Vai al contenuto

Consiglio x 3d su Mac e relative schede grafiche...


Maccarone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Sono un utente iscritto da parecchio tempo, ma posto mooolto poco a causa dello scarso tempo a disposizione...

Ho sinceramente bisogno di un buon consiglio!

Vado ad illustrarvi la situazione: possiedo un Ibook 14" G4 che uso con grandissima soddisfazione per le esigenze di tutti i giorni, ed un vecchio PC desktop che utilizzo prevalentemente per il 3d, mia grandissima passione. Premetto: parlo di grafica 3d di un certo peso, non di saltuari lavoretti hobbistici...

Il punto è questo; visto che il PC è oramai del tutto inadeguato alle mie esigenze, (e che di certo l'Ibook non è una macchina adatta al 3d, come qualsiasi altro portatile) mi trovo costretto a dover cambiare desktop...

Vorrei fortemente orientarmi verso il g5 (adoro OSX 10!), ma purtroppo al momento attuale le macchine Apple di fascia alta mi sembrano un tantino carenti nel settore 3d:

1) Non c'è la possibilità di montare su PMG5 schede grafiche professionali Open GL (Quadro, Fire GL, Wildcat....). Secondo voi è plausibile sperare che Apple si svegli e renda disponibili tali modelli sulle sue ammiraglie?

2) Su OSX gira solo la versione Complete di Maya (niente Unlimited, carenza abbastanza fastidiosa e incomprensibile).

3) Niente Softimage XSI e 3D Studio, due tra i pacchetti maggiormente usati in ambito professionale!

Vi prego di non suggerirmi che su Mac c'è Cinema 4d, Solid Thinking ecc., perchè (per ora) non è assolutamente la stessa cosa. Quello che vorrei sapere è se secondo voi c'è la concreta possibilità che su Mac si rendano disponibili

1) Schede grafiche adeguate

2) I programmi menzionati

Mi potete aiutare? Posso aspettare ancora qualche mese prima di decidere, ma trattandosi di una macchina da 3500 Euro, vorrei non pentirmi della scelta!

Grazie a tutti in anticipo! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

:roll: ciao,

mm perche no solid thinking? Io che faccio industrial design uso quello e non mi sono mai lamentata anzi! la nuova versione è molto bella

poi c'è form z (ma io continuo a preferire solid anche per una questione di prezzi)

tu che cosa devi fare con il 3d?

cmq io per il 3d ho usato g4 e g5 e non ho mai trovato problemi a dire il vero a casa usavo solid anche con un i mac 500mhz un po' lentino ma funzionava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elisa, grazie per la risposta! Sono convinto che per le tue esigenze ST vada benone, ma io mi occupo (o meglio, spero di dovermi occupare) di modellazione organica e animazione; ti assicuro che in questo campo le risposte, nell'ordine di importanza, sono 3: Maya, 3Dstudio, Softimage XSI (che a mio avviso diverrà lo standard di domani!).

Ti assicuro che fare ciò che mi serve con ST, o Form Z non è proponibile...

Modellare ed animare personaggi richiede altri soft ed altre risorse hardware... purtroppo!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

:wink: si macc.. hai ragione ma siccome ero rimasta sul 3d vago non avevo capito che parlavi di animazione.. cosi non posso che darti ragione :wink:

ciao Eli

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maccarone

Ciao a tutti...

Sono un utente iscritto da parecchio tempo, ma posto mooolto poco a causa dello scarso tempo a disposizione...

Ho sinceramente bisogno di un buon consiglio!

Vado ad illustrarvi la situazione: possiedo un Ibook 14\" G4 che uso con grandissima soddisfazione per le esigenze di tutti i giorni, ed un vecchio PC desktop che utilizzo prevalentemente per il 3d, mia grandissima passione. Premetto: parlo di grafica 3d di un certo peso, non di saltuari lavoretti hobbistici...

Il punto è questo; visto che il PC è oramai del tutto inadeguato alle mie esigenze, (e che di certo l'Ibook non è una macchina adatta al 3d, come qualsiasi altro portatile) mi trovo costretto a dover cambiare desktop...

Vorrei fortemente orientarmi verso il g5 (adoro OSX 10!), ma purtroppo al momento attuale le macchine Apple di fascia alta mi sembrano un tantino carenti nel settore 3d:

1) Non c'è la possibilità di montare su PMG5 schede grafiche professionali Open GL (Quadro, Fire GL, Wildcat....). Secondo voi è plausibile sperare che Apple si svegli e renda disponibili tali modelli sulle sue ammiraglie?

2) Su OSX gira solo la versione Complete di Maya (niente Unlimited, carenza abbastanza fastidiosa e incomprensibile).

3) Niente Softimage XSI e 3D Studio, due tra i pacchetti maggiormente usati in ambito professionale!

Vi prego di non suggerirmi che su Mac c'è Cinema 4d, Solid Thinking ecc., perchè (per ora) non è assolutamente la stessa cosa. Quello che vorrei sapere è se secondo voi c'è la concreta possibilità che su Mac si rendano disponibili

1) Schede grafiche adeguate

2) I programmi menzionati

Mi potete aiutare? Posso aspettare ancora qualche mese prima di decidere, ma trattandosi di una macchina da 3500 Euro, vorrei non pentirmi della scelta!

Grazie a tutti in anticipo! :wink:

Allora...se tu hai bisogni di quei 3 software, perchè gli altri consigliati non sono adatti alle tue esigenze, credo sia inutile insistere con altri soft a quelli già consigliati, come EltectricImage...per cui veniamo al dunque:

Maya è disponibile come sai bene ma non in formato Unlimited, anche se si dice che sia imminente l'arrivo anche di quest'ultima, mentre per gli altri due non saprei.

Prima delle vacanze si erano saprsi un paio di rumors che davano per imminente l'acquisto, addirittura, da parte di Apple della software house produttrice di 3D Studio Max...ma appunto sono stati rumors o cmq non si hanno altre info.

Per SoftImage XSI proprio non so...per puro caso hai provato ha scrivere direttamente alla software house in questione chiedendo lumi??

Per le schede professionali...erano date per certe le Fire e le Quadro con la presentazione di Panther...ma haimè ancora nulla...anche se realmente sembrano in prossima uscita.

Mickey

La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che NON è coinvolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome hai (grazie a Dio) le idee chiare su cosa ti serve, il mio consiglio è: lascia perdere il Mac per adesso. Ci son tante promesse, tante voci ma la realtà è e sarà ancora per diverso tempo immutata. Se softimage o max diventassero disponibili a medio termine su osx, la Apple avrebbe fatto annunci con trombe, tromboni e cromorni per vendere piu' computer. Fatti un bel PC superbombato, usalo con profitto per un paio d'anni e al prossimo cambio macchine vedi cosa ti offre il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il soggetto del post (e il lavoro che faccio: 3D tutto il giorno, stand vetrine mobili ecc...) vorrei dire la mia (dei programmi che conosco):

Secondo me Maya è il programma più completo ed eccezionale sul mercato, anche senza unlimited, cioè senza modulo FUR (meglio shave and haircut) dinamica dei fluidi e altre cosine...ma è veramente difficile da apprendere e da padroneggiare al meglio...

Softimage è stupendo per la modellazione e il rendering (tanto che Mental Ray ora è integrato in Maya 5 e Max 6)...e qui chiedo una cosa che non sò: Softimage esiste sia per Linux che per SGC (su base Unix?)...come girerebbe una di queste versioni (se gira poi) sotto X11?

3DS Max: Lo uso tutti i giorni: ottima modellazione ben 3 motori di rendering integrati!!! e per quello che non ha (pochissimo) come minimo esistono 4 diverse plug-in in grado di tappare la falla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzitutto concordo su Maya, io sono un suo utente da qualche anno e mi ci trovo benissimo, penso sia il miglior programma 3D di sempre. Pure Soft XSI non scherza, ma non l'ho mai studiato a fondo.

Non posso dire però altrettanto di Max, sicuramente al di sotto di Maya.

Allora:

1) Puoi prenderti un super G5, montarci Linux Gentoo che va più veloce di OSX e farti un bel Maya Unlimited per Linux. La soluzione che ti consiglio: più veloce di un WC ed hai la Unlimited!

Piuttosto metti linux sul Mac ma NON comprare un WC argh, non vanno bene per il 3D, non farlo, no nnnno!!!

2) Se puoi, abbandona pure il Mac e comprati una SGI con IRIX e Maya Unlimited (noi l'abbiamo in studio)... è assolutamente meglio, è incredibilmente poteeeeente! :shock: Però hanno costi spropositati... per questo il mio consiglio rimane, se non hai risorse illimitate, G5 + Linux + Maya Unltd.

ciaoooo :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maccarone; ci troviamo in un vicolo chisuo per ora. :shock:

Uso Maya 5 complete (lo so che non c'è unlimited, ma per ora mi basta)

Poi, riguardoalla schede video, ti dò tutta la ragione, non mi puoi offrirvi un super mac, con una scheda video cacca.

Uso un pw mac Dual G4 1Ghz, 1Gb di RAM e scheda video nVidia Titanium 128Mb (l'ultima decente x il 3D rilasciata per mac).

Chiaramente l'ATI a 128Mb non è una ciuffeca, ma non arriva al livello delle FX1000 e Wildcat.

Direi che per ora potresti aspettare, ache se al mio malgrado, ogni giorno che passa, penso che prima o poi dovrò (e purtroppo tornanrci) avere un wc (wc solo x causa di windows).

Il numero di programmi altamente PRO nel 3D, viene dominato dai pc.

Quindi una soluzione unica non avrei da darti, ti dico che per ora mi trovo bene con questa configurazione, ci vado pesante con i lavori in Maya (ora mi trovo risucchiato nella modellazione), ma se vuoi anche acquistare un hw, al massimo prendi un dual 2Ghz con la scheda da 64Mb (che fa ridere) e aspetta un upgrade da parte di Apple.

Ma una cosa è certa, dai un'occhiata a Maya!!

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma scherzate? State dicendo al nostro amico che, per partito preso e non per altro, dovrebbe cambiare tutto solo per avere un Mac. Se a me serve una macchina per il caffè compro quella, non un portatile Apple. Lui usa softimage e altre cose non disponibili su mac, quindi che senso ha dire maya è meglio, mettici linus ecc ecc.

Capisco che ognuno ha le sue passioni informatiche, ma cerchiamo di essere un po' obiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per le risposte; purtroppo :D penso che dovrò farmi un pc nuovo per il 3d, ed aspettare il momento in cui OSX supporterà i soft sopracitati ed il G5 potrà montare schede grafiche adatte (non lo facesse, considerando la favolosa macchina qual'è, ci sarebbe veramante da chiedersi se a Cupertino sono impazziti).

Credo proprio che spendere 3000 e passa euro per una macchina ora, ed attendere magari un paio d'anni per la disponibilità di tutto questo, quando il computer stesso sarà già vecchio, non sia la cosa più sensata!

Peccato, perchè lavorare su OSX è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...