Vai al contenuto

File nascosti


DoctorDoom

Messaggi raccomandati

Ciao, come ex utente windows c'era sul sistemo operativo la possibilità di vedere i "file nascosti" cioè files, in genere di sistema o di backup, che si nascondevano nelle cartelle.

Il mio problema è il seguente: ho una penna USB da 1 GB normalissima. Finché la carico di file e la scarico tutto ok. Tuttavia l'altro giorno dopo averla svuotata di files del peso di circa 700 MB in totale, volevo riempirla di altri files con portata di 500 GB ma l'iMac non me lo ha permesso. Mi permetteva di caricare solo fino a circa 300 MB, così sono andato sulla partizione Windows ed ho attivato i files nascosti vedendo che la penna crea un file del tipo .Trash che rimane come un "fantasma" finché non lo si cancella. L'ho cancellato e la penna è torata vuota.

Dunque: esiste la possibilità di formattarla in Mac?

e: c'è la possibilità di vedere questi files nascosti?

Scusate ma piano piano mi sto adeguando a OSX (con molto piacere però).

;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci la possibilità di dire a spotlight di cercare anche files nascosti, non sono certissimo non uso quel sistema.

( i files nascosti sono quelli che hanno un punto davanti ".Trash", quindi intanto hai capito che se salvi un file con un punto davanti...questi sarà invisibile)

io uso il terminale: con il comando ls -a

puoi anche modificare le preferenze del default "finder" , da terminale :

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES

mettendo YES alla fine gli dici di mostrarti anche i files con il punto davanti

se non ti serve più vedere quei files... in qualunque momento puoi ritornare a

[font=Arial][font=Verdana]defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles NO[/font][/font]

EDIT ah per rendere attivi i cambiamenti dopo i comandi bisogna riavviare il finder , solo il finder non l'intero sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabimente hai messo nel cestino dei files che erano su chiavetta, senza successivamente svuotare il cestino.

è vero, è successo anche me con un HD esterno...avevo tolto tipo 40Gb di cavolate, messe nel cestino e non svuotato, ho staccato il disco, ricollegato ed era come se non avessi tolto nulla...

il bello è che i file nel cestino provenienti da dischi removibili, una volta che questi sono stati staccati non sono più visibili all'interno del cestino...te ne accorgi solo se guardi il cestino dopo che hai ricollegato la periferica...

scusate la digressione ma volevo riportare anche questa mia piccola esperienza...

;)

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma questo è un sistema universale per le periferiche di tipo flash, come le chiavette usb e i dischi rigidi portatili. Il sistema operativo di queste flash mette di default il .Trash e quindi con Windows riesco a vederlo ma con Mac?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma questo è un sistema universale per le periferiche di tipo flash, come le chiavette usb e i dischi rigidi portatili. Il sistema operativo di queste flash mette di default il .Trash e quindi con Windows riesco a vederlo ma con Mac?

Grazie.

.Trash in realtà è una cartella dove vengono spostati i file cancellati. Appena svuoti il cestino viene cancellato il contenuto della cartella .Trash di tutti i volumi

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...