Vai al contenuto

PC/Mac in rete...!?


BeppePa

Messaggi raccomandati

:?: Chi può gentilmente aiutarmi? Questo è il mio problema: Voglio mettere in rete il mio PC e il mio Mac in modo tale da poter scambiare e vedere dati e tutto ciò che desidero.

1) cosa mi serve? un cavo? se si,di che tipo?

2) i due computers hanno già una loro applicazione per potere fare ciò?se si ,quale?

3) bisogna per forza collegarsi ad internet per vedere le due postazioni...o basta solo collegarsi in remoto,cioè non in linea?

Grazie

...Baciai il silenzio che s'adagiò sulle vie dell'Eterno... Viandante dell'Universo...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora innanzi tutto devi vedere se il pc ha una scheda di rete ethernet...ma non penso....il mac invece è sempre presente....

poi hai bisogno di una cavo ethernet coassiale e di un programma per il pc che si chiama pc maclan per il system che hai installato sul pc

lo trovi qui www.miramar.com.

quando hai tutti questi elementi devi configurare i due computer con un proprio ip via etehernet...

spero di everti chiarito le idee

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo in frettissima e mi scuso ma non ho tanto tempo, stasera magati mi spiego meglio.

Ti server un cavo ethernet cross-over (naturalmente entrambi i computer devono avere la porta ethernet), se i computer sono molto recenti possono avere un porta ethernet intelligente per la quale basta anche un cavo normale ma con il cross-over stai sicuro.

NO non serve un'applicazione apposita.

Scusa una cosa, ma le postazioni sono nella stessa stanza? Perché allora fai un rete locale (lan) e non serve il collegamento ad internet, se invece sono in locazioni differenti che non puoi raggiungere con un cavo ethernet allora ti devi connettere in remoto (che non vuol dire non in linea locale)

Kaiser

p.s. scusami ancora se sono stato frettoloso ma vado di fretta

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, Cocy, ormai nei pc le schede ethernet sono "di serie". E da un bel pò di tempo anche...

Come dice Kaiser non serve nessun software, ma sul Mac, nelle impostazioni di condivisione, devi aver abilitato l'opzione "condivisione windows". Se non lo fai il Mac vede il PC ma non viceversa.

A questo punto ho una domanda.

Quando l'ho fatto io mi sono connesso perchè conoscevo l'indirizzo del pc (sfilza di numeri), ma se facevo "cerca" non mi trovava niente.

Ho provato a ripetere la cosa con un altro PC ma niente. Il mio Mac non vedeva il PC e da PC vedevo il Mac ma senza possibilità di entrare nelle cartelle...

Qualcuno ha una risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok linus.......sta bene mac lan ti aiuta un po nelle estensioni dei file e nella gestione degli share.....diciamo che ti da un aiutino....

questo è il bello del mac/pc ad ognuno la scelta.......

chi lavora meglio è contento e tranquillo

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione perchè anche io ho la necessità di fare questo tipo di collegamento.

Va bene questo cavo?:

euro 2,40

TIPOLOGIA: Cablaggio

NOME: CAVO RETE CROWN CROSS OVER UTP 5MT

BRAND: ALTRE MARCHE

CODICE: 96.38 [X100]

DESCRIZIONE: Cavo di rete di tipo Cross-over UTP (non schermato).

Consente la connessione, senza l'utilizzo di Hub o Switch, di due PC in rete (Ethernet 10 o 100Mbit).

E' utilizzato, inoltre, per la connessione di due Hub (o Switch) per l'incremento delle porte disponibili.

DATI TECNICI

 Lunghezza: 5 METRI

 Tipo cavo rete: RJ45 

 Tipo collegamento cavo per reti: crossover 

 Schermato: no 

 Tipo connettore 1 (rete): maschio 

 Tipo connettore 2 (rete): maschio 

 Numero pezzi per confezione: 1 

P.S. che differenza c'è tra un cavo schermato e non?

grazie del vostro aiuto

ciao

By Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...