Vai al contenuto

dubbi su Java


BLACKBERRY

Messaggi raccomandati

C'è un libro che riporta alcuni programmi in Java, con il codice sorgente, mi piacerebbe acquistarlo e ripeterli sul Mac. Che compilatore freeware mi consigliate per Java / Mac OS X, e come posso avere la certezza che le applicazioni così create vadano bene anche per Mac OS X? Perchè mi sembra che il software creato in Java con gli esempi del libro abbia un "look" per così dire da Windows, cioè con la crocetta in alto a destra per chiudere etc. non so se mi spiego. Qualche consiglio e / o delucidazione ? Grazie.

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un libro che riporta alcuni programmi in Java, con il codice sorgente, mi piacerebbe acquistarlo e ripeterli sul Mac. Che compilatore freeware mi consigliate per Java / Mac OS X, e come posso avere la certezza che le applicazioni così create vadano bene anche per Mac OS X? Perchè mi sembra che il software creato in Java con gli esempi del libro abbia un "look" per così dire da Windows, cioè con la crocetta in alto a destra per chiudere etc. non so se mi spiego. Qualche consiglio e / o delucidazione ? Grazie.

Dai un'occhiata qui: http://developer.apple.com/referencelibrary/GettingStarted/GS_Java/index.html

altro materiale qui: http://developer.apple.com/java/

Scrivendo codice java standard sei sicuro che gira su tutte le macchine con installata una virtual machine.

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai idea di quanto male sia architettato java?????? hai idea di quanto male gestisca le risorse quella stupida cosa chiamata JVM???

se vuoi imparare a programmare bene impara l'assembler, al limite il C!!!

:ghghgh::shock::rofl: Assembler ???? Già che ci sei puoi costruirti la CPU direttamente a casa :ghghgh::ghghgh::ghghgh:

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere java non è affatto strutturato male anzi, inoltre è vero che la JVM rallenta un po' le prestazioni ma ti permette di far girare il tuo codice su qualunque sistema operativo... inoltre se pensi di fare grossi programmi in assembly ti faccio tanti auguri e prova a leggerti qualcosa sul concetto di programmazione ad "alto livello"(alto livello non sta per livello "migliore" ma per livello più vicino al modo di pensare umano)... per quanto riguarda C ti permette sicuramente di avere sotto controllo molte variabili in più che in java ma è per qeusto molto più macchinoso a mio modo di vedere... se proprio non vuoi consigliare java puoi se vuoi provare C# che è l'equivalentedi java scritto da microsoft e gira se non sbaglio su piattaforma .NET. Non l'ho mai provato ma mi hanno detto che non è troppo differente da Java, non so se esiste un suporto .NET per mac , mi pare di aver letto che esiste un progetto esterno a microsoft che si occupa di questo...

Macbook 13,3" Bianco, 1,25 Gb Ram, 80 Gb HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo pullula di gentaglia. Ovvio che tutti parlano bene di java, bello, facile, in una attimo fai tutto. Purtroppo queste cose si sentono dire anche da allievi di Ingegneria informatica.... peccato che se ti azzardi a dire queste cose in ambiti dove la gente sa le cose veramente come stanno potresti finire male e non scherzo.

Ingegneria del software: come programmare anche se non si e' capaci.

Java e' stato realizzato da un architetto, non da un ingegnere :ciao:

EDIT: se la maggiorparte della gente o l'intera societa' dicesse che java fa schifo allora anche voi avreste risposto lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

:mad::(:shock: Assembler ???? Già che ci sei puoi costruirti la CPU direttamente a casa :ciao::(:ghghgh:

Ecco un altro che parla per niente.... Ma tanto cosa parlo a fare che comunque i programmi fatti da schifo girano lo stesso, poi pero' la gente si lamenta perche' sono lenti. Uno potrebbe pensare: "tanto i processori sono sempre piu' veloci e le memorie sono sempre piu' grandi". Guardatevene bene di parlare in questo modo con certa gente, soprattutto con me :D e col presente dcimna.

PS: le CPU non si fanno in ASM, bensi' in VHDL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere java non è affatto strutturato male anzi, inoltre è vero che la JVM rallenta un po' le prestazioni ma ti permette di far girare il tuo codice su qualunque sistema operativo... inoltre se pensi di fare grossi programmi in assembly ti faccio tanti auguri e prova a leggerti qualcosa sul concetto di programmazione ad "alto livello"(alto livello non sta per livello "migliore" ma per livello più vicino al modo di pensare umano)... per quanto riguarda C ti permette sicuramente di avere sotto controllo molte variabili in più che in java ma è per qeusto molto più macchinoso a mio modo di vedere... se proprio non vuoi consigliare java puoi se vuoi provare C# che è l'equivalentedi java scritto da microsoft e gira se non sbaglio su piattaforma .NET. Non l'ho mai provato ma mi hanno detto che non è troppo differente da Java, non so se esiste un suporto .NET per mac , mi pare di aver letto che esiste un progetto esterno a microsoft che si occupa di questo...

Perche' citare dei NON linguaggi di programmazione come C#???

Che programma piu' grosso di un OS possa esistere?? e chissa' come mai alcuni driver e parti dell'os sono scritti in ASM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scuso se ho espresso la mia opinione

Ovviamente ci sono persono molto piu' competenti in materia, lascio a loro ogni commento e suggerimento.

Ma tanto cosa parlo a fare che comunque i programmi fatti da schifo girano lo stesso

http://developer.apple.com/referencelibrary/GettingStarted/GS_Java/index.html

Java is a modern object-oriented programming language used by millions of developers worldwide. Java has a few different roles in Mac OS X:

  • Java is a first-class framework for Mac OS X, allowing you to distribute your existing Java applications to Mac OS X users. In this role it allows you to easily bring cross-platform applications over to the Macintosh.

Passo e chiudo

PS la CPU ho detto di costruirla non di programmarla

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scuso se ho espresso la mia opinione

Ovviamente ci sono persono molto piu' competenti in materia, lascio a loro ogni commento e suggerimento.

Passo e chiudo

PS la CPU ho detto di costruirla non di programmarla

Infatti la CPU si realizza in VHDL :ciao:. Mica la sintetizzi a porte logiche a mano :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io credo che si perda di vista l'obiettivo che si vuol raggiugnere. E' chiaro che se si vuole un'applicazione performante (ad esempio l'applicazione che gestisce i comandi di un F22 o di un ETR) si usino il C o addirittura l'assembler, ma se non c'è l'esigenza di applicazioni così stringenti dal punto di vista delle prestazioni oppure si vuole che siano mltipiattaforma, va benissimo Java.

Inoltre l'ingegneria del software, insegnata nei corsi universitari di informatica, trascende il linguaggio di programmazione, perchè descrive metodologie e tecniche che valgono per tutti i linguaggi di programmazione (la scelta del linguaggio di programmazione viene fatta in una fase successiva del processo di ingegnerizzazione, e cioè dopo il RAD).

E come dico sempre: In medium stat virtus (la virtù è nel mezzo); le posizioni estreme offuscano il giudizio

Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità. Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.

Che la Forza sia con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' naturale che alcuni driver siano scritti in assembly dato che sono uno dei componenti software più a basso livello, sono a diretto contatto con la parte elettronica. Ma se si parla di realizzare applicazioni che girano molto più in alto secondo me realizzare cose in assembly è folle. Se tu sei un elettronico e lavorerai in questo ambito probabilmente vedrai molto assembly. Se tu sei una software house e realizzi ad esempio applicazioni su commisione non userai assembly te lo assicuro. Per inciso la Software house dove ho fatto tirocinio (la più grande della zona) utilizza il framework .NET e C#, loro si occupano di software aziendali nella fattispecie.

:ciao:

Macbook 13,3" Bianco, 1,25 Gb Ram, 80 Gb HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' naturale che alcuni driver siano scritti in assembly dato che sono uno dei componenti software più a basso livello, sono a diretto contatto con la parte elettronica. Ma se si parla di realizzare applicazioni che girano molto più in alto secondo me realizzare cose in assembly è folle. Se tu sei un elettronico e lavorerai in questo ambito probabilmente vedrai molto assembly. Se tu sei una software house e realizzi ad esempio applicazioni su commisione non userai assembly te lo assicuro. Per inciso la Software house dove ho fatto tirocinio (la più grande della zona) utilizza il framework .NET e C#, loro si occupano di software aziendali nella fattispecie.

:fiorellino:

Esiste il C++, esiste il delphy. Java e' decompilabile, quello che si basa su .NET e' decompilabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il C++, esiste il delphy. Java e' decompilabile, quello che si basa su .NET e' decompilabile....

Ma esistono anche degli offuscatori...

Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità. Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.

Che la Forza sia con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un libro che riporta alcuni programmi in Java, con il codice sorgente, mi piacerebbe acquistarlo e ripeterli sul Mac. Che compilatore freeware mi consigliate per Java / Mac OS X, e come posso avere la certezza che le applicazioni così create vadano bene anche per Mac OS X? Perchè mi sembra che il software creato in Java con gli esempi del libro abbia un "look" per così dire da Windows, cioè con la crocetta in alto a destra per chiudere etc. non so se mi spiego. Qualche consiglio e / o delucidazione ? Grazie.

lo stile dipende dal sistema dove gira l'applicazione,

sul libro gli esempi sono fatti probabilmente su macchine windows...

per l'ambiente di programmazione io dico che Eclipse è uno dei migliori se non il migliore..

p.s. non ho capito bene la discussione sull'assembler......è chiaro che a basso livello va utilizzato ma per uno sviluppo più proficuo della tecnologia i linguaggi ad alto livello sono sempre i migliori..altrimenti ora non ci sarebbe neanche un satellite nello spazio...

Se sei indeciso se dire o no qualcosa è meglio che stai zitto; oppure pensaci un anno, ma poi renditi conto che è meglio che stai zitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stile dipende dal sistema dove gira l'applicazione,

sul libro gli esempi sono fatti probabilmente su macchine windows...

per l'ambiente di programmazione io dico che Eclipse è uno dei migliori se non il migliore..

Ah grazie. :ghghgh:

Per il resto del thread... non volevo entrare nel merito su quale linguaggio sia "migliore" o "peggiore", anche perchè non lo so - volevo solo emulare qualche programmino in Java...

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo pullula di gentaglia. Ovvio che tutti parlano bene di java, bello, facile, in una attimo fai tutto. Purtroppo queste cose si sentono dire anche da allievi di Ingegneria informatica.... peccato che se ti azzardi a dire queste cose in ambiti dove la gente sa le cose veramente come stanno potresti finire male e non scherzo.

Ingegneria del software: come programmare anche se non si e' capaci.

Java e' stato realizzato da un architetto, non da un ingegnere :shock:

EDIT: se la maggiorparte della gente o l'intera societa' dicesse che java fa schifo allora anche voi avreste risposto lo stesso...

E chi non ha dei contatti così istruiti come fa ad orientarsi in modo appropriato? Volevo chiedere a... Bill Joy se era disposto a darmi lezioni a casa su quali linguaggi sono buoni e quali no... e perchè... anche se sarebbe stata sicuramente un'opinione... "di parte" :ghghgh: ... purtroppo mi devo accontentare dei libri e dell'opinione della gente che conosco... <sigh> :rofl:

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...ma non è che il linguaggio adatto dipende dall'applicazione che uno deve fare ?

Fa figo dire "Ok C e Assembly, tutto il resto fa schifo" ma una persona competente e intelligente dovrebbe conoscere sempre la tecnologia adatta ai vari ambiti applicativi. Poi quando si smette di cazzeggiare all'università e si va in produzione contano tanti aspetti che vanno oltre la pura ottimizzazione del codice come robustezza, manutenibilità, semplicità, risorse disponibili, ecc...

Se poi uno vuole fare image processing in Java o una web application in Turbo Pascal è un'altro discorso...

ciao :love:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stile dipende dal sistema dove gira l'applicazione,

sul libro gli esempi sono fatti probabilmente su macchine windows...

per l'ambiente di programmazione io dico che Eclipse è uno dei migliori se non il migliore..

p.s. non ho capito bene la discussione sull'assembler......è chiaro che a basso livello va utilizzato ma per uno sviluppo più proficuo della tecnologia i linguaggi ad alto livello sono sempre i migliori..altrimenti ora non ci sarebbe neanche un satellite nello spazio...

Cosa centrano i linguaggi ad alto livello col satellite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa centrano i linguaggi ad alto livello col satellite?

nel senso che se non programmassi anche ad alto livello la tecnologia avanzerebbe a rilento.molto a rilento.

Se sei indeciso se dire o no qualcosa è meglio che stai zitto; oppure pensaci un anno, ma poi renditi conto che è meglio che stai zitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che se non programmassi anche ad alto livello la tecnologia avanzerebbe a rilento.molto a rilento.

Allora hai fatto un paragone idiota ed inutile. Avresti potuto dire: senza linguaggi ad alto livello non avresti gli effetti grafici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora hai fatto un paragone idiota ed inutile. Avresti potuto dire: senza linguaggi ad alto livello non avresti gli effetti grafici.

la mia era solo una battuta non era un serio paragone.....

Se sei indeciso se dire o no qualcosa è meglio che stai zitto; oppure pensaci un anno, ma poi renditi conto che è meglio che stai zitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ce l'ho con Java di per sè... ce l'ho con le persone che ci hanno marciato sopra facendolo diventare IL linguaggio di programmazione per tutte le salse.

Risultato? Molte persone sanno usare Java, sanno scrivere programmi, ma NON sanno programmare correttamente, efficientemente ed in maniera organizzata.

Chi ha cavalcato l'onda dell'hype che si era creato attorno a Java ne ha approfittato per far diventare tutti sviluppatori... mediocri purtroppo, e la cosa si ripercuote drammaticamente nella qualità dei software che si vedono in giro.

Non fraintendetemi: Java è un ottimo linguaggio a oggetti, utile per sviluppare programmini velocemente ed in maniera portabile... ma non consono per sviluppare progetti seri.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste quello chè è quasi un mantra dell'ingegneria del software che dice:

"La maggior parte dei problemi dell'informatica può essere risolta aggiungendo un altro livello di indirezione"



nel caso di Java la JVM abbiamo il non piccolo vantaggio della portabilità che, a mio parere è molto importante. Per contro esiste anche la seguente contro-massima:

"La maggior parte dei problemi nelle prestazioni può essere risolta eliminando un altro strato di idirezione!"



Posso essere d'accordo sul fatto che altri linguaggi siano più performanti ma trovo stupido, dal momento che posso scegliere, andare a re-implementare qualcosa che trovo già pronto, ampiamente documentato e testato nelle API Java (ciò che si implementa dal nulla subisce un testing limitato e non si ha mai la garanzia che funzioni sempre alla prefezione).

Ovviamente penso che conoscere le fondamenta teoriche alla base della tecnologia (le API Java) sia d'obbligo, è ciò che fà la differenza tra chi è schiavo della tecnologia e chi la padroneggia.

Tanto per concludere non sempre le prestazioni Java sono tanto male... le servlet Java ad esempio, fungono meglio delle CGI.

Al tizio che voleva implementare sistemi complessi in assembler auguro tanta fortuna e pazienza!

Dev

Ma se tutti thinkiamo different, non finiremo col thinkare omologato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, siamo più o meno d'accordo allora... le prestazioni di un servlet java vanno benissimo e nessuno lo mette in dubbio. Confrontare la stabilità, velocità ed integrazione di Eclipse rispetto a .Net o Xcode è invece un impresa.

Il discorso del riuso del codice, che molto ben si sposa nella programmazione OO, è giusto ma incompleto: in primis, si applica anche ad altri linguaggi OO come C++, C#, ObjectiveC, ecc... in secundis, il riuso del codice si fa anche con i linguaggi procedurali come il C, grazie alle librerie.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tizio che voleva implementare sistemi complessi in assembler auguro tanta fortuna e pazienza!

Quoto.

Infatti mi sta venendo in mente che NOD32 in molte parti è scritto in assembler. E' il miglior antivirus in circolazione, ma credo che la crew di sviluppo abbia faticato non poco

Non c'è emozione; c'è pace. Non c'è ignoranza; c'è conoscenza. Non c'è inquietudine; c'è serenità. Non c'è caos, c'è armonia. Non c'è morte; c'è la Forza.

Che la Forza sia con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

...se vuoi imparare a programmare bene impara l'assembler...

Troppo forte questa battuta! :shock:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo forte questa battuta! :ghghgh:

Sotto certi punti di vista non mi pare proprio una battuta.. La gestione delle call e dello stack la vedi SOLO in asm. Fondamentale conoscerlo per coloro che vogliono fare cose "Serie" a basso livello con il C e per coloro che lavorano sulla sicurezza del codice e l'ottimizzazione dello stesso. Prova a programmare uno shellcode senza sapere l'asm..

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...