Vai al contenuto

Per MacMotociclisti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è un paio di giorni che sto avendo dei problemi con lo scooter 125 di mio papà (un malaguti f12).

Premetto che la meccanica è ottima, non presenta alcun problema visibile ed è stata recentemente tagliandata.

Problema: il copertone dietro è ancora in buonissimo stato, ma slitta che è un piacere anche alla minima frenata. Ho rischiato di tamponare due auto nel giro di due giorni, e non è che la mia guida sia spericolatissima.

é come se la ruota di bloccasse e poi scivolasse via slittando...

Ho anche una discreta esperienza di 5 anni su un liberty 125, che questo scherzetto della ruota scivolosa non me l'ha mai fatto.

Non so davvero cosa pensare: che la miscela del copertone faccia pietà??? Problema al freno posteriore??? BOOOOOH

Sarà forse che mi devo ancora abituare al ruotino??? (il liberty aveva le ruote alte)

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche secondo me è il freno che si blocca e rimane bloccato quindi fa slittare la ruota..

Lentamente muore/chi diventa schiavo dell'abitudine(...) Lentamente muore/(...)chi e' infelice sul lavoro,/chi non rischia la certezza/per l'incertezza per inseguire un sogno(...)Lentamente muore chi non viaggia,/chi non legge, chi non ascolta musica,/chi non trova grazia in se stesso./ Muore lentamente/chi distrugge l'amor proprio,/chi non si lascia aiutare;/chi passa i g]iorni a lamentarsi/della propria sfortuna o della pioggia incessante(...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è come dici tu, i ferodi delle ganasce del freno posteriore sono al limite e la frenata non è più modulata ma tende ad inchiodarsi facendo così slittare la ruota.

La tendenza a slittare quando freni può essere causata anche dal fatto che probabilmente il tuo copertone è molto "duro". :popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare le pastiglie.

Tante volte però è il liquido freni che i meccanici non cambiano MAI che si deteriora e cambia le sue proprietà fisiche.

Quindi metti impianto vecchio e pastiglie vetrizzate (come si dice???) che si incollano al disco... Un mix di cose.

Eppoi magari devi tirare meno: il liberty ha il freno dietro a tamburo... il f12 mi sa a disco... modula meglio la frenata usando il frendo davanti e il posteriore con un solo dito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo il problema non è nel passaggio alla ruota bassa, anzi (per esperienza personale) in alcune occasioni la guida è decisamente più "solida" con una ruota con minore raggio ma con sezione più generosa. Fai controllare il freno dietro, anche perchè in una situazione del genere non si viaggia di certo tranquilli.

iMac G5 17" 2GHz | MacBook Core 2 Duo 2GHz black

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...