Vai al contenuto

progresso retrogrado


beebee

Messaggi raccomandati

Stanco dei continui (e inspiegabili) freeze di panther sul mio dual g4, io metto jaguar, che a detta di molti e` sicuramente piu` stabile e ste ca*ATe non le ha mai fatte.

il problema e` che quando vado ad inserire il cd di jaguar, dopo aver riavviato e bootato da cd, compare un`icona di un folder "rotto" al centro e non va piu` avanti. Forse perche` sul disco e` installato il sistema piu` recente?

Qualcuno mi sa dire come fare a rimuovere panther e mettere jaguar?

grazie

hello beebee

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella della versione vecchia di un sistema operativo che sarebbe più stabile di quella nuova è una cosa che trovo davvero assurda. Il fatto che Panther vada in freeze è la classica botta di sfiga che succede sempre, e che non ha niente a che vedere col fatto che OS X sia un gran sistema operativo, a mio avviso.

In ogni caso, un mio amico ha fatto la stessa cosa tornando da Panther a Jaguar per via del famoso baco della USB di cui ho parlato in un altro post.

Risultato: ha dovuto riformattare l'hard disk del suo PowerBook, con relativo spargimento di madonne nell'aere.

Conosco persone che dicono "ah no, io a Panther non ci passo finchè non ho la certezza che sia senza bachi". Ma il giorno che Panther sarà senza bachi uscirà la nuova versione di OS X (come si chiamerà? Leopard? :D), gli rispondo io... Col risultato che si perdono non solo gli effettivi vantaggi che comunque ha (è più veloce, non ci sono dubbi), ma rimangono col sistema operativo vecchio e il software che non lo supporta più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

...Ma il giorno che Panther sarà senza bachi uscirà la nuova versione di OS X...

qui non si parla di bachetti, ma di una macchina che non riesce a stare accesa, di ore di lavoro che potrebbero diventare aria...e di due reset per scrivere questo post :lol:

...e di una telefonata *acida* alla apple domani mattina :D

hello beebee

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartella "rotta" indica che non trova i file necessati all'avvio. Un consiglio per il futuro installare due sistemi operativi sulla stessa partizione del disco può creare problemi, come rimettere Jaguar, fai un back-up di tutti i dati formatti il disco e reinstalli, soluzione scomoda e scocciante finché vuoi però mi sa che è la soluzione che ti darà il minimo numero di problemi (se mai ce ne saranno)

comunque hai provato avviando da cd e fare un controllo con le utility disco?

Un sistema operativo nuovo ha meno bachi di quello vecchio?

mm mi sembra che chi lavora (ergo non può permettersi periodi di downtime o di stop) aspetta di avere un sistema ben rodato, infatti panther nella sua prima relase cosa aveva che non funzionava (tra le cose eclatanti): file vault e il bug dei firewire 800.

Tenendo presenti che il sistema senza bachi non esiste.

Kaiser

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melameccanica01

ma è mai possibile che sono così fortunato a me panther va splendidamente

idem...ma forse certe cose è meglio non dirle mai... :wink: ...scusate, nel frattempo mi gratto...

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

...ma il giorno che Panther sarà senza bachi uscirà la nuova versione di OS X (come si chiamerà? Leopard? :lol:), gli rispondo io......

un mio amico, convinto winzozzista e che non perde occasione per tormentarmi (amichevolmente, s'intende) per la mia "insana passione per il Mec" dice che prima o poi uscirà un nuovo SO e lo chiameranno Mosquito :D

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il più grande baco di Panther (risolto con l'aggiornamento 10.3.1) era davvero da denuncia: parecchi hard disk firewire sono stati sputtanati per via di un baco della nuova versione di OSX.

Quello della USB (relativo a memorie di massa) ancora devo capire se con l'aggiornamento a 10.3.2 l'hanno risolto. Il problema è diffuso, se ne parla anche nel numero di gennaio di "Applicando"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by beebee+--><div class='quotetop'>QUOTE(beebee)</div>
<!--QuoteBegin-Linus Van Pelt

...Ma il giorno che Panther sarà senza bachi uscirà la nuova versione di OS X...

qui non si parla di bachetti, ma di una macchina che non riesce a stare accesa, di ore di lavoro che potrebbero diventare aria...e di due reset per scrivere questo post :D

...e di una telefonata *acida* alla apple domani mattina :D[/b]

panther non è instabile, il problema dev'essere altrove sicuramente:

-o il problema è hardware

-o il problema è software

fossi in te avvierei la macchina dal cd di hardware test per verificare la macchina facendogli eseguire il test esteso...

se non trovi nulla con l'hardware test avvia la macchina con il primo cd di panther e fagli fare un giro di "ripara privilegi del disco" e "verifica disco" male sicuramente non gli fa...

per assurdo può essere persino una ram difettosa che rende la macchina instabile... oppure mi è capitato di vedere macchine instabili a causa di processori difettosi o altro...

se la macchina è in garanzia un eventuale danno hardware non lo paghi... se fosse software invece paghi oppure risolvi da solo...

fai cmq quei due tentativi che ti ho detto...

Mylo, Mago Umano Alchimista ed Erborista.

P.S.

World of Warcraft è una figata pazzesca :D

sushi4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo gia fatto tutto quello che (giustamente) consigli, gia` prima di aprire questo thread. Compreso una formattazione "zero data" inutile suggeritami dal *tecnico* dell`assistenza telefonica.

I 2 banchi di ram (crucial 184 pin - non parita` - full compatibili con powermac g4) extra che stanno nel case, come pure il maxtor diamondplus 120, non sono la causa, perche` il pc si freezava anche prima di montarli. Anzi ti diro` di piu`...il primo freeze l`ha fatto esattamente dopo 3 ore che il corriere mi aveva consegnato il tanto atteso "pacco" :D

Io lo mando in assistenza e buonanotte.

Pero` la prova con jaguar l`avrei fatta, se qualcuno di voi mi avesse spiegato come fare ad installarlo, senza perdersi in deliri di orgoglio del tipo "il mac e figo e non si discute"; "a me non succede nulla chissa` come le usate ste macchine"; e menate simili... dato che se faccio partire il setup adesso si pianta all`initio mostrandomi l`icona di un folder rotto.

Tu continui a dire che panther e` stabile...io ti consiglio di farti un giro sul forum ufficiale di apple (sezione panther) e cercare usando le keyword "freeze" e "crash"...poi ne riparliamo...

grazie comunque delle dritte

hello beebee

Link al commento
Condividi su altri siti

possono essere benissimo i processori allora...

anche ad un mio amico con un G4 dual 1,25 è successo la stessa cosa... andava in bomba fisso ogni 10 minuti di media...

mandato in assistenza, gli hanno cambiato i processori e adesso và meglio dell'orologio atomico di roma :D

se sei ancora in tempo comprati applecare... che è un investimento che male non fa

Mylo, Mago Umano Alchimista ed Erborista.

P.S.

World of Warcraft è una figata pazzesca :D

sushi4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

BeeBee, hai ragione, la sindrome da Mac figo che non si discute è troppo diffusa, ahimè. Io alla perfezione di Panther non ci credo, semplicemente perchè lo fanno degli uomini. Può essere al massimo semplicemente più stabile di altri.

Come ti ho già detto, vista l'esperienza di un mio amico, Jaguar non l'avrei reinstallato comunque. Non so se è una regola precisa da non seguire, ma da quello che ho visto reinstallare un sistema operativo vecchio avendone uno più nuovo può portare dei problemi.

Io su Applecare ho i miei dubbi. A parte la discussione sul solo anno di garanzia quando, per legge comunitaria, dovrebbero essere due... Ma spendere oltre 400 euro (per il mio PB) per estendere la garanzia a tre anni, più che un investimento mi sembra usura. A meno che dopo il primo anno il mio PB non inizierà a sputtanarsi ogni tre minuti, allora sarebbe giustificato... Ma sono veramente troppi soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, per il powermac sono 322 euri tondi tondi...

solo che ci sto pensando, anche perche` non vivo in una grande citta` e il centro di assistenza e` in c*lo al mondo rispetto a dove sto.

Francamente ho paura che possa ripetersi, e sto valutando, se fare applecare o meno... non vorrei che le tariffe dei tecnici apple sono simili a quelle dei tecnici cisco, o a quelle degli avvocati :twisted:

Quindi a questo punto preferirei (aihme`) spendere gli ultimi 322 euro, ma staccarmi da eventuali spese future.

Ma forse sono solo un po` paranoico

hello beebee

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...