Vai al contenuto

Domanda su photoshop e DPI


Messaggi raccomandati

Devo esportare dei file .doc in pdf quadricromatici, e fin qua tutto ok, lo faccio con word. Poi importandoli su photoshop ho visto che la qualità è 72 pixel/inch, ma io dovrei averli di 300dpi, va bene cosi o devo modificare qualcosa?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono a 72 DPI se li porti a 300 DPI perdi la qualità dell'immagine

hai provato a fare mela c mela v da word a photodhop in una nuova finestra preimpostata su quadricromia e a 300 DPI?

In questo modo ti renderai conto di quanto sono piccoli rispetto alla dimensione che vorresti dell'immagine..

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono a 72 DPI se li porti a 300 DPI perdi la qualità dell'immagine

hai provato a fare mela c mela v da word a photodhop in una nuova finestra preimpostata su quadricromia e a 300 DPI?

In questo modo ti renderai conto di quanto sono piccoli rispetto alla dimensione che vorresti dell'immagine..

Non ho ben capito, ti espongo il mio problema. Ho dei file .doc con sia immagini (in CMYK) che testo, che dovrei esportare in pdf CMYK da 300DPI.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmhh

ho appena fatto una prova..

ho creato un file word con immagine e testo ho aperto photoshop

e ho creato un nuovo file iimpostando le dimensioni dell'immagine es.10cm x 10cm

e i DPI in questo caso 300

poi ho cliccato sull'immagine di word e con mela c mela v l'ho appiccicata nel file creato in photoshop

poi la salvi in pdf..

ma non sono sicura che passando da 72 a 300 DPI tu non comprometta la qualità della foto

che allora richiederebbe un fotoritocco...:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

I DPI indicano quanti pixel spalmi in un pollice.

Se tu alzi il valore dei Dpi, eliminando la spunta su "ricampiona immagine", la tua foto diventerà più piccola in stampa perchè ne avrai messi di più nel medesimo spazio.

Quindi avrai aumentato la risoluzione a scapito della dimensione di stampa.

Cosa diversa invece se aumenti il valore dei Dpi inserendo la spunta "Ricampiona immagine".

In questo modo vai ad aumentare il numero di pixel totali della tua immagine creando la cosiddetta "interpolazione".

Per cui il programma dovrà "inventarsi" dei pixel che in realtà non esistono....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmhh

ho appena fatto una prova..

ho creato un file word con immagine e testo ho aperto photoshop

e ho creato un nuovo file iimpostando le dimensioni dell'immagine es.10cm x 10cm

e i DPI in questo caso 300

poi ho cliccato sull'immagine di word e con mela c mela v l'ho appiccicata nel file creato in photoshop

poi la salvi in pdf..

ma non sono sicura che passando da 72 a 300 DPI tu non comprometta la qualità della foto

che allora richiederebbe un fotoritocco...:bacino:

L'errore che fai è nel copia e incolla e poi uscire in PDF.

Non ha senso.

1. semmai devi uscire da word in pdf E BASTA (il passaggio in PS è superfluo).

2. convertire un file bitmap in PDF che senso ha? Il pdf conviene se si hanno diversi formati di file all'interno (vettori, font, immagini di diverso formato...). Se salvi un jpg in pdf avrai un file pdf contenente solo un jpg che non sarà né meglio né peggio di un semplice...jpg.

:love:

P.S. non esistono DPI nel computer.Solo PPI.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. non esistono DPI nel computer.Solo PPI.

Ultraquoto!

Sarebbe bene spiegarla una volta per tutte sta storia.

dot per inch!...quelli sono pixel, 'azz.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quei pdf non hanno 72 DPI, giusto? COme faccio a sapere quanti DPI ha una foto?

Se la foto è un file non ha DOT Per Inch (perchè il monitor non ha dot) ma PIXEL Per Inch quindi PPI.

Se la foto è una stampa allora devi scoprire a quanti DPI è stata stampata per saperlo.

Lo stesso file può essere stampato a diverse densità ingrandendo o riducendo la dimensione.

Provo a spiegare il procedimento:

Una stampante a 300dpi usa 300 punti di inchiostro per pollice per creare l'immagine a colori

Se stampi un'immagine di 100 PPI con quella stampante , ogni singolo pixel una volta stampato sarà composto da ben 9 punti di inchiostro.

300x300dpi/100x100ppi=9

Capisci che l'equazione PPI = DPI, non solo non è in rapporto 1:1 ma non ha proprio senso.

Tornando alla domanda, quelle immagini hanno 72ppi ad una certa dimensione. Se riduci la foto della metà avrai 144ppi, se la ingrandisci del doppio ne avrai 31ppi.

So che l'argomento è noioso ma meglio di cosi non riesco a spiegarlo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito, chiedevo dei DPI, perchè in tipografia mi hanno detto di portare i PDF con le foto da 300 DPI.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...