Vai al contenuto

Ubuntu 7.04 Server su IMAC '98


cmaxym

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un Nuovo :sediata: Macchista, ho acquistato un vecchio IMAC 233 del 1998 a pochi EURI e l'ho modificato portandolo a G4 466mhz 256 MB ram 60GB HD. Ora, vorrei installare UBUNTU 7.04 server, ho scaricato l'ISO e ho masterizzato il CD, ma purtroppo non ho la più pallida idea di come installarlo. Ho provato ad accendere l'IMAC tenendo premuto il tasto D o C, ma CMQ si avvia sempre OS X 10.0.2. Potete aiutarmi per favore?

Grazie 1000:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa assicurati di aver aggiornato il firmware all'ultima versione (ti servirà un Mac OS Classico, 8 o 9, il 10 non va bene).

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60384

Poi, ricordati che per quel Mac serve la versione PPC…

se ancora non va resetta la pram

se non funziona nemmeno così proviamo poi con open firmware…:sediata:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE Raga, il Firmware è già l'ultima versione. OS X non va bene? UFFA!!! Vuol dire che devo reinstallare il 9. Che noia... Ma una volta installato il 9 e poi Ubuntu, riuscirò a rimettere OS X? (DIMMI DI SI; TI PREGO!!! :popcorn: )

Beh, ora mi cimenterò.. Grazie 1000.

CMQ, il CD che ho masterizzato è per PPC, quindi, appunto credevo che bastasse farlo avviare con D per trovarmi la schermata di installazione. e invece no... Speriamo bene.

Grazie ancora Amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il 9 ti serve solo per aggiornare il firmware (quindi non ti serve), os x lo puoi tenere tranquillamente.

occhio che devi premere "c", non "d": "d" fa avviare dalla prima partizione dell'hd interno…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

prego, figurati…

buona fortuna…

prima di installare, però, ricordati che se vuoi anche os x devi partizionare il disco ed è decisamente meglio farlo prima, dal dvd di installazione del sistema apple…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che il disco 60Gb è difettoso, mentre installavo Ubuntu, si spegneva.Che c...o!!! dovrò sostituirlo. Allora, installerò il 9, poi os X e infine installo Ubunto server. OSX lo installo sopra al 9. il resto del disco userò Ubuntu...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. sì, comunque sia puoi tenere os x e os 9 sulla stessa partizione senza problemi.

se vuoi si può anche creare uno script di avvio per scegliere quale avviare…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

E cioè?

cioè il mac si avvia e chiede quale os vuoi avviare, tu premi "x" e si avvia os x, premi "m" e si avvia mac os 9 e premi "l" e sia avvia linux. se non premi niente dopo un tot di secondi si avvia quello di default, che puoi scegliere tu…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è stato verso di far partire UBUNTU SERVER sull'IMAC, ho provato ventine di volte, ma solo 2 o 3 sono riuscito a installare il BASE, poi si bloccava nell'installazione dei software DNS ecc.ecc. dal menù dicevo di terminare l'installazione... senza errori. quindi riavviato l'IMAC avrebbe dovuto partire, credo, invece, non si avviava... rimaneva l'iconcina Apple col punto interrogativo, fino a quando non rimettevo il CD installazione.

Ora sto provando con la versione Alternate.

è possibile utilizzare l'alternate come Server WEB apache (Per pagine ASP,ASPX, PHP ecc.ecc.)?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è stato verso di far partire UBUNTU SERVER sull'IMAC, ho provato ventine di volte, ma solo 2 o 3 sono riuscito a installare il BASE, poi si bloccava nell'installazione dei software DNS ecc.ecc. dal menù dicevo di terminare l'installazione... senza errori. quindi riavviato l'IMAC avrebbe dovuto partire, credo, invece, non si avviava... rimaneva l'iconcina Apple col punto interrogativo, fino a quando non rimettevo il CD installazione.

Ora sto provando con la versione Alternate.

è possibile utilizzare l'alternate come Server WEB apache (Per pagine ASP,ASPX, PHP ecc.ecc.)?

Grazie mille.

Ma perché vuoi installare la versione server?

Hai esigenze particolari? Se no prova con quella "standard"

Dovresti aver meno problemi.:P

 c'è uno spirito che ci invita sempre verso cose nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

usarla si può, ma la configurazione non è immediata come sulla server…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei installare il server perchè vorrei fare dei test su UBUNTU da utilizzare come server WEB... Intranet.

CMQ ho provato ad installare la versione "Alternate", ma neanche questa si installa senza problemi... oggi proverò con la Desktop, sperando bene almeno in questa versione...

Avete suggerimenti? Ci sono altre Versioni LINUX per IMAC?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare con debian, che oltretutto è molto più adatta come server…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma, ho trovato debian, ma sono 22 CD!! Ma quando mi passa!!!???

Speriamo che questo almeno vada!!!

:ghghgh:

ma no, installa solo il primo, il resto -se veramente ti serve- lo prendi da internet ad installazione effettuta!

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perché ti ostini con linux... metti os X e vivi felice... per un server web intranet è più che sufficiente! (con qualche modifica diventa un server completo)

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è verissimo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, certo che OS X sarebbe più comodo... ma costa di più... O Meglio... Ora vengo e mi spiego...

Devo creare un Portale "Intranet", all'interno di una rete Locale e "geografica", tramite tunnel VPN... Per quanto riguarda i Client, Considerando i costi per assemblarci un PC e installarci Linux con Pacchetti office ecc. ecc. Tu capisci che mi conviene.

Per il server, invece, il mio è solo un test, perchè Ubunto su di un PC, ci vuole poco ad installarlo ma su IMAC (classe 1998!!!) è un pò più problematico. Tra l'altro, con questi client Linux dovrei collegarmi ad un Termina Server (Desktop Remoto) con tanto di stampanti (Sarà Facile?... Mah)... Quindi mi stavo facendo le ossa... e devo ammettere che le mie possibilità sono un pò limitate...

Ora, tu mi dici che con OS X sare a posto... ma sul quel IMAC, gira (... a stento...) 10.0.2... che è l'unica versione che ho... Posso utilizzarlo come server WEB? E come?

Grazie a tutti Raga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah... allora la situazione è un po più complessa :ghghgh:

comunque sull'imac io ci metterei panther (10.3.9) oppure tiger se puoi aumnentare la ram

la versione 10.0 era praticamente una beta... inutilizzabile per quanto è lenta

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... il problema è che per aggiunger RAM in quel cadavere di IMAC, non è semplicissimo anche se la CPU è un G4 466MHZ (Acquistata in America e mi hanno pelato, circa 1 anno e 1/2 fa)... Rispetto al G3 da 233 MHZ gira mooolto meglio, ma purtroppo le Sodimm Sdram per quel modello costano troppo... e non è semplice trovarle...

Se vedo che ho difficoltà col Debian (Meno male che basta il primo CD Jack, altrimenti mi sparavo, tornavo indietro di 15 anni quando installavo Winzoz 3.11 con 11 dischetti!!!!) e/o Ubuntu, cercherò di far girare almeno 10.3.9... se poi vedo che non c'è verso... Prendo l'imac e lo suo come acquario virtuale!!!

Rigrazie raga

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, certo che OS X sarebbe più comodo... ma costa di più... O Meglio... Ora vengo e mi spiego...

Devo creare un Portale "Intranet", all'interno di una rete Locale e "geografica", tramite tunnel VPN... Per quanto riguarda i Client, Considerando i costi per assemblarci un PC e installarci Linux con Pacchetti office ecc. ecc. Tu capisci che mi conviene.

Per il server, invece, il mio è solo un test, perchè Ubunto su di un PC, ci vuole poco ad installarlo ma su IMAC (classe 1998!!!) è un pò più problematico. Tra l'altro, con questi client Linux dovrei collegarmi ad un Termina Server (Desktop Remoto) con tanto di stampanti (Sarà Facile?... Mah)... Quindi mi stavo facendo le ossa... e devo ammettere che le mie possibilità sono un pò limitate...

Ora, tu mi dici che con OS X sare a posto... ma sul quel IMAC, gira (... a stento...) 10.0.2... che è l'unica versione che ho... Posso utilizzarlo come server WEB? E come?

Grazie a tutti Raga.

su quel mac almeno la 10.3 dovrebbe girarci (per definizione, se gira la 10.0 gira anche la 10.2, quasi sempre anche la 10.3…).

comunque, sei sicuro di aver aggiornato il firmware? perché questi problemi sono veramente strani…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jack,

L'aggiornamento del firmware è una delle prime cose che ho fatto appena acquistato il "Cadavere"... Anche perchè mi è stato consigliato sia per l'inst. di OS X, sia per il discorso CPU G4... Infatti la versione che ho è la 1.2 che è l'ultima.

Il Debian, cmq come dicevi tu, è più completo Rispetto UBUNTU Server, almeno , sulla carta (=Schermate di installazione), ieri ho messo su il CD, ho lanciato l'inst. e alla prima è andato bene fino all'installazione dei Pacchetti Software (Desktop, Web Server, SQL ecc.ecc),allora, gli dico, chisse!!! Non installa niente per ora e vado avanti... Quindi L'Install mi propone di installare YABOOT (Come lo patisco), ma insdovina un pò? mi da errore anche per installare questo... quindi, mi dice che probabilmente il sistema non partirà... Allora, seleziono termina installazione, mi installa le ultime cose, mi espelle il CD si riavvia, ma, come al solito, mi viene fuori la faccina apple e il "?"... CHE PALLE!!! Che faccio, mi rassegno!?

Grazie1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jack,

L'aggiornamento del firmware è una delle prime cose che ho fatto appena acquistato il "Cadavere"... Anche perchè mi è stato consigliato sia per l'inst. di OS X, sia per il discorso CPU G4... Infatti la versione che ho è la 1.2 che è l'ultima.

Il Debian, cmq come dicevi tu, è più completo Rispetto UBUNTU Server, almeno , sulla carta (=Schermate di installazione), ieri ho messo su il CD, ho lanciato l'inst. e alla prima è andato bene fino all'installazione dei Pacchetti Software (Desktop, Web Server, SQL ecc.ecc),allora, gli dico, chisse!!! Non installa niente per ora e vado avanti... Quindi L'Install mi propone di installare YABOOT (Come lo patisco), ma insdovina un pò? mi da errore anche per installare questo... quindi, mi dice che probabilmente il sistema non partirà... Allora, seleziono termina installazione, mi installa le ultime cose, mi espelle il CD si riavvia, ma, come al solito, mi viene fuori la faccina apple e il "?"... CHE PALLE!!! Che faccio, mi rassegno!?

Grazie1000

ok, quindi per qualche motivo fallisce l'installazione di yaboot, ma il sistema dovrebbe essere installto… passiamo al piano b. :rolleyes:

per prima cosa avvia premendo mela-opzione-o-f, entrerai nella shell di open firmware.

ora sarebbe utile ricordarsi la partizione su cui hai installato. tentiamo di capire se è tutto ok…

scrivi:

dir hd:,\

e premi invio. se vedi i files di linux tutto ok, spegni con

shut-down

e pocciamo continuare, altrimenti dovrai trovare la partizione giusta.

dir hd:2,\

se ci sono ok, è la seconda partizione (la prima è la mappa…), altrimenti prova con

dir hd:3,\

e così via, finché non trovi quella giusta.

sempre che tu abbia installato su una partizione ext3 (è il formato di default), altrimenti potrebbero esserci altre difficoltà.

Un ultima cosa, Ma, può essere il disco danneggiato? Anche se non mi da errori durante la verifica?

è possibile, ma dubito. in ogni caso piallarlo completamente (con l'opzione "cancella tutti i dati" di Drive Setup) potrebbe risolvere…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...