Vai al contenuto

help rete mac/pc


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho un mio amico che possiede una piccola rete LAN nel su PC e' un paio di sere che provo a condividere il mio IBOOK alla rete internet, iul collegamento ethernet e' attivo ma non riesco a collegarmi mentre riesco a condividere le cartelle.

Il mio amico mi ha detto di usare il DHCP automatico ma in questo modo mi risulta un IP e una maschera di sottorete non adatti allora ho provato con il DHCP manuale ma niente , collegamento attivo ma internet niente.

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato nonostante la mia

spigazione approssimativa :roll:

GRAZIE A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la cosa è molto semplice.

Prima di tutto elimina il DHCP che se non hai un buon router con un server DHCP ti si impalla tutto...

Imposta gli indirizzi IP dei computer in modo statico su un indirizzo privato del tipo 192.168.0.1 e 192.168.0.2 etc etc con maschera di sottorete 255.255.255.0. Attiva la condivisione documenti in wincrock (ho notato che le cartelle condivise funzionano meglio se sono direttamente in C:, altrimenti nelle cartelle private documenti ci sono un pò di problemi); nel mac attivi la condivisione documenti windows (da preferenze di sistema/condivisione).

A questo punto puoi accedere dal PC verso il mac cliccando questo indirizzo: \numero ip oppure dal mac verso il pc facendo mela+K e poi smb://numero ip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti blue ho fatto quello che hai detto per confividere le cartelle ed e' tutto ok! ma connessione ad internet nada! il mio amico ha un router e un hub niente server usa DHCP impostandolo manualmente ( dato che in automatico mi da un ip assurdo e maschera di sottorete tipo 255,255,0,0)

il collegamento ethernet risulta attivo ma quando apro il browser niente internet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bluecoomassie

Sei collegato fisicamente o lo devi fare in remoto? Ovvero vai fisicamente in questo posto?

Perchè se è cosi basta che ti fai dire come è settata la rete interna e quindi ti fai assegnare un IP fisso o se c'è un server DHCP setti appunto DHCP.

A questo punto connetti l'iBook e sei in rete.

Si sono collegato fisicamente, ma loro non mi vogliono dare l'ip e gli altri dati perchè sarei diciamo un po' abusivo, ma siccome non mi va di usare i wc che sono lentissimi vorrei usare il mio ibook

QUINDI! se nel terminale PROMPT di un host del laboratorio wc ho trovato i dati: IP host di quella macchina, Gateway e Subway possono bastare?

Io ho provato a inserirli nel mac ma non si collegava alla rete!

Marco Bonomo

Visit: www.macmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucailconte

Infatti blue ho fatto quello che hai detto per confividere le cartelle ed e' tutto ok! ma connessione ad internet nada! il mio amico ha un router e un hub niente server usa DHCP impostandolo manualmente ( dato che in automatico mi da un ip assurdo e maschera di sottorete tipo 255,255,0,0)

il collegamento ethernet risulta attivo ma quando apro il browser niente internet!

Allora non esiste che uno imposta il server DHCP "manualmente" altrimenti che DHCP é? In pratica é il server DHCP (che si trova in genere nei router) che assegna gli ip e le conseguenti subnet mask ai computer collegati. Idem con patate con DHCP la tua scheda di rete si autosetta a trovare il router per uscire in internet. Se il router non ha incorporato un server DHCP la cosa migliore é quella di impostare gli IP in maniera manuale, e poi setti l'IP del router nella scheda router.

Bobbon che posso dirti... quei dati possono bastarti ma ricordati di staccare quella macchina dalla rete! Due IP identici non ci posso essere in una stessa rete. Qundi se copi quell'IP con la subnet, l'indirizzo del router (su win lo chiamano gateway) allora sei a cavallo. Se poi usano DHCP basta collegare il filo e sei dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...