Vai al contenuto

C'è qualche studente fuori sede a Roma tra voi?


Messaggi raccomandati

Da quasi due anni vado a Roma almeno 4-5 volte all'anno, non sono mai riuscito a vedere la città, tranne che una domenica pomeriggio, ma mi ci sono innamorato lo stesso. Chattando con un amico romano di sta cosa, mi ha lanciato l'idea di andare a fare l'univesrità la, come facoltà sceglierei giurisprudenza o scienze politiche. Mi manca ancora almeno un anno per fare la matura, ma sta cosa mi ha incuriosito, qualcuno di voi sa circa quanto spenderei al mese? Tra affitto, cibo ecc (senza considerare la retta universitaria, perchè quella la devo pagare anche a Trieste)?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

affitto... un botto...stanza singola minimo 300 euro, ma difficile trovarla a quel prezzo dipende dalla zona...costa tutto un po in più...io sto in una camera doppia con un mio amico e paghiamo 220€ al mese + spese di condominio diviso 3

Link al commento
Condividi su altri siti

affitto... un botto...stanza singola minimo 300 euro, ma difficile trovarla a quel prezzo dipende dalla zona...costa tutto un po in più...io sto in una camera doppia con un mio amico e paghiamo 220€ al mese + spese di condominio diviso 3

C****, veramente tanto.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io spendevo 250€ per una singola (avuta x puro culo!!)

se ti contieni diciamo che potresti arrivare a spendere sui 5-600€ al mese magari contando qualche extra :rofl:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra che i prezzi del cibo variano così tanto andando al centro.

Sul divertimento poi ovviamente quando non vai in quartieri universitari ti sparano dei prezzi improponibili (8€ x un cocktail), però basta conoscere i locali giusti e ci si riesce a contenere sui 6-7€ per dirti..

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui divertimenti non ho problemi a risparmiare. Però 500-600 euro non sono poki, significa che dovrei anche lavorare oltre che studiare.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se riesci a trovare una camera a 250€ come me, se ti tieni sulle spese extra e se ti tieni anche un po' sulla roba da mangiare (magari prendendo quella che costa di meno), magari potresti arrivare a 400 € mensili in tutto. Io calcola che quando stavo per l'appunto in affitto non mi sono mai fatta problemi a scegliere i cibi, nè tantomeno a risparmiare anche su altre cose perchè cmq ho un lavoretto. Sono tornata a stare a casa mia (perchè io ho casa di proprietà qua a Roma, solo a 40 Km dall'uni) solo perchè non conveniva a ME visto che tutti gli extra li pagavo io, invece così, tornando a casa con mia madre, riesco a far rientrare nei soldi che mi da lei anche gli extra (e così mi posso fare una vacanza decente :rofl:)

I tuoi non ti passerebbero così tanti soldi?

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non studio, ma ci lavoro. Per una stanza singola ti devi mettere in mano 350/400€ minimo (dipende dalla zona).

Poi dipende da che tipo di vita fai o vuoi fare. Se esci tutte le sere, so' caxxi... :DD

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molte spese extra, penso che di media non arrivo a 10 euro a settimana.

:)

Non credo si possa vivere a Roma per più di 12 ore con 10 euro!! :)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin fine non spendo in niente, mi mantengono i miei, le spese che ricadono su di me sono quelle del sabato sera o altri giorni in cui esco e in quei casi di solito vado a casa di qualche amico, quindi non spendo praticamente niente.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

siete proprio degli spendaccioni :confused:

Roma di notte è così bella che basta anche farsi una passeggiata ed un gelato e si spende solo 3 € + benzina x arrivare in centro :devil:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è non fare amicizia con i romani...sono tutti pieni di soldi e quando esci ti portano in locali dove paghi 15 euro solo per entrare...ahhahahaha...meglio i calabresi che non si muovono se devono pagare hihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

250 euro al mese per una singola è tanto??

non passare da milano allora -___- io e il mio coinquilino dividiamo un appartamente da 40 metri quadri (gioiellino però) a 1300 euro al mese.

con le bollette e tutto ci partono 900 euro al mese a testa puliti. pagherei (lol) per pagare 250 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Darkoide non è affatto vero, io sono di Roma e forse potrei anche permettermi di spendere 15€ a sera, ma sinceramente non ho proprio il culto di spendere così tanto: già mi rode spendere 10€ compresa la consumazione quelle poche volte che vado in disco :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo, studente fuori sede alla sapienza, casa zona piazza bologna, quindi vicinissima e centrale.

singola 400 euro, a cui vanno sommati di media 100 euro di bollette varie.

il resto è abbastanza caro, ma se stai attento a non uscire la sera per locali (impossibile :ghghgh: ) spenderai abbastanza poco. diciamo che con 50 euro la settimana ci fai poco e niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero di Milano, adesso vivo a Roma da Ottobre. Dopo averla bazzicata il weekend negli ultimi tre anni ho deciso di venire a vivere qua, a 19 anni, con la scusa dell'università. Per qualsiasi cosa contattami pure in pvt perché "ci sto dentro" e magari posso darti qualche dritta.

Nel mio caso, vivo a S. Giovanni in Laterano. Ho affittato, insieme ad un mio compagno di corso, una casa con 2 camere separate e ci costa 900 euro al mese, da dividere in due. A questo aggiungo elettricità, gas, spese condominiali, Fastweb. Alla fine spendo 530 al mese tutto incluso. C'è da dire che sto a due minuti a piedi dal Colosseo, la zona è tranquillissima, ben collegata anche di notte (non ho volutamente portato l'auto che è ancora a Milano), giri alle tre del mattino senza paura. Contando che una stanza minimo 350 euro la paghi (più le spese, ergo almeno 400 li tiri fuori), e non sei in una casa intestata a te, ho preferito affittare direttamente casa. Se sei con due - tre amici ti conviene fare lo stesso.

Sono un mago, casa a parte, nello spendere poco e niente. Con le consocenze giuste fatti dare delle dritte sui luoghi da frequentare a costo zero. Roma, se la conosci, è piena di posti di ritrovo per ragazzi, per non parlare di locali dove la pizza costa tre euro, discoteche che invidiano tutta Italia dove si entra gratis, meravigliose strade per passeggiate, cinema dove il biglietto costa quattro euro, locali dove ceni con cinque... beh mi fermo qua. Per gli extra 30 euro a settimana mi bastano sempre - ed esco almeno dal giovedì alla domenica fisso, a volte anche altri giorni. Anzi, tra poco vado al Qube! :ghghgh:

I mezzi pubblici funzionano meglio che a Milano, tant'è che non rimpiango l'auto. Anzi, evitala proprio, te la ammaccano in una settimana, il parcheggio non esiste, il traffico insostenibile... assolutamente consigliato il motorino/scooterone. L'abbonamento annuale ai mezzi costa 180 e prendi bus/metro/treni regionali/treni leggeri (tipo quello che va al mare).

La città beh, te ne sei accorto: ha qualcosa di magico, te ne innamori al primo colpo. Il bel tempo mi mette sempre di buonumore, monumenti, scorci e paesaggi non a caso li vengono a vedere da tutto il mondo (è pieno di turisti tutto l'anno!) ... eppure c'è chi ci è nato e la odia. :ghghgh:

:ghghgh:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure c'è chi ci è nato e la odia. :ghghgh:

:ghghgh:

io odio la sua amministrazione che la lascia nel disastro totale... sporcizia dappertutto, strade pessime, trasporti inefficienti, rete stradale mai revisionata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci abito... e ho la macchina per forza di cose, autobus sempre pieni, sporchi, senza aria condizionata, che passano una volta si e 10 no, a orari sempre diversi. se devi arrivare puntuale è meglio che esci 3 ore prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mezzi pubblici funzionano meglio che a Milano, tant'è che non rimpiango l'auto. Anzi, evitala proprio, te la ammaccano in una settimana, il parcheggio non esiste, il traffico insostenibile... assolutamente consigliato il motorino/scooterone. L'abbonamento annuale ai mezzi costa 180 e prendi bus/metro/treni regionali/treni leggeri (tipo quello che va al mare).

:ghghgh:

Grazie dei consigli. L'auto non avevo neanke intenzione di prenderla, perchè o guidato tre giorni per Roma e mi è bastato, poi mi costerebbe troppo.

senza aria condizionata

Mi semvra abbastanza normale sui mezzi pubblici.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i mezzi han l'aria condizionata, tranne le metropolitane (eccetto la A).

Sul fatto che non abbiano orari fissi e rispettati è vero, se devo arrivare puntuale esco veramente anche io un bel po' prima... però col traffico che c'è è comprensibile l'impossibilità di regolarizzare le corse visto che non hanno corsie dedicate. Poi dipende dalle zone, non mi posso lamentare sulla loro frequenza. Io, abituato a Milano dove la Domenica la metropolitana 2 passava ogni venti minuti, qui perfino alle quattro di notte passano addirittura più spesso. :ghghgh:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, abituato a Milano dove la Domenica la metropolitana 2 passava ogni venti minuti, qui perfino alle quattro di notte passano addirittura più spesso. :shock:

Scusa ma che metro prendi? :ok: se non sbaglio la A adesso finisce alle 21.30 e la B alle 24

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...