Vai al contenuto

La prima volta...


MACanico

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti popolo della sorgente aperta :cry: :cry: niente scrivo con un certo imbarazzo, prima di tutto perche è il primo post che scrivo sul mondo linux (o almeno il primo che scrivo consapevolmente :mad: ) secondo perché la domanda che vi faccio per voi sarà sicuramente bannalissima tanto che sono già in modalità "senso di inferiorità".

A noi, ho my sister che si è appena procurata un obrobrioso cabinet intel inside con winzozz 98 :ghghgh: , il problema è che ci vuole fare le stesse cose che faceva con XP, quindi operare con formati che ancora non esistevano con windows 98. Credo sia improponibile una migrazione a XP anche perché il soggetto non è propenso a tollerare i tempi morti dei PC lenti.

Lei ha preso di seconda mano un WC solo per metterci dentro le foto fatte con la sua Holympus e al massimo per internet.

Allora mi è venuta l'idea di proporre un passaggio a linux.

La domanda è la seguente esiste una distribuzione live CD con un buon rapporto leggerezza/modernità e anche un pò bellina da infilare nei circuiti del senile cabinato.

Questi sono i dati

Intel Pentium III @ 800 Mhz

512 Mb d ram (non chiedetemi tipo e velocità perché non lo so)

HDD 10Gb

La gloriosa VoDoo 2 16 Mb d Vram mi pare

Masterizzatore e lettore CD + porte usb (credo 1.0)

Questo è tutto, rispondete alla domanda e farete felici 2 persone.

Grazie fin da ora.:ooooh:

ID PSN: McSten82

Aprile 2010, L'ibook G4 rulla ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con quella macchina puoi fare funzionare WinXP, non e` cosi` ciofeca, ma comunque, se vuoi una distribuzione leggera c'e` DamnSmallLinux, oppure XUbuntu, quest'ultima usa come Window Manager XFCE, molto leggero, per il resto e` pensata per computer non proprio allo stato dell'arte, al posto di OpenOffice c'e` AbiWord, per esempio. E` uscita da poco la versione 7.04. Al momento non me ne vengono in mente altre perche' negli ultimi mesi, causa morte del mio pc, uso GNU/Linux solamente lato server e sono un po' fuori dal giro.

Ciao, Pietro.

PS: l'usb sono sicuramente 1.1.

I will build myself a copper tower

With four ways out and no way in

But mine the glory, mine the power

(So I chose AmigaOS, GNU/Linux and OpenBSD)

Link al commento
Condividi su altri siti

fedora 5/6 non la vedo molto come distribuziona leggera, almeno non nella sua incarnazione standard. debian ed ubuntu sono le distribuzioni che uso per i server ed ubuntu anche per i desktop (non che la debian originale non vada bene per i desktop, e` una mia abitudine), gentoo la sconsiglierei, bellissima, velocissima e divertentissima da installare, impari molto usandola, ma la sconsiglio a chi non ha molto tempo e/o voglia ed un po' di conoscenze pregresse.

Ciao.

I will build myself a copper tower

With four ways out and no way in

But mine the glory, mine the power

(So I chose AmigaOS, GNU/Linux and OpenBSD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un vecchio PC a casa con praticamente le stesse caratteristiche :(

Dentro ci gira (in live) Puppy Linux... lo trovo veramente molto user friendly rispetto ad altre distribuzioni (ad esempio Debian :( ), te lo consiglio!

Linkino:

http://www.puppylinux.org/user/viewpage.php?page_id=1

:rofl:

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

Woops, dimenticavo... il problema del mio PC (controlla il tuo, ma credo sia lo stesso :rofl: ) è che non supporta il boot da penna usb, quindi lo faccio partire da cd, non è così comodo ma tant'è :(

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, credo che puppy possa andare bene, comunque scaricherò anke xubuntu.

Poi, esiste un modo per collegare la fotocamera olympus e scaricare le foto, il programma incluso nel cd della fotocamera non credo sia compatibile col pinguino.

Sarebbe importante prepararle un modo facile per importare e gesire le foto, come quando lavorava su XP.

Voi che programmi consigliate consigliate??

ID PSN: McSten82

Aprile 2010, L'ibook G4 rulla ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, se la macchina fotografica e` vista come un disco basta fare un copia/incolla dalla macchina ad una directory di tua scelta, altrimenti, per alcuni tipi di macchine fotografiche, c'e` bisogno dei driver. Controlla, inoltre, il menu delle impostazioni, alcuni modelli permettono entrambe le modalita` (adesso non mi sovvengono i nomi corretti).

Ciao, Pietro.

I will build myself a copper tower

With four ways out and no way in

But mine the glory, mine the power

(So I chose AmigaOS, GNU/Linux and OpenBSD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene, credo che puppy possa andare bene, comunque scaricherò anke xubuntu.

Poi, esiste un modo per collegare la fotocamera olympus e scaricare le foto, il programma incluso nel cd della fotocamera non credo sia compatibile col pinguino.

Sarebbe importante prepararle un modo facile per importare e gesire le foto, come quando lavorava su XP.

Voi che programmi consigliate consigliate??

Se la distribuzione che installi e' cosi' intelligente(cosi' accade su FC6) accade piu' o meno come Mac os, cioe' ti chiede se vuoi importare le foto in un album.

FC6 diventa pesante se non la si configura.

Credo che Ubuntu, con la storia che molte cose sono automatizzate, si la distribuzione piu' pesante. Questo perche' si deve avviare parecchi processi che stanno in background.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la fotocamera è una olympus, non ricordo il nome ma non importa visto che i driver sono disponibili per tutte le versioni di windows e per mac os, non per linux.

Ho fatto una ricerca e ho trovto una piccola faq dove si nominava gphoto, qulcuno l'ha provato??

In ogni caso mi ricordo che su windows XP la fotocamera mi appariva come un disco rgido esterno, si comporta così anche su Xubuntu (la distro che ho scelto).

ID PSN: McSten82

Aprile 2010, L'ibook G4 rulla ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry: ti sei gia' dato la risposta. Personalmente lo faccio da terminale e non so se ci sia qualcosa da GUI.

Paura :cry: :cry: mi ero ripromesso di imparare a usare terminale anche per cose più difficili del solito sh /etc/daily ma non ho mai trovato la voglia :ghghgh:

Dovrò comunque rinunciare a fedora perché sono 6 CD e io volevo usare un solo Live CD così da far vedere a la mia sorellona :cry: il S.O. così se le garbava potevo installarglielo.

ID PSN: McSten82

Aprile 2010, L'ibook G4 rulla ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche fspot e gthumb, ma alla fine installando il programma giusto siamo sicuri che la foocamera viene riconosciuta o dipende tutto dal S.O.??? Spero di no :ghghgh:

Altra domanda, i software che trovo in giro per il web sono installabili su tutte le distro o sono specifiche??

ID PSN: McSten82

Aprile 2010, L'ibook G4 rulla ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...