Vai al contenuto

La mia prima moto?


Messaggi raccomandati

mi è sempre piaciuto andare in moto, ora , all'alba dei miei 21 anni ho deciso di fare la patente e prendermene una.

Sono completamente un novizio nel mondo delle moto e quindi sono pieno di dubbi, domande e altro.

Per questo motivo volevo un consiglio da tutti ( o in parte :fiorellino: ) i centauri di Italiamac.

ecco le mie domande da ultraniubbo:

cosa devo vedere per capire le caratteristiche di una moto?

quali sono le cose importanti che mi fano decidere tra 2 moto apparentemente simili?

cosa mi comporta in termini di manutenzione?

non avendo mai guidato una moto seria, con che cilindrata e che caratteristiche sarebbe meglio che la moto avesse, per permettermi di prendere dimistichezza senza troppi prob?

Amo il genere ducati 998, quindi vorrei stare su quello tipo di moto.......:ghghgh: ù

Sono un foglio bianco in attesa di essere scritto.......a voi :)

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) guarda brutto da dire ma secondo me la marca

2) Il peso, l'altezza della sella (dipende da quanto sei alto tu), il prezzo, le prestazioni

3) anche li dipende molto dalle marche, per es. le ducati ottimi motori però quando fai il tagliando ti partono anche 1.000€, le buell magari hanno tagliandi + ravvicinati ma spendi 200€ xke hanno cinghie ecc diverse.

E cmq conta che le moto costano tanto, costa tanto mantenerla , tantissimo l'assicurazione, consumano tanto, e costa tanto l'abbigliamento tecnicno... non pensare di prendere una moto e non salassare in modo pesante il tuo portafoglio

4) quella non è di sicuro una moto per principianti, io lascerei le super sportive, la cilindrata in verità non conta nulla ci sono dei 600 molto + spinti e "pericolosi" di alcuni 1000...Secondo me come prima moto è meglio un bicilindrico...

M a c B o o k  i P h o n e  A p p l e T v

Link al commento
Condividi su altri siti

4) quella non è di sicuro una moto per principianti, io lascerei le super sportive

La 998 l'ho citata solo per il genere, so bene che partire con uan moto del genere sarebbe un grave errore e sarebbe anche un palo in fronte alla prima curva...:ghghgh:

Avresti dei modelli da propormi? giusto per capire verso che fetta di mercato muoversi :fiorellino:

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 998 l'ho citata solo per il genere, so bene che partire con uan moto del genere sarebbe un grave errore e sarebbe anche un palo in fronte alla prima curva...:ghghgh:

Avresti dei modelli da propormi? giusto per capire verso che fetta di mercato muoversi :ghghgh:

Io ho la tua età ed ho sempre avuto la passine per le moto, il mio consiglio è per una nuda, sono meno impegnative...

" Quanto bene fa all'uomo la felicità! Sembra che uno voglia dare il suo cuore, la sua gioia. E la gioia è contagiosa! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle solite considerazioni in merito a peso, cilindrata, cavalli e altezza sella, è importante capire e ragionare sull'utilizzo che ne devi fare (traffico giornaliero, scampagnate, misto). Una moto poco "elastica", a parte la difficoltà come prima guida, non sarà sicuramente il massimo nell'utilizzo cittadino. Detto questo, un buon "vecchio" bicilindrico SV (suzuki) credo possa fare al caso tuo, quantomeno per impratichirti. Se ne trovano molte di occasioni nell'usato, soprattuto in inverno. Prima di mettere il culo su una sella però, pensaci bene, la moto non è la playstation, ne un modo di essere figo, ma una scelta di vita, quindi pondera bene:fiorellino:

"Dolce signora utopia"

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto diventerebbe il mio mezzo di trasporto primario, quindi la useria sia città che per lunghe traversate.

La moto mi piace, di fare il figo non mi interessa assolutamente.

Il fatto è che la scelta è enorme e non so da dove inziare! grazie per gli spunti

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono felice possessore di Ducati Monster e la trovo molto comoda per città e divertimento (leggesi colli) anche se è un po limitata sulle lunghe distanze, soprattutto il 600. Il difetto principale è che, soprattutto se la vuoi nuova, costa non poco rispetto alla concorrenza, e Ducati un po ti "pela" in ogni caso per me è stata perfetta!

Honda Hornet è un'altra ottima Naked, non è bicilindrica come il Monster ma si guida che è un piacere, forse è un pelo più comoda... tra le due per me la Ducati ha appunto il motore biclindrico che è impagabile, ma quesi tutte sono quadricilindriche (molto in breve, maggior velocità di punta, minor accelerazione)

Suzuki SV non mi piace ma sembra sia comunque una moto interessante...

Tieni conto che la Moto deve basarsi moltissimo sul tuo gusto personale, la si compra anche con il cuore... sincerati di provare vari modelli e poi scegli quello che più di piace, però mi associo nel dire che per l'uso "comune" una naked è la miglior scelta. Se poi il tuo cuore va per le Carenate e Supersportive la prenderai comunque (magari dopo esserti fatto, e non rotto mi raccomando, le ossa) però le trovo un po sprecate in strada...

Di base io ti dico: provale e quando senti che "è la tua" pigliala senza pensare alle conseguenze :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Monster devo dire che mi attira parecchio, ho inziato a vedere un po attorno a me, per vedere cosa voglio e capire le mie esigenze.

Sul prendere una moto di seconda mano, sono motlo scettico.

Sarà che ,a meno che non conosca di persona il proprietario, non so come abbia trattato la moto e molto spesso ti trovi la gabola.....

Penso che ci siano cose troppo personali che non riesci a prender di seconda mano....ad esempio una melina non riuscirei mai a prenderla usata, finche si tratta di libri scolastici magari fotocopiati ( lalalalla naturalmente solo il 14-13% come vuole la legge:) ) un usato va bene, ma su ste cose......boh!

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

io come prima moto ho avuto e ho tutt'ora una Z 750...mi ci sto trovando molto bene...:rofl:

Quoto :rofl:

Dopo aver fatto tutte le ponderazioni del caso, quando la vedrai, se sarà quella giusta, lo sentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq si anche io andrei sul ducati monster 695 che se ci tagli la coda cambi le freccie e gli specchietti e magari metti gli scarichi termignoni alti che vanno sotto la coda diventa veramente bella come moto :rofl:

M a c B o o k  i P h o n e  A p p l e T v

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul prendere una moto di seconda mano, sono motlo scettico.

prendere come prima moto una moto nuova è un rischio... e se poi non ti piace così tanto, oppure capisci che dovevi prenderne una totalmente diversa? senza contare le volte che la farai cadere per terra, giocandoti così la possibilità di rivenderla a buon prezzo... :jason:

la prenderei nuova solo se avessi da sempre la fissa per un certo modello... ma tu neanche sai quale ti piace. la moto va scelta per passione...

cmq fossi in te, per città e "lunghe traversate" prenderei un enduro stradale sul genere della Pegaso Strada. ancora meglio un motard (Yamaha XT-X, Honda FMX), ma allora le lunghe traversate meglio che non siano troppo lunghe.

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in considerazione anche le BMW strdali, magari non quelle "giganti".

Sono costose, ma sono molto comode e ben fatte malgrado io non nutra molto amore per quel marchio... non ne ho mai vista una che mi piacesse davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero... :jason: economica..

Però dio quanto è bella...

23360_0_1_2_brutale%20910_Image%20credits%20-%20MV%20Agusta.jpg

io preferisco questa comunque

sempre moto economica ((19.000 euri)

Bimota%20DB6%20Delirio.jpg

l'ho provata e è qualcosa di spaventoso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è da poco uscita la ducati hypermotard se hai 11 mila euro da spendere prendi quella :angioletto: oppure se vuoi spendere meno una yamaha XT-X che costa sui 6 mila euro (nuova)

secondo me per iniziare un'enduro stradale/motard è la scelta migliore e ti ci diverti anche

Sei uno switcher? prima di postare leggi

qui

Link al commento
Condividi su altri siti

le enduro-motard non mi piaciono molto, sul fatto dell'usato è una questione di fiducia verso il prossimo.

La prenderei usata solo da persone fidate che conosco o che cmq conosco la loro passione per le moto, di affidarmi a privati estranei non mi fiderei...( magari da concessionarie, ma ci penserei cmq mooooolto prima).

una domanda ho letto che la monster 695 costerà 6990€ solo per i primi 1000 esemplari poi aumenterà di quasi 1000€, che voi sappiate è vero?

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

una facile e di qualità è la honda cbf...

o qualunque altra giappa: costano il meno e vanno il doppio delle ducati. (si intenda prestazione/prezzo)

non buttare soldi, compra giapponese.

quoto...honda hornett 600:D

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante!!!

Amo gli uomini che cadono, se non altro perché sono quelli che attraversano!

Il Blog di Bimbetta: elaborazione DSM V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la mia affermazione.

Ciurlo. Una Bandit o un Cbf o moto così... anche le avesse usate Hulk ti durano tranquillamente per anni. Le puoi buttare giù da una scogliera senza che facciano una piega. Arrivate in fondo le accendi e vai.

E non posso non appoggiare Sino quando dice: comprala usata. Tanto sdraiare la moto da ferma sarà all'ordine del giorno per il primo mese. Te ti compri una moto da 7000 euro nuova. La graffi uscendola dal box, ti cade mettendo il cavalletto, ti si sdraia facendo un'inversione a u. Dopo una settimana vale già 5000 euro. Dopo un mese 4000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...