Vai al contenuto

Joomla per Mac OsX


Messaggi raccomandati

ESISTE UNA VERSIONE DI JOOMLA PER MAC OSX? SE Sì, DA DOVE LA POSSO SCARICARE? DAVVERO E' OPEN SOURCE?

GRAZIE! :(

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione normale gira anche su os x senza problemi. ed è open source.

ovviamente devi aver abilitato php e installato mysql…

volendo c'è mamp, che ti fa un'installazione completa (ma poco sicura) in modo semplice e veloce.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

la versione normale gira anche su os x senza problemi. ed è open source.

ovviamente devi aver abilitato php e installato mysql…

volendo c'è mamp, che ti fa un'installazione completa (ma poco sicura) in modo semplice e veloce.

Perdona l'ignoranza... Cosa significa "ovviamente devi aver abilitato php e installato mysql…"?

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che, sia che lo provi in locale che in remoto, devi avere attivi php e mysql :D

Sì, questo l'ho capito. Ma come li attivo? Come vedo se sono ativati?

:D

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Prevedi di lavorare in remoto o in locale?

Locale, almeno per ora. Voglio iniziare a conoscere Joomla.

Poi si vedrà se lavorerò in remoto.

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... Apache è già in Mac OS, perciò stiamo tranquilli.... per php e mysql c'è mamp, lo trovi su versiontracker :D

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, sono d'accordo: se vuoi solo lavorare in locale mamp è la scelta migliore.

quando poi sarai pronto per il remoto potrai configurarti bene il server (sempre che tu voglia usare un mac, ovviamente. io lo faccio e va molto bene.:D), è un po' noioso, ma non ci si mette molto, in effetti…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente alle primissime armi, e quindi, nel campo, la mia ignoranza regna sovrana... Precisamente, cos'è Mamp? Perché è necessario? Come lo reperisco?

Grazie

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo a specificare una cosa: Joomla non è ne per Mac OSX, ne per Win, ne per Linux.

Joomla è una applicazione web quindi per girare ha bisogno di un computer in cui sia installato un programma che faccia da interfaccia HTTP (per dirlo in parole povere e semplici).

Questo programma è Apache. Apache è un programma multipiattaforma e quindi gira sia su OSX che su Windows che su Linux.

In più, essendo che Joomla utilizza come linguaggio il PHP, e come database dove memorizzare le informazioni MySQL, bisogna installare questi software sul computer che deve fare da server (anche questi sono multipiattaforma).

OSX viene fornito con una versione di Apache già installata, ma mancano sia PHP che MySQL. MAMP è un pacchetto che installa automaticamente su OSX i suddetti 3 programi (Apache, Php che è una estensione di Apache e MySQL) e che fornisce una semplice interfaccia di amministrazione (dentro preferenze di sistema).

Installa MAMP, verrà creata una cartella HTDOCS di cui troverai un alias nel tuo Macintosh HD. Copia li dentro tutti i files di Joomla (magari in una cartella che puoi chiamare Joomla per comodità), apri il browser internet e scrivi http://localhost/Joomla/install per configurare il programma (non sono sicuro che sia "/install", comunque dovrebbe essere qualcosa di simile, guarda la guida di Joomla)

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correzione: adesso io ho parlato di MAMP, ma mi riferivo a WebServerXKit che è un programma simile che ho installato sul mio Mac.

Sono due programmi che fanno la stessa cosa, installa quello che vuoi. Il pannello di controllo all'interno di Preferenze di Sistema e la cartella HTDOCS ovviamente si riferiscono a WebServerXKit, ma credo che Mamp abbia sicuramente qualcosa di simile.

Riciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correzione: adesso io ho parlato di MAMP, ma mi riferivo a WebServerXKit che è un programma simile che ho installato sul mio Mac.

Sono due programmi che fanno la stessa cosa, installa quello che vuoi. Il pannello di controllo all'interno di Preferenze di Sistema e la cartella HTDOCS ovviamente si riferiscono a WebServerXKit, ma credo che Mamp abbia sicuramente qualcosa di simile.

Riciao.

S.

esistono anche mamp e xamp, sono più o meno la stessa cosa… ;)

comunque, per dovere di cronaca, devo dire che apache è installato di default su os x e php pure, soltanto che è disattivato. l'attivazione è, in effetti, alquanto semplice.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ho ritrovato sta discussione... io ho Mac OSX 10.3.9 ... mamp non va...

allora avvia la "condivisione web" (ovvero…apache!:D) dal pannello network delle preferenze di sistema, abilita php e installati mysql, non ti serve altro!:D

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato mamp, alla fine ci sono riuscito... tutto nella cartella htdocs ma se apro

http://localhost/joomla (cartella joomla si trova in htdocs) mi dice che non può trovarla perchè la cartella joomla non è presente sul server...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto da solo... ditemi solo una cosa, poi non vi rompo più (spero...)

se io costruisco il mio sito in locale, è poi semplice trasferire il tutto sul web una volta ultimato?

grazie!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto da solo... ditemi solo una cosa, poi non vi rompo più (spero...)

se io costruisco il mio sito in locale, è poi semplice trasferire il tutto sul web una volta ultimato?

grazie!

Anch'io sono curioso di saperlo.

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno…

con joomla no saprei, non l'ho mai fatto, ma non credo che sia troppo difficile.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo forum è fantastico!! Stamattina per curiosità ho installato Mamp e Joomla e capitando sul forum noto una discussione attiva al riguardo... troppo figo...

A proposito... ho un problema con Joomla: quando provo ad aprire il pannello di amministrazione (cioè joomla/adiministrator) mi da questo errore e non riesco ad entrare:

"JFTP::connect: Could not connect to host:127.0.0.1 on port:21."

Che devo fare????

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente devi attivare un server ftp sul tuo mac e configurare joomla di conseguenza, ma dovrebbe funzionare anche così.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

mai capitato...

perchè non ho capito se facendomelo in locale posso poi madarlo online già fatto o se devo cmq costruirmelo direttamente online...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente devi attivare un server ftp sul tuo mac e configurare joomla di conseguenza, ma dovrebbe funzionare anche così.

so di abusare della tua pazienza... ma come si fa?:ghghgh:

Switch Date: 24 Aprile 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non ho capito se facendomelo in locale posso poi madarlo online già fatto o se devo cmq costruirmelo direttamente online...

dovrai sicuramente modificare alcune cose a livello di database.

so di abusare della tua pazienza... ma come si fa?:ghghgh:

puoi configurare un server ftp in maniera flessibile con pureftpd manager, per joomla esattamente non saprei…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, prego.:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

per trasferire il lavoro di Joomla da locale dovresti esportare tutto il database e farlo eseguire al pannello di phpmyadmin (se ce l'hai). Poi naturalmente carichi via ftp il pacchetto della grafica :ghghgh:

Velox Fortis Letalis

Owner of Battlefield 1942, 2, 2: Special Forces, 2142, Bad Company

Link al commento
Condividi su altri siti

mai capitato...

perchè non ho capito se facendomelo in locale posso poi madarlo online già fatto o se devo cmq costruirmelo direttamente online...

Devi careicare in remoto sia i files che il db. La prima parte non è difficile, basta copiare tutta la cartella che hai in locale sul disco remato con un client ftp come Cyberduck per esempio.

La seconda parte è un po più complicata. Devi fare un DUMP del db MySQL per poi rigenerare un nuovo DB online.

Per fare un DUMP ci sono varie strade, da quella via console MySQL (terminale) a PhpMyAdmin, all'utilizzo di MySQL Query Browser, un programma che puoi scaricare qui http://www.mysql.org/downloads/gui-tools/5.0.html.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai capitato...

perchè non ho capito se facendomelo in locale posso poi madarlo online già fatto o se devo cmq costruirmelo direttamente online...

Devi caricare in remoto sia i files che il db. La prima parte non è difficile, basta copiare tutta la cartella che hai in locale sul disco remato con un client ftp come Cyberduck.

La seconda parte è un po più complicata. Devi fare un DUMP del db MySQL per poi rigenerare un nuovo DB online.

Per fare un DUMP ci sono varie strade, da quella via console MySQL (terminale) a PhpMyAdmin, all'utilizzo di MySQL Query Browser, un programma che puoi scaricare qui http://www.mysql.org/downloads/gui-tools/5.0.html.

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...