Vai al contenuto

... di riflettere sulla generazione di oggi


globalspace

Messaggi raccomandati

Torno a casa da una serata abbastanza strana.

Ho partecipato ad una comunione della cuginetta della mia ragazza. Dopo tante "belle" parole volate nel vento come solo i preti sanno fare siamo andati a mangiare per "festeggiare".

Premetto che sono rimasto fuori dalla chiesa per evitarmi la messa, ma per mia sfortuna avevano pensato bene di installare un simpatico megafono al di fuori così da trasmettere in diretta la messa... va bhè.

Al di là del discutibile sermone a cui hanno partecipato i bambini , volevo discutere con voi di una cosa abbastanza inquietante.

Io sono dell' 85 e la mia generazione non è come questa che sta venendo. C'è un distacco talmente netto da risultare preoccupante.

Alla mia comunione (e così tutti i miei coetanei) ho ricevuto un orologio , un braccialetto e una collana, senza considerare il pranzo con tutti i miei parenti.

Ora non funziona più così. La bambina aveva praticamente stilato una lista di cose che avrebbe voluto ricevere (o VOLEVA forse è il termine più appropiato). Così facevano tutte le sue amiche evidentemente.

Volevo precisare a tutti che non stiamo parlando di famiglie ricche . Semplici famiglie con mutui e finanziamenti come tutti.

Il risultato dei regali è stato :

- Bicicletta

- iPod nano

- CELLULARE (!!!!!!!?????) Motorola rosa ... quello fino fino vraz o come diavolo si scrive

- Nintendo Ds lite + Gioco

- 2 Orologi

- 1 braccialetto

- 1 ritratto di lei ballerina (fa danza)

- 1 portagioie

- 200 e passa euro in denaro

e atre cose che veramente non ricordo , tanto è stata squallida l'apertura affannosa di questi regali. Si vedeva chiaramente la bambina in affanno alla ricerca di altre cose .. voleva ancora di più ... contava persino i soldi contenuti nelle buste dei nonni ... squallido .

Si era tutti un pò scossi ... c'è chi diceva "Posso fare la comunione anche io?" e chi come me che rifletteva su come e dove stiamo andando a finire ... Parlo in plurare perchè di 50 bambini che hanno fatto la comunione ieri 40 avranno ricevuto simili regali ...

Non sono cristiano , sono fermamente ateo , non sono bacchettone ma anche se non credo nella comunione , cresime o altro non penso sia il clima giusto questo.

iMac C2D 20" 4GB Ram | Macbook Pro 13" | iPod 30Gb Bianco | iPod Shuffle 1Gb | iPhone 8GB | Nintendo Wii | Canon EOS 350D + Canon 50mm f/1.8 + Tamron SP AF 28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Motociclista nel cuore | Honda Hornet 600 con DPM Kit

Link al commento
Condividi su altri siti

come si dice: "grazie a dio, asono ateo"

E' squallido per davvero,ste bambinette poi non vedono l'ora di sfoggiare il vestitino o la capigliatura nuova, sono le future paris hilton di sta ceeppa.

Come i maschi sono i futuri Costantino (sempre di sta GRANDISSIMA ceeppa)

Comunioni, battesimi, matrimoni... solo una squallida occasione per farsi vedere in soceta', per sfoggiare la palliccia la collana...

Sto diventando misantropo a senso unico... (cripple bastards insegnao...)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non c'entra niente con dio....non hanno colpa i preti se il 90% (sparo un numero) degli italiani va in chiesa per comunione e matrimonio ma poi vive in preda al consumismo....

il senso del tuo post e' chiaro e sono assolutamente d'accordo con te sull'eccesso di consumismo. e' lo stesso fenomeno per cui i ragazzini a scuola sono diventati intrattabili.

mi consento pero' solo un piccolo appunto: io per la comunione ho ricevuto un orologio, uno solo. considerando pero' che era meccanico (quelli al quarzo non c'erano o costavano un botto, era il 71) e considerando l'inflazione, penso che il mio povero nonno ci si sia svenato. costava almeno come un cellulare (di quelli cari) oggi. se penso che l'ho messo fino ai tredici anni poi ho deciso che era brutto e non l'ho portato piu', mi dispiace

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

squallido è squallido ma non c'entra niente Dio, in questo caso è una ricorrenza, un pretesto come tanti altri.

il problema è che i bambini oggi sono viziatissimi ma soprattutto hanno un'infinità di cose da poter desiderare. quando eravamo piccoli noi se avevi la bici eri contento, se avevi la bici con le marce eri il più fico del gruppo! i giocattoli c'erano ma non si spaziava così tanto. i bambini desiderano sempre quello che hanno i propri coetanei, oggi si è sviluppato un mercato talmente vasto che la domanda crea domanda, una sorta di effetto domino, il primo che arriva a scuola con il cellulare innesca un meccanismo irreversibile. ripeto, queste cose accadevano anche ai nostri tempi con la differenza che io portavo a scuola la manina adesiva trovata nelle patatine e il giorno dopo tutti mangiavano patatine (1000 lire) oggi vanno a scuola col cell e 24h dopo tutti hanno il motorola pink.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro globalspace io sono un pò più anzianotto di te e ti posso assicurare che quello che tu hai notato solo ora e una cosa che è cominciata già da un pò di anni, io ho nipoti (che ora sono sposate) e non ti dico nel corso degli anni cosa non hanno accumulato in senso di inutilità regalatele da chi voleva fare solo bella figura, io ero un bambino che aspettava il Natale con trepidazione e con la curiosità di cosa avrei trovato sotto l'albero... era magico era trepidante ed emozionante, e ora? ora è diventata una festa puramente commerciale, già.. commerciale come tutte le altre del resto, quindi non stupirti più di tanto, perchè in fondo la colpa di tutto ciò è anche nostra.

Le cose piu belle della vita non possono essere viste e nemmeno toccate... bisogna sentirle con il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non c'entra niente con dio....non hanno colpa i preti se il 90% (sparo un numero) degli italiani va in chiesa per comunione e matrimonio ma poi vive in preda al consumismo....

una colpa la chiesa ce l'ha, in questo degrado, ed è la volontà di contare nel novero dei fedeli quante piu' persone possibili. Parole di un mio amico prete - mica mie - ma che non posso che condividere

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro la colpa non è della bambina (lei ha fatto la sua lista :saltella:), ma di chi ha fatto i regali...

fosse stata una festa di laurea, dove uno si è fatto un mazzo tanto

per arrivarci... allora i regali ci stanno tutti...

ma mi sembra che per la comunione, a parte un po di catechismo, non servano molti meriti... mah!!!

Se le generazioni che stanno crescendo, stanno crescendo "male"... la colpa è anche nostra... anche mia :oops:

• "Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo"... non fatemi arrabbiare!

• "Il denaro fa l'uomo ricco, l'educazione lo fa signore"... odio gli sboroni!

• La vita è come un grande sistema operativo...peccato sia Windows!

• Ho letto: "Il gioco dell'angelo"

Link al commento
Condividi su altri siti

una colpa la chiesa ce l'ha, in questo degrado, ed è la volontà di contare nel novero dei fedeli quante piu' persone possibili. Parole di un mio amico prete - mica mie - ma che non posso che condividere

su questo sono abbastanza d'accordo, anche se spesso quando vado in chiesa penso che stiano facendo cattivo marketing :saltella:

in pratica si' cercano di avere piu' fedeli possibili come dici tu ma poi propongono un modello di comunita' dei fedeli che per il 90% della gente (come per me) non ha nessuna possibilita' di essere messo in pratica.

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, volendo essere fiscali giusto stasera un'amica mi spiegava con delusione che adesso quando incrocia 20enni rimane talvolta allibita perchè casomai ne vede sei con stessa maglia, jeans, scarpe e taglio di capelli al punto da chiedersi se sono gemelli, basta motorini e moto 125, solo scooteroni ed anche sulle auto che vanno c'è una uniformità devastante, tirano un sacco le bmw, la casa madre ogni anno dà il target da raggiungere (altrimenti chiude la concessionaria), bene, qui l'anno scorso il target l'hanno raggiunto in aprile! poi però in quanto a discorsi seri se ti scappa di stare ad ascoltarli, se non li vedessi gli darei sì e no 14 anni... ho l'impressione che tolto il materialismo rimanga un pò pochino... sinceramente spero di sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...