Vai al contenuto

Il Tempio della Notte di DeaNera®


DeaNera®

Messaggi raccomandati

Ho deciso di trasformare un mio post "...notturna" che avevo scritto nella sezione "Oggi mi sento.." in un blog, visto che, è vero, i miei momenti di riflessione e di massima ispirazione per scrivere sono sempre di notte.

Quindi benvenuto a chiunque decida di passare da qui e lasciarmi un salutino :ghghgh:

notte_Sharm.jpg

Sharm el Sheik dalla spiaggia del Marriot Beach - 06/08/2006

-------------------------------------------------------

Questa sera mi sono attardata più del solito a studiare per un esame che ho lunedì prossimo e su cui sto un pochino indietro nel programma. Tra una reazione di PCR ed un clonaggio mi sono concessa la mia ultima quinta sigaretta affacciata alla finestra della mia cucina.

Di sottofondo ho i Chemical Brothers - Do It Again che sta andando in onda su MTV.

Osservo le case con le luci tutte spente, tranne qualche tremolio che si intravede in qualche sporadica finestra. La notte mi ha sempre affascinato e mi è sempre piaciuto soffermarmi a pensare nella quiete che di giorno in una città grande e caotica come Roma non c'è.

Mi vengono in mente pensieri che facevo quando avevo poco più di 15 anni: chissà quante persone in questo momento stanno ancora sveglie come me a studiare o lavorare? Chissà quante stanno tornando a casa, chissà quante persone si stanno amando questa notte.

E' annichilente pensare a quanto siamo infinitesimali in questo mondo: ci sono miliardi di persone che come noi vivono, soffrono ed amano e che non conosceremo mai; alcune entreranno nella mia vita per un mese, un anno o più, condivideranno una parte del mio cammino con me, gioiranno e piangeranno con me, altre non le incontrerò mai eppure sono tutte in questo mondo enorme.

Mi sento, in questi momenti, come una piccola foto in uno di quei poster enormi che rappresentano il volto di un personaggio (in questo caso il mondo o la vita) e che sono composti da miriadi di minuscole foto. Nell'insieme costruiscono una immagine e devi per forza avvicinarti e concentrarti per poter distinguere tra loro le varie foto.

Strani pensieri.

Che cosa darei per non avvertire la stanchezza e poter non dormire per fare di più nella mia vita; di giorno non concludo quasi mai niente: lavoro, vado all'università, seguo i miei corsi, studio un pochino, incontro i miei amici, ma la mia vita mentale si svolge per lo più di notte, che, stranamente, mi concilia anche la concentrazione per studiare.

Qesta mattina ho lavorato fino alle 14.30, sono tornata a casa e dopo pranzo mi sono buttata sul letto a dormire un paio di orette e questo non mi fa avvertire la stanchezza nonostante siano quasi le 2 di notte.

Le mie migliori ispirazioni sono sempre notturne: quando scrivevo poesie lo facevo di notte, quando scrivo pezzi sul mio blog anche sempre di notte, il racconto a cui sto lavorando da Dicembre sempre scritto di notte.

Il buio e l'oscurità di questa porzione della giornata mi affascinano e mi rapiscono: poche persone in giro, poche luci che rendono le cose più belle e romantiche nonchè affascinanti e la città che dorme, mentre io, qui, insonne, sto a scrivere il mio pezzo su un forum dove, domani o chissà quando, persone con le quali comunico solo via internet lo leggeranno. Chissà se riuscirò a trasmettere l'emozione che mi percorre stanotte come un brivido e questa sensazione di pace e di quiete e, perchè no, anche di pienezza visto che finalmente sto vivendo la mia vita così come voglio io e finalmente mi sento di viverla bene.

Buonanotte a tutti.

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Bhe devo dire che anche il sole, il mare ed il caldo hanno il loro bel perchè.

Oggi giornata stupenda al mare, mi sto sempre di più convincendo che se sei positivo attiri energia positiva :ciao: Niente fila, posto trovato subito, giornata stupenda in compagnia ottima del mio migliore amico (come sempre del resto quando sto con lui), pranzo a base di pesce offerto dai genitori suoi e niente fila nemmeno al ritorno!! :Volooo:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

La notte è qualcosa di stupendo...

Io personalmente...come un'altro del forum di italia mac...passo spesso le notti sul lago..a volte in compagnia a volte da solo...ho una passione...la pesca...che mi porta a passare 2-3 giorni in tenda sul lago...

Ho il mio "luogo magico..."

E' incredibile come...un lago perso nei boschi appenninici..circondato solo da alcune case e una centrale elettrica...già di per se silenzioso di giorno...di notte diventi qualcosa di magico...

Il rumore dell'acqua...del vento che passa fra i rami e sfiora le fogli...i bramiti dei cervi..l'ululare dei lupi...che per quanto sai si tengano a debita distanza...nel silenzio della notte..non può che farti nascere un brivido lungo la schiena....

E mille altre senzazioni che solo la notte ti pò dare....dio che bella la notte...

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualche giorno fa avevo pensato ad un post, ma non ho avuto tempo per via degli esami.

Questa sera sono, come da qualche giorno a questa parte, con il mio fido MacBook Pro in balcone in modo da poter star fresca e godermi una sigaretta in santa pace senza affumicare tutta casa (odio il fumo negli ambienti chiusi da buona fumatrice che ha smesso e ha ricominciato per motivi idioti) ed ho finalmente modo di dedicarmi a sviscerare l'immagine che ho avuto a riguardo proprio della notte.

Anzi per esser più precisa del momento in cui la notte sopraggiunge.

Mi ero affacciata l'altra sera in balcone ed era il momento del crepuscolo: al di là dei palazzi potevo ammirare come il giorno si fondeva nella notte e come quest'ultima, pian piano, prendesse il sopravvento attraverso sfumature violacee all'orizzonte.

Il giorno, il sole, la luce ed il caldo, mano mano erano inghiottiti dalla cupa oscurità, sinuosa si insinuava tra le nuvole colorandole prima di un rosa tenue, poi di un rosso vinoso, fino ad inghiottire tutto e mostrare tutta la sua bellezza con una bellissima luna a mezzo spicchio e le stelle che, fioche perchè offuscate dalle luci cittadine, puntellinavano la volta celeste.

E' come se fossi attirata ed inghiottita dal fascino dell'oscurità: forse perchè di mio sono sempre stata una persona un po' oscura, tendente un po' al triste ed è x qsto che mi sento così in simbiosi con l'ambiente notturno.

Eppure, del buio ho il terrore. Che cosa buffa! Quando spengo la luce, completamente, e mi trovo nel mio letto, ho sempre l'ansia di aprire gli occhi (e qualcuno qui lo sa bene visto che vado nel panico se mi raccontano di presenze strane).

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono rifatta oggi.. ho dormito 15 ore :DD

in compenso sto un po' sul rincoglionito andante :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono andato a dormire alle sei per una mezzoretta sono stato affacciato alla finestra e a poco a poco vedvo il sole che sorgeva, poi alle 6 mi sono messo sul divano e ho dormito fino alle 11!

Broken hearts, make it rain.

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia alfò, ma dormire così poco ti fa male

invecchia la pelle fare le ore piccole :gelato:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono una vampira non so gli altri :confused:

a parte gli scherzi, sotto esame soffro sempre un pochino di insonnia :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bellissimo post.

Diciamo che anche io sono molto notturno. Durante la notte ci sono meno cose che possono "distrarre" e quindi ci si può dedicare in modo più approfondito solo ad una cosa.

Purtroppo di notte, però, le capacità mentali mie diminuiscono parecchio per la stanchezza. Mi sembra di essere sveglio ma invece impiego più tempo per fare le stesse cose fatte di giorno. Il problema è che di giorno mi distraggo... quindi è un macello :confused:

La soluzione è arrivata parzialmente quest'anno perché studio praticamente solo in università. Quando trovo aule abbastanza silenziose faccio tantissimo!

Per questo ho diminuito le ore notturne a beneficio di quelle diurne :ghghgh:

Altrimenti se sono in vacanza o comunque non devo fare qualcosa di mentalmente impegnativo sono moooolto notturno :DD

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

io sono reperibile per le tac e penso che dormiro' ben poco..... specie stasera.... il sabato sera......

ma la notte ha sempre un fascino speciale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere sono molto più stanca di giorno che non di notte :)

la migliore concentrazione x studiare addirittura ce l'ho nel secondo pomeriggio/prima serata

Invece quando mi sveglio presto per andare in uni (mi sveglio alle 7 per essere in uni alle 9) dopo circa 7 ore di sonno, faccio fatica a carburare e almeno fino alle 10.30 non riesco molto bene a connettere :confused: le 10.30, infatti, sono l'orario in cui prendo il primo ed unico caffè della giornata (unico perchè se mi azzardo a prenderne un altro dopo pranzo non dormo più sul serio :rolleyes:)

Ieri sera cmq sono stata all'Isola Tiberina con una mia amica (che ha anche improvvisato una uscita a 4 :ghghgh:) faceva fresco e si stava benissimo e poi il pub all'aperto sul Tevere dove siamo state aveva un che di molto particolare, con le luci delle bancarelle che si riflettevano sull'acqua che scorreva ed il piccolo salto che fa il Tevere proprio in prossimità dell'Isola Tiberina.

Mancavano solo le stelle e le lucciole per completare il panorama :ciao:

Penso che la prossima estate me ne andrò in giro, tenda in spalla, per boschi con la mia amica che si è detta entusiasta dell'idea per godermi un po' la notte all'aria aperta: ricordo che quando ero in campagna dai miei nonni passavo ore ad ammirare il cielo e a sentire i rumori della notte (dagli animali notturni al vento che scuoteva le fronde degli alberi). Quando sono venuta a stare qui a Roma ho perso moltissime di queste cose e mi ero persino autoconvinta che non mi importasse più di tanto di queste bellezze naturali e semplici ed è un valore che voglio cercare invece di riassaporare :DD

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

e dire che stasera volevo far presto! :D

buonanotte ai nottambuli del forum:ciao:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

seeee mi fa l'effetto contrario :D

Ci vorrebbe ben altro..............vero Dea ?:angioletto:

Vero Dea cosa?! :fastidioso:

Comunque più si va a avanti con la mattinata e meno sonno si ha. :D

È mai possibile oh porco di un cane che le avventure in codesto reame debbano risolversi tutte con grandi puttane.

Fabrizio De Andrè- Volume I- Carlo Martello.

.:::::::TEAM TOM::::::::.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...