Vai al contenuto

Scrivere applicazioni per iPhone


Messaggi raccomandati

Molti sviluppatori sono rimasti interdetti dall'annuncio da parte di Apple di non aprire lo sviluppo ai developer di applicazioni tramite SDK e da programmatore anche a me non ha fatto molto piacere, poi ho pensato a quello che so fare con Ajax e mi sono ricreduto.

L'idea di Apple è quella di lasciar sviluppare web application a cui accedere via internet, ma non tutte le applicazioni necessitano di una connessione ad internet e non tutte le applicazioni hanno come scopo preminente quello di recuperare informazioni da internet per l'utente e allora?

Avete presente i 3000+ widget che possiamo scaricare e usare su dashboard?

Bene provate a mostrarne il contenuto e lanciare il file html associato, spesso (a meno che il widget non richieda servizi dell'OS) verrà mostrato e sarà possibile usarlo anche su safari (e quindi su iPhone).

Il succo del discorso? Con poco sforzo, a mio modo di vedere sarà possibile scrivere applicazioni per iPhone che girino anche offline con eventualmente la possibilità di recuperare informazioni dal web in maniera asincrona.

Esempio.

Immaginate di voler pianificare un viaggio.

Per farlo vi servirà:

1) Il meteo delle località in cui andrete

2) Gli orari dei treni tra le città di riferimento

3) L'elenco dei locali con relativi indirizzi e numeri di telefono.

Queste son tutte informazioni da recuperare su internet, ma una volta recuperate le informazioni possono essere memorizzate e messe in cache per consultazione successiva, magari quando l'iPhone non sarà connesso ad internet.

Sfruttando poi i servizi di iPhone potremo anche recuperare la mappa da GoogleMaps, chiamare gli alberghi con il nostro iPhone e controllare gli orari dei treni memorizzate quando siamo online.

Tutto questo con codice puramente clientside e usabile offline (eccetto per il recupero dei dati).

Ovvero, per dirla in parole povere posso fare un bello zip con i file che mi servono, memorizzarle su iPhone e lanciarlo su safari in ogni momento, anche senza connessione ad internet. Se poi ci fosse la possibilità di richiamare questa pagina tramite icona ecco che il limite tra applicazione e pagina internet sparirebbe completamente.

Appena trovo 5 minuti scrivo l'applicazione sopra descritta e ve la metto a disposizione... non avremo un iPhone in mano, ma possiamo quantomeno farci un'idea su come questo potrà essere sfruttato :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh...direi però che non basta. Non utilizzerei mai una applicazione scritta con linguaggio interpretato da Safari se dovessi indirizzare il mio utilizzo verso il business.

O comunque mi renderei conto di avere un qualcosa di limitato.

Altro punto a sfavore è l'interfaccia. Sappiamo tutti che una delle forze di Mac Os X (e secondo me iPhone) è quello di avere una interfaccia intuitiva, semplice e molto bella. Puntare tutto lo sviluppo di iPhone su linguaggio web vuol dire non avere uno standard di interfacciamento da seguire (come invece avviene per le applicazioni cocoa).

Ultimo punto su cui ci si può riflettere è la gestione dei dati. Ti serve un linguaggio lato server (php, asp, jsp che sia) e quindi sei costretto a installare un web server all'interno dell'iPhone. Ma se non è possibile installare software di terze parti come risolviamo il problema?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ti serve un linguaggio server side? puoi leggere e scrivere dati su xml anche con JS.

E' vero che sarà impossibile uniformare le interfacce usando un linguaggio web, ma è anche vero, anche oggi si possono realizzare veri capolavori usando html+css :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ti serve un linguaggio server side? puoi leggere e scrivere dati su xml anche con JS.

Perché entra in gioco il fattore sicurezza non indifferente. Ci si può giocare fino ad un certo punto, ma diventa problematico un utilizzo professionale.

E' vero che sarà impossibile uniformare le interfacce usando un linguaggio web, ma è anche vero, anche oggi si possono realizzare veri capolavori usando html+css :ghghgh:

Non hai però a disposizione tutta la trigonometria che le librerie grafiche di OS X ti mette a disposizione. Continuo a dire che il miglior modo per rendere inutile Mac OS X è quello di chiuderlo. Diventa poco più che il sistema operativo degli LG.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti do torto, ma rimango convinto che xml+ajax+html possano essere un buon inizio... in ogni caso vedremo cosa tireranno fuori le aziende produttrici di software nel prossimo mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti do torto, ma rimango convinto che xml+ajax+html possano essere un buon inizio... in ogni caso vedremo cosa tireranno fuori le aziende produttrici di software nel prossimo mese.

Guarda anch'io sono sviluppatore web e se devo guardare i miei interessi devo dire che come idea è ottima. Però per essere obiettivi bisogna dire quanto sia limitante non avere uno strumento di sviluppo integrato come si deve col sistema. Insomma, da Apple ci si aspetta sempre qualcosa di più.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché. Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...