Vai al contenuto

Matrimoni tra persone di religione diversa


*Mirtilla*

Messaggi raccomandati

Oggi, rispetto a pochi decenni di anni fa, in Italia convivono molte più persone di religioni diverse da quella cattolica. Mi chiedevo cosa avviene quando due persone di religioni diverse decidono di sposarsi, non in comune ma davanti al loro dio. Esistono tipo dei matrimoni religiosi "misti"? Come funzionano? Oppure uno dei due deve assolutamente convertirsi alla religione dell'altro?

E se in una coppia uno dei due è ateo ma l'altro, per esempio, cattolico, e vuole assolutamente sposarsi in chiesa, il matrimonio può essere celebrato o l'altro deve prendere i sacramenti?

Avete informazioni a riguardo?

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esistono. Almeno in chiesa si può fare un matrimonio misto. Tipo un mio amico ateo si è sposato in chiesa con una cattolica. C'è stata solo la cerimonia e non la funzione religiosa. Non so come figuri a titolo religioso (magari lei ok e lui no)... ma non me ne preoccupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete mai assistito a una cerimonia simile? non ho idea di come possa avvenire praticamente.... solo uno risponde alle domande? o semplicemente l'altro non fa la comunione? non riesco a immaginarmelo...

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non crede, non partecipa alla comunione...ma hai dubbi sul come si celebra o riguardo ad altro?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla celebrazione, sì, perchè non ho mai assistito a una cerimonia simile

la curiosità mi è venuta perchè in una coppia di miei amici lei è cattolica e vuole assolutamente sposarsi in chiesa, mentre lui è ateo, e mi chiedevo come si potesse fare in questo caso

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho assistito esattamente ad un matrimonio come quello dei tuoi amici: lei cattolica e pure convinta, lui altrettanto convinto ateo. Credo si basi tutto su un confronto fra gli sposi e il sacerdote. Se non ricordo male le differenze non erano enormi rispetto al rito intero. Credo si sia perduto qualche pezzo. Ma, ribadisco, credo dipenda molto da un confronto fra sposi e sacerdote. Non credo ci siano regole ferree. Di solito si cerca di fare le cose rispettando la fede di uno e senza costringere l'altro a fare cose in cui non crede. La fede cattolica, contrariamente a quanto si tende a far pensare, è molto amica della ragionevolezza.

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla celebrazione, sì, perchè non ho mai assistito a una cerimonia simile

la curiosità mi è venuta perchè in una coppia di miei amici lei è cattolica e vuole assolutamente sposarsi in chiesa, mentre lui è ateo, e mi chiedevo come si potesse fare in questo caso

Solitamente, per i matrimoni misti, le parrocchie ben organizzate, offrono corsi di preparazione "particolari", puntati specificatamente alla tolleranza ed alla comprensione del punto di vista altrui (del partner si intende). Generalmente i matrimoni misti non sono da prendere sottogamba... molti matrimoni finiscono per differenze molto meno "sensibili"...soprattutto considerando l'aspetto dell'educazione della prole.

Devono mettersi sotto e cercare qualche religioso con le pa**e che sappia consigliarli. Per la cerimonia in effetti non saprei, poiche' il rito del matrimonio e' composto da affermazioni personali nel nome della Trinita'... hmmm

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente lei giura su tutto e lui se ne sbatte, poi vanno a mangiare e bere...il buon giorno si vede dal mattino...:ciao:

Mi sembra onestamente un po' riduttivo e banalizzante. Credo ci sia lo spazio per il rispetto della fede di uno e anche della non fede dell'altro. Ma rimane una cosa seria per entrambi.

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...che senso ha? il matrimonio in chiesa è un giuramento di fedeltà di fronte a Dio, va bene ignorarlo ma tirarlo in giro...

Ma non ci sono set da teatro a noleggio?

Non credo che si prenda in giro nulla se l'uno rispetta l'altro. Ma vedo che tu la butti giù dura e non voglio partecipare a flame. Se si parla serenamente ok, altrimenti ciao.

La vita delle persone e le loro scelte di fede o meno non sono una pagliacciata. Permettere a chi crede di sposarsi in chiesa anche se uno dei due è ateo lo vedo piuttosto come un atto d'amore e di rispetto, piuttosto che una rappresentazione teatrale. Almeno così è stato per i miei amici.

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...che senso ha? il matrimonio in chiesa è un giuramento di fedeltà di fronte a Dio, va bene ignorarlo ma tirarlo in giro...

Quindi divorziano solo gli atei?

O la cruda verità è che ci si dichiara cattolici solo per abitudine e poi si fa quel cavolo che ci pare?

Qualcuno di voi ha "per caso" percentuali di frequenza alle messe giornlieri e/o domenicali nei grandi centri dopo il matrimonio?

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete mai assistito a una cerimonia simile? non ho idea di come possa avvenire praticamente.... solo uno risponde alle domande? o semplicemente l'altro non fa la comunione? non riesco a immaginarmelo...

Ha fatto così un mio amico, identica situazione... si può fare, anche se il prete era molto spiazzato. Io avevo proposto che la sposa stesse in chiesa e lo sposo con me al bar... ma semplicemente c'è stato il matrimonio ma non la funzione.

Comunque i matrimoni sono sempre pagliacciate ad uso e consumo delle donne che sognano l'abito bianco, le orde di invitati, eccetera fin dall'infanzia. Anche le poco credenti pretendono la cerimonia religiosa perchè altrimenti verrebbero snobbate dalle altre amiche che invece vanno a nozze in limousine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono tipo dei matrimoni religiosi "misti"? Come funzionano? Oppure uno dei due deve assolutamente convertirsi alla religione dell'altro?

E se in una coppia uno dei due è ateo ma l'altro, per esempio, cattolico, e vuole assolutamente sposarsi in chiesa, il matrimonio può essere celebrato o l'altro deve prendere i sacramenti?

Avete informazioni a riguardo?

Praticamente parli del matrimonio misto: l’unione tra una parte cattolica e una non cattolica, sia battezzata che non battezzata.

La celebrazione con rito misto avviene in Chiesa ma non prevede la partecipazione all’eucarestia della parte non cattolica che inoltre non partecipa al sacramento del matrimonio cattolico.

In due parole: nel pronunciare le formule matrimoniali tipiche del matrimonio cattolico, il coniuge non cattolico non menzionerà mai Dio.

Leggiti QUESTO, particolarmente i 17 punti.

È di Paolo VI, risale al 1970. Non ho notizia di testi più recenti sull'argomento.

Ciao, auguri ai tuoi amici :fiorellino:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del link, è molto chiaro! Comunque i miei amici non si stanno sposando, ho solo avuto una conversazione con la mia amica che diceva di volersi sposare assolutamente in chiesa. Quando le ho ricordato che il ragazzo è ateo mi ha risposto: "se mi ama davvero, si dovrà sposare in chiesa! Comunque è battezzato. Tanto per lui non vuol dire nulla, ma per me è importante!" insomma, pretendeva un matrimonio "normale", con tanto di comunione di parte di lui etc, solo per farla contenta :fiorellino:

Comunque, sarò ben felice di comunicarle il fatto che esistono i matrimoni misti...

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso è principalmente la coppia che deve discutere di queste cose.

Se si possiedeno le facoltà per farlo in modo maturo la relazione stessa non può che migliorare. Costantemente.

:fiorellino:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i matrimoni sono sempre pagliacciate ad uso e consumo delle donne che sognano l'abito bianco, le orde di invitati, eccetera fin dall'infanzia. Anche le poco credenti pretendono la cerimonia religiosa perchè altrimenti verrebbero snobbate dalle altre amiche che invece vanno a nozze in limousine.

Vorrei quotarti e lo farei in toto, se non per la parola sempre che usi: io sono convinto che questi matrimoni celebrati in chiesa solo perché è più bello che in municipio, siano molti e forse anche la maggioranza, ma sono sicurissimo che non sono la totalità: ho una certa esperienza (il mio record è stato l'anno scorso, con 9 matrimoni) e vedo quali coppie sono lì per il sacramento e quali mi danno qualche dubbio in proposito (ma bisogna rimanere nel dubbio, non si può mai esserne certi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i matrimoni sono sempre pagliacciate ad uso e consumo delle donne che sognano l'abito bianco, le orde di invitati, eccetera fin dall'infanzia. Anche le poco credenti pretendono la cerimonia religiosa perchè altrimenti verrebbero snobbate dalle altre amiche che invece vanno a nozze in limousine.

"Sempre" è una parola decisamente grossa.

Mi sono sposato quasi un mese fa e sia io che mia moglie abbiamo voluto il rito religioso.

Personalmente credo molto nel matrimonio, e come me molte altre persone; che poi c'è chi si sposa in chiesa solo per il "contorno" è indubbiamente vero.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Cancellato ... :D

:D :D :D

Un forum pieno di nonsense adolescenziale, annegato nel nulla del "che scarpe mi metto" e viene cancellato un post di Coniglione?!?!?!

Senza altro motivo della chiusura mentale di chi ha deciso il taglio.

Non faccio neanche lo sforzo del messaggio privato al moderatore: cancellate il mio account.

Qualunque altro post a mio nome non sarà scritto da me.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gim ha avvisato della cancellazione di alcuni post... poiche' erano OT e con "punte di flame e spamming", per far tornare il topic in argomento...non per censurare.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti con tutte le cazzate che ci sono su sto forum erano uscite delle battute simpatiche, perdute per sempre.

Rimango piuttosto perplesso. Con tutte le grandi mani che ha dato Latte e nel mio piccolo pure io a decine di utenti... a che pro? Per vedersi censurare delle battute?

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti con tutte le cazzate che ci sono su sto forum erano uscite delle battute simpatiche, perdute per sempre.

Rimango piuttosto perplesso. Con tutte le grandi mani che ha dato Latte e nel mio piccolo pure io a decine di utenti... a che pro? Per vedersi censurare delle battute?

Infatti non capisco la reazione di Latte...erano battute (pure carine) ma in un contesto non adatto (Mirtilla chiedeva consigli su un argomento tutto sommato delicato), e le battute erano durette e potevano scatenare flames...penso siano state tolte a titolo cautelativo, non per censurare.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... può darsi che chi l'ha fatto è convinto di avere le sue ragioni. Ma mi dicessero che questo forum non è il regno indiscusso del cazzeggio ci potrebbe anche stare una censura. Ma la volta che cazzeggio io (in modo invero sublimamente intelligente rispetto la media da asilo di protoscimmie) vengo tagliato... bho. Eravamo off topic, ma ormai la questione era stata risposta... Cioè, bho. Mi pare si usino pesi e misure diversi a seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...