Vai al contenuto

HD esterno aiuto


wulf74

Messaggi raccomandati

Ciao ho comperato un hard disk esterno firewire perche il mio mac era saturo, vorrei installare i sistema operativo sul hd interno e tenere gla cartella user su qullo esterno, secondo voi è possibile o diventa a difficile da gestire. Ho cercato di copiar ela mia cartella sull esterno ma non mi permette di copiare tutto epoi in igni caso non riuscirei a buttare via la mia cartella da quello interno.

Cosa potrei fare secondo voi

grazie

izio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile a questo mondo. Il problema non è copiare la cartella, ma fare sapere al sistema operativo che c'è un utente taldeitali sul disco taldeitali. Roba da amministratore Unix, credo, quindi non proprio semplice, facile e indolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per utilizzzare una cartella utente in una locazione differente rispetto a quellla di default devi utilizzare "Gestione NetInfo" che trovi nella cartella utility dentro la cartella applicazioni.

Selezioni l'utente e poi indichi i lpercorso della sua nuova cartella.

Se non ci sono problemi dovresti poi riavviare il mac e utilizzare la nuova cartella sul secondo disco.

Personalmente non mi entusiasma e se posso scegliere preferisco farmi una backup ricorrente, decidi tu quanto deve essere ricorrente, e in caso di problemi perdo solo poche ore o un giorno al max.

Per questo puoi usare anche CarbonCopyCloner.

Se vuoi cancellare elementi per i quali non hai privilegi o permessi basta che apri il terminale e digiti:

sudo rm -Rf

(sudoSPAZIOrmSPAZIO-RfSPAZIO)

OKKIo a digitare esattamente quanto scritto!

e dopo trascini i files che vuoi cancellare direttamente sulla finestra del terminale e vedrai che ti comparirà il percorso di quello che vuoi eliminare.

NB ti verrà chiesta la password di amministratore!

Ti consiglio, a meno che tu non lo sappia già fare, di provare il comando su qualche file "inutile"

ciao

Alle

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.... prima di dire ad un tale di pasticciare con netinfo pensateci 2 volte. O uno sa quello che fa, quindi non avrebbe chiesto aiuto, o uno non sa quello che fa e il risultato potrebbe essere una catastrofe.

Se l'HD è pieno zeppo la cosa piu' intelligente è appunto fare un backup dei dati liberando così spazio dal disco, non spostare l'utente principale in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti

wulf, ti dico io come ho risolto, poi regolati tu: sull'HD interno ho installato SOLTANTO i sistemi operativi (9 e X), sull'HD esterno ho tutti i dati (files, mp3 ecc). non ho avuto bisogno di creare nessuna cartella utente (in effetti nn è obbligatorio!), mi sono creato delle cartelle mie personali "video", "musica", "working" ecc ecc. infatti la cartella utente di sistema è desolatamente vuota! :oops: ...in questo modo, ti risparmieresti ogni fatica o rischio tipo Terminale o software di qualsiasi tipo, di cui faresti bene a diffidare se non sei pratico di certe operazioni. spero di esserti stato d'aiuto :wink:

"We've got to get in to get out"

iMac G5 20" - OSX 10.3.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...