un MAC! Aiutatemi :)


ZeldaVb

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. :ghghgh:

incomincio dicendo che in 23 anni / 24 a luglio di vita non ho mai avuto esperienze di usare un SO MAC o meglio una macchina Mac... ho sempre usato Win..

Parlando con un collega così del + e del - ho pensato e dopo averci pensato x benino ho deciso dato che sto ristrutturando il mio laboratorio con intonaco mobiglia nuova di farmi una piccola postazione dove metterci un MAC con switch video mettendo vicino su un muletto con su un ubuntu così tanto x provare queste 2 nuove cose.. :)

Ok incomincio a chiedere consigli inquanto inesperto...

Ho trovato una persona che mi vende questo:

Mac Mini G4

* 1.42 Ghz (non confrontabile con un PC Intel, è un G4 velocissimo..)

* Memoria 1 GB

* Hard Disk 80 GB

* Bluetooth (per cellulari..)

* Airport Extreme (per connettersi via wireless)

* Tastiera Apple inclusa

* Modem

* Masterizzatore/Lettore DVD DL

* Casse integrate

* S.O. Tiger (originale c'è Panther)

* Uscita video DVI con adattatore VGA

* Uscita audio ottica

* Firewire 400 e USB 2.0

* Monitor Hansol H530 da 15" LCD (opzionale 50 euro in più - 1 px rovinato)

* scatola originale tenuto perfettamente e pochissimo usato.

* Esteticamente carinissimo

* No garanzia :)

allora di botto mi sono venute in mente un paio di cosucce..

la prima che differenza c'è tra Tiger (che ha non originale) e Panther.. :ghghgh: io non so assolutamente che SO ci siano per MAC e se possono esserci problemi ad aver una vers. non originale..

va bè su come disinstallare quello lo vedo poi xò volevo sapere se è meglio uno o l'atro..

come funziona per disinstallare un SO ?? è tipo Windows?? si possono prendere virus?? :ghghgh:

un'altro cosa.. mi consigliate un prodotto anche fuori garanzia??

p.s. quanto può valere il tutto ??? grazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

dagli 300 euro e formatta la macchina rimettendogli tiger, che è molto più avanti rispetto a panther, soprattutto perchè tutti i programmi migliori ormai son solo per quest'ultimo sistema operativo....

il computer più veloce degli intel lo voglio proprio vedere, scusa ma è davvero un assurdo..

su mac non esistono virus spyware e quant'altro....

ciao!

:popcorn:

mac pro

macbook core duo

imac g4 lampadone

imac g3 bondi blu

Link al commento
Condividi su altri siti

per reinstallare un SO su mac è come su win (o quasi) metti il dvd del SO nuovo e avvii il mac...poi segui quello che ti dice, trovandoti davanti a due possibilità

archivia e installa (che ti mantiene la possibilità di tornare indietro --> mai fatto)

installa nuovo (leva tutto e mette quello nuovo --> sempre fatto questo)

cmq è facilissimo davvero

ps: quel mini è una bella macchina ma ti posso assicurare che pur avendo un G5 (ben + veloce del G4) ora come ora la differenza con gli intel si sente parecchio....certo che per avvicinarsi ad un mac 300 euro vanno molto bene...ti troveresti una macchina che non è una scheggia ma di certo stabile e che ti farebbe capire se ti piace oppure non ti ci trovi

iMac G5 1.8 (vecchio amore ghghgh) affiancato da MacBook ultima versione!!!

iPhone 3G 8g, non male non male ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli 300 euro e formatta la macchina rimettendogli tiger, che è molto più avanti rispetto a panther, soprattutto perchè tutti i programmi migliori ormai son solo per quest'ultimo sistema operativo....

il computer più veloce degli intel lo voglio proprio vedere, scusa ma è davvero un assurdo..

su mac non esistono virus spyware e quant'altro....

ciao!

:popcorn:

grazie ad entrambi per le risposte...

quindi mi dite che è abb. valida come macchina?? la cosa che non capisco guardando sul sito ufficiale Apple, se questo modello che mi vende è l'ultimo o sempre come mac mini ce ne sono di migliori..

ho letto in giro qui sul forum che alcuni hanno provato a metterci su win.. (io sinceramente non ci tengo) però per curiosità, su questa macchina posso sbatterci su anche windows?

p.s. il tiger che mi da non è original.. ;) posso aver problemi?? si può aggiornare o altro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è l'ultimo modello e non ci girerà anche Windows. Però è buono per provare il mondo Mac

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

>>1.42 Ghz (non confrontabile con un PC Intel, è un G4 velocissimo..)

Mi sa che qua te l'ha sparata grossa e ciò dimostra che il venditore non sia il massimo della serietà. Infatti i mac attuali sono Intel e sono molto più veloci del G4. Forse quella frase era valida nel 2002...

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il tipo intendeva a paragone dei pc....

comunque io ti consigio di comprarlo nuovo su apple store, se sei uno studente ti fanno un pò di sconto e se hai la partita iva vai a san marino a comprarlo che l'iva non la paghi proprio....

comunque windows non ci va, c'è da dire però che alcuni programmi girano meglio su g4 che su intel, tipo photoshop cs, e quindi dipende molto dall'uso che ne devi fare...

io fossi in te continuerei con quel tiger, poi quando esci leopard lo compri originale e formatti tutto!!!

:popcorn:

mac pro

macbook core duo

imac g4 lampadone

imac g3 bondi blu

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il tipo intendeva a paragone dei pc....

comunque io ti consigio di comprarlo nuovo su apple store, se sei uno studente ti fanno un pò di sconto e se hai la partita iva vai a san marino a comprarlo che l'iva non la paghi proprio....

comunque windows non ci va, c'è da dire però che alcuni programmi girano meglio su g4 che su intel, tipo photoshop cs, e quindi dipende molto dall'uso che ne devi fare...

io fossi in te continuerei con quel tiger, poi quando esci leopard lo compri originale e formatti tutto!!!

:popcorn:

grazie delle risposte... ditemi se ho capito bene:

il Panther (è un prototipo del tiger)

il tiger è il migliore sul mercato ora come OP

il leopard è quello nuovo che uscirà a ottobre e rivoluzionerà un pò tutto..

ci sono altri sistemi OP anche datati? se si come si chiamano e che ves. ci sono state.. :rofl:

con questa vers. di tiger (non originale penso scaricato e craccata) posso aggiornare il sistema?? quali vers. di tiger ci sono state.. leggevo di alcuni che avevano la 9xx e altri la ultima 10.4 o qualcosa del genere.. ma è solo un aggiornamento software o cambia completamente il sistema OP??? se uno ha una vers. vecchia può tranquillamente senza costi aggiornare il sistema vero?? ;)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Panther non è un prototipo ma è 10.3

Tiger è 10.4

Leopard 10.5

Sono tutte versioni importanti di Mac OS X (la prima era il Ghepardo). Ogni versione si paga, mentre gli aggiornamenti normali sono gratuiti.

n.b. Prima c'era mac Os 9 che era totalmente diverso.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panther non è un prototipo ma è 10.3

Tiger è 10.4

Leopard 10.5

Sono tutte versioni importanti di Mac OS X (la prima era il Ghepardo). Ogni versione si paga, mentre gli aggiornamenti normali sono gratuiti.

n.b. Prima c'era mac Os 9 che era totalmente diverso.

a ok.. quindi se uno ha una vers. tipo 9.x e fà un aggiornamento non potrà arrivare mai a un 10.4 attuale...

deve reinstallare il tutto...?

cmq con una vers. non originale si possono aver problemi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il discorso del 9...

Gli unici problemi che avresti sarebbero quelli legali.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli 300 euro e formatta la macchina rimettendogli tiger, che è molto più avanti rispetto a panther, soprattutto perchè tutti i programmi migliori ormai son solo per quest'ultimo sistema operativo....

il computer più veloce degli intel lo voglio proprio vedere, scusa ma è davvero un assurdo..

su mac non esistono virus spyware e quant'altro....

ciao!

;)

il tipo vuole per il blocco con il monitor 430 euro spedito... mi pare un pò troppo.. voi cosa dite??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere...dai un'occhiata alla sezione mercatino di questo forum.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

>>1.42 Ghz (non confrontabile con un PC Intel, è un G4 velocissimo..)

Mi sa che qua te l'ha sparata grossa e ciò dimostra che il venditore non sia il massimo della serietà. Infatti i mac attuali sono Intel e sono molto più veloci del G4. Forse quella frase era valida nel 2002...

oh, un attimo...

non ha mica detto che il G4 è più veloce dell'Intel... ha detto che non è paragonabile ad un intel, in quanto di architettura diversa... io avrei detto le stesse cose... ed è anche vero che è uno dei più veloci G4 usciti.

Il fatto che abbia Panther originale vuol dire che è stato prodotto nei primi 4 mesi del 2005, quindi è uno dei primissimi usciti...

Sul prezzo non mi sbilancio perchè non saprei proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

oh, un attimo...

non ha mica detto che il G4 è più veloce dell'Intel... ha detto che non è paragonabile ad un intel, in quanto di architettura diversa... io avrei detto le stesse cose... ed è anche vero che è uno dei più veloci G4 usciti.

Il fatto che abbia Panther originale vuol dire che è stato prodotto nei primi 4 mesi del 2005, quindi è uno dei primissimi usciti...

Sul prezzo non mi sbilancio perchè non saprei proprio...

Si, ok, ma se mi scrivi in quel modo, l'utente che non conosce gli apple e i g4 si pensa che sia più veloce di un intel.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un mac mini g4 non spendere più di 300 euro, non li vale.

A 400 euro trovi i mac mini intel core solo che son molto molto meglio.

Guarda su maccitynet, c'è un mini g4 a 235 euro.

gli ho fatto un'offerta di 360 compreso di monitor e s.s.

vediamo cosa dice... anche se però avete ragione..

ho guardato su maccitynet ma non l'ho trovato.. riusciresti gentilmente a mandarmi il link del post di vendita in pvt :angioletto:

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ok, ma se mi scrivi in quel modo, l'utente che non conosce gli apple e i g4 si pensa che sia più veloce di un intel.

esatto.. io appena ho letto questo post pensavo fosse molto meglio.. anzi pensavo fosse l'ultimo modello... :angioletto:

ho trovato un'altra offerta.. quanto può valere secondo voi?

Vendo Apple MacMini CoreDuo 1,66GHz, 1GB di RAM DDR2, Hard disk Serial ATA 60GB, lettore DVD/masterizzatore CD, tastiera in alluminio USB + Mouse ottico 800 DPI USB, suite iLife 06, MacOS X 10.4 Tiger, suite per l'ufficio NeoOffice e CD originale di Ubuntu 7.04.

In omaggio due moduli NUOVI (mai usati) da 256MB di SoDIMM DDR2 667MHz.

Usato pochissimo, in eccellenti condizioni, praticamente come nuovo.

Ancora in garanzia (acquistato nel Settembre 2006).

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. io appena ho letto questo post pensavo fosse molto meglio.. anzi pensavo fosse l'ultimo modello... :angioletto:

ho trovato un'altra offerta.. quanto può valere secondo voi?

Vendo Apple MacMini CoreDuo 1,66GHz, 1GB di RAM DDR2, Hard disk Serial ATA 60GB, lettore DVD/masterizzatore CD, tastiera in alluminio USB + Mouse ottico 800 DPI USB, suite iLife 06, MacOS X 10.4 Tiger, suite per l'ufficio NeoOffice e CD originale di Ubuntu 7.04.

In omaggio due moduli NUOVI (mai usati) da 256MB di SoDIMM DDR2 667MHz.

Usato pochissimo, in eccellenti condizioni, praticamente come nuovo.

Ancora in garanzia (acquistato nel Settembre 2006).

È già un punto di partenza molto diverso ma voglio darti un consiglio: vai in un negozio Apple e chiedi informazioni a chi ci lavora per avere una prima idea di cosa sono un Mac e il suo software, i vari modelli esistenti, le tue esigenze e solo poi... DOPO... mettiti in cerca di un usato avendo un quadro più chiaro anche dei prezzi, sia del nuovo che dell'usato stesso.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho fatto un'offerta di 360 compreso di monitor e s.s.

vediamo cosa dice... anche se però avete ragione..

ho guardato su maccitynet ma non l'ho trovato.. riusciresti gentilmente a mandarmi il link del post di vendita in pvt :popcorn:

grazie..

http://www.macitynet.it/usato/detail.php?siteid=9894

Eccolo.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. io appena ho letto questo post pensavo fosse molto meglio.. anzi pensavo fosse l'ultimo modello... :popcorn:

ho trovato un'altra offerta.. quanto può valere secondo voi?

Vendo Apple MacMini CoreDuo 1,66GHz, 1GB di RAM DDR2, Hard disk Serial ATA 60GB, lettore DVD/masterizzatore CD, tastiera in alluminio USB + Mouse ottico 800 DPI USB, suite iLife 06, MacOS X 10.4 Tiger, suite per l'ufficio NeoOffice e CD originale di Ubuntu 7.04.

In omaggio due moduli NUOVI (mai usati) da 256MB di SoDIMM DDR2 667MHz.

Usato pochissimo, in eccellenti condizioni, praticamente come nuovo.

Ancora in garanzia (acquistato nel Settembre 2006).

Considerando che è ancora in garanzia e nuovo costa 699, direi sui 500-550 euro.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

È già un punto di partenza molto diverso ma voglio darti un consiglio: vai in un negozio Apple e chiedi informazioni a chi ci lavora per avere una prima idea di cosa sono un Mac e il suo software, i vari modelli esistenti, le tue esigenze e solo poi... DOPO... mettiti in cerca di un usato avendo un quadro più chiaro anche dei prezzi, sia del nuovo che dell'usato stesso.:weep:

grazie mille del consiglio :ghghgh: ho cercato qui in zona ma rivenditori MAC neanche a piangere... mi sono letto alcune guide così in giro sulla rete e l'ho visto girare una volta a casa di un amico..

cmq sono iper sicuro un mac lo voglio.. ora devo decidermi.. anzi devo valutare come mi hai consigliato tu un pò di cosucce... :weep:

http://www.macitynet.it/usato/detail.php?siteid=9894

Eccolo, Considerando che è ancora in garanzia e nuovo costa 699, direi sui 500-550 euro.

il tipo l'ha venduto quel mac mini... lui voleva 580 euro cmq... va bè nn era x me ..

ho guardato questa inserzione che mi hai consigliato... valutando bene ok il prezzo mi pare abb. onesto ma come prestazioni non mi pare il massimo..

Premetto.. io non voglio farci nulla di che...

Pensavo di usarlo come postazione per navigare / multimediale e condivisione di file nella mia piccola rete domestica wireless..

sincerante come detto io voglio cambiare in primis xchè uso 10 ore al giorno Win ed essendo un curioso mi piace capire e voler provare nuovi sistemi.. a me Mac come struttura ed eleganza (intendo come impatto visivo) mi è sempre piaciuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato questa inserzione che mi hai consigliato... valutando bene ok il prezzo mi pare abb. onesto ma come prestazioni non mi pare il massimo..

Premetto.. io non voglio farci nulla di che...

Pensavo di usarlo come postazione per navigare / multimediale e condivisione di file nella mia piccola rete domestica wireless..

sincerante come detto io voglio cambiare in primis xchè uso 10 ore al giorno Win ed essendo un curioso mi piace capire e voler provare nuovi sistemi.. a me Mac come struttura ed eleganza (intendo come impatto visivo) mi è sempre piaciuto..

Guarda che non è particolarmente peggio di quello che volevi prendere te.

Porti la ram a 1 gb (costo sui 50 euro) e stai a posto ma con una spesa molto inferiore.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Ram, dai un'occhiata su buydifferent.it , è il momento migliore per comprarla

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non è particolarmente peggio di quello che volevi prendere te.

Porti la ram a 1 gb (costo sui 50 euro) e stai a posto ma con una spesa molto inferiore.

ho inviato una mail al venditore di quella inserzione.. vi dico appena mi risponde.. cmq grazie veramente a tutti per il momento... :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

IO MI FACCIO A PAMELA ANDERSON BASTA HO DECISO

È proprio qui sulla terra la mela proibita | e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato | ci costringe a sognare in un giardino incantato

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...