Vai al contenuto

Ho trovato un uccellino


Messaggi raccomandati

come da topic oggi ho trovato vicino al box un uccellino....

è color marroncino, sembra un passerotto anche perchè riesce a stare sul palmo della mano eretto in piedi. Non sa volare poverino cosa devo fare? Lo ho messo intanto fuori in una scatola da scarpe con un piattino di acqua, un po di erba e poche briciole ma pare non gradire niente. Che posso fare?

Questa e' una firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è piccolo? Io ho trovato tanti passerotti che ho allevato nel corso degli anni, posso darti qualche indicazione però sono come dei neonati... devi stargli dietro, hanno bisogno di cure e di attenzioni.

Se hai una gabbietta è meglio... sul fondo se puoi metti un panno, in modo che gli sembri di stare in un nido. Per nutrirlo, puoi mettere un po' di latte in un bicchierino (tipo quelli del whisky) che lasci sfreddare in modo che non sia troppo freddo, ci metti delle molliche di pane che così si ammorbidiscono. Per nutrirlo poi puoi dargli questa pappetta con uno stuzzicadenti strusciandola lungo i bordi del becco.

Fidati, facendo così ne ho allevati tanti... pensa che uno di questi dopo 2 anni ancora viene a mangiare sul balcone della mia terrazza (gli lasciamo il pane ed un po' di semi, perchè comunque a casa abbiamo anche 2 pappagallini ondulati). Se vuoi qualche consiglio chiedi pure :confused:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused::ghghgh: un passerottino!

Perchè non ci posti una foto?

In ogni caso secondo me è meglio portarlo da un veterinario ;) potrebbe avere qualcosa di rotto se nn riesce a volare.

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì calcola che i genitori li imboccano forzatamente, e poi sulle prime farà un po' di difficoltà a riconoscerti come "fonte di sostentamento". Certo, non è che devi aprirgli il becco con la forza bruta, però se per esempio provi anche con un contagocce a bagnargli il becco con latte (o con acqua) vedrai che se ha fame e voglia di campare il becco lo aprirà. Purtroppo non tutti sopravvivono, e so quanto ci si rimane male... :confused: Però è una soddisfazione quando salvi un piccolo esserino :ghghgh:

Per quanto riguarda imparare a volare da solo... se sta bene fisicamente e lo metti in una gabbietta con una stecca come posatoio, vedrai che comincerà a fare delle prove tenendosi fermo sulla stecca e a sbattere le ali, a fare su e giù dalla stecca e cose di questo tipo. Io ai miei non ho mai insegnato a volare.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso secondo me è meglio portarlo da un veterinario :confused: potrebbe avere qualcosa di rotto se nn riesce a volare.

Ah beh certo, se c'è qualcosa di rotto puoi fare ben poco da solo.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è piccolo? Io ho trovato tanti passerotti che ho allevato nel corso degli anni, posso darti qualche indicazione però sono come dei neonati... devi stargli dietro, hanno bisogno di cure e di attenzioni.

Se hai una gabbietta è meglio... sul fondo se puoi metti un panno, in modo che gli sembri di stare in un nido. Per nutrirlo, puoi mettere un po' di latte in un bicchierino (tipo quelli del whisky) che lasci sfreddare in modo che non sia troppo freddo, ci metti delle molliche di pane che così si ammorbidiscono. Per nutrirlo poi puoi dargli questa pappetta con uno stuzzicadenti strusciandola lungo i bordi del becco.

Fidati, facendo così ne ho allevati tanti... pensa che uno di questi dopo 2 anni ancora viene a mangiare sul balcone della mia terrazza (gli lasciamo il pane ed un po' di semi, perchè comunque a casa abbiamo anche 2 pappagallini ondulati). Se vuoi qualche consiglio chiedi pure :ghghgh:

puoi usare anche una siringa senza ago

gli e la appoggi al becco e lo induci a mangiare

purtroppo una volta che gli umani toccano un uccellino

le madri non li riconoscono più (per via dell'odore)

quindi sappi che lo dovrai accudire finchè non recupera le forze

:confused:

intravedo un paralume di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

... Io ai miei non ho mai insegnato a volare.

Anche perché mi sembra un pochino difficile :confused:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho aftto un po di nido con dell'erba secca....nel palmo della mia mano potrebbero starcene tre praticamente...non ho gabbietta lo ho messo in una scatola da scarpe che faccio? la lascio aperta? sono molto in crisi sinceramente in casa oltre a cibo per umani ho solo liofilizzato in granuli per pesci

Questa e' una firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché mi sembra un pochino difficile :ghghgh:

:confused:

Ehi, ma tu non sai con chi hai a che fare...

batmangv8.jpg

Scherzi a parte, se hai un po' di spazio puoi anche ammaestrare i passerotti, io ci ero riuscito non con un passerotto ma con un verdone ;)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sa volare non può essere arrivato da lontano... se non lo hai toccato troppo cerca il nido e rimetticelo, è la cosa più facile. A meno che non sia vittima della selezione naturale e i fratelli più grandi lo abbiano spinto fuori... crudele ma succede. Per il cibo, niente è come la mamma, ma stonecoldcrazy e bicfree hanno buoni suggerimenti.

:saltella:

Link al commento
Condividi su altri siti

come da topic oggi ho trovato vicino al box un uccellino....

è color marroncino, sembra un passerotto anche perchè riesce a stare sul palmo della mano eretto in piedi. Non sa volare poverino cosa devo fare? Lo ho messo intanto fuori in una scatola da scarpe con un piattino di acqua, un po di erba e poche briciole ma pare non gradire niente. Che posso fare?

Prepara un pastone a base di latte e farina.

Poi recati in un negozio di animali per acquistare il mangime specifico.

Al limite puoi chiedere aiuto alla Lipu, che potrebbe anche farsene carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sicuro al 1000%, potrebbe essere un cucciolo di merlo.

I cuccioli di passerotti hanno la muta nera, cambiano quando raggiungono l'eta adulta.

Approfitto dei messaggi di NYO e AleNofy per segnalare un problema di argomento più generale...

Negli uccelli i giovani lasciano il nido quando non sono ancora in grado di volare, questo avviene perché nel nido non c'è lo spazio fisico per imparare a volare; inoltre i giovani si disperdono anche per limitare la predazione (se un predatore trova un nido mangia tutta la nidiata).

Per questo motivo capita spesso di trovare in giro giovani uccelli apparentemente abbandonati; in realtà non sono abbandonati i genitori continuano a nutrirli.

Se trovate un uccellino apparentemente "abbandonato" lasciatelo stare, non toccatelo, è normale; al limite se si trova in un punto dove ci sono gatti, automobili etc etc potete spostarlo di qualche decina di metri (poche decine di metri) e metterlo in un giardino tranquillo, un aiuola o quello che volete. Il riconoscimento madre/figlio avviene con il canto, il piccolo chiama fino a quando la madre non arriva e lo nutre.

Portare un uccellino sano ai centri LIPU / WWF / ENPA significa nel 60% dei casi CONDONNARLO A MORTE perché i giovani sono difficili da allevare.

L'unica eccezione sono i rondoni, se trovate un rondone portatelo pure, i rondoni non nutrono i piccoli fuori dal nido.

E' necessario portare animali ai centri di recupero LIPU / WWF / ENPA se sono feriti, se hanno sbattuto contro una macchina, una vetrata, se hanno preso una fucilata.

Questo discorso vale anche per i piccoli di capriolo, cervo, camoscio quindi NON TOCCATELI, lasciateli stare se li trovate in un prato in montagna.

Parlo da esperto di birdwatching e socio di Lipu. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...