Vai al contenuto

Consigli & crisi creativa


Mc Mailor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto facendo un sito per una società di estetica di bergamo, Arax.

Il materiale fornitomi è piuttosto scarso come quantità, e le foto sono tutte piuttosto anonime.. quindi niente giochetti ad effetto, e niente brio nelle pagine.

I colori da usare devono essere bianco, grigio, e blu.

Purtroppo, con tante limitazioni riuscire a mettere insieme qualcosa di carino è complicato, sopratutto a livello d'impatto visivo.. Questa è una piccola preview del sito, un semplice splash screen di quella che è la home provvisoria, senza link e senza rollover, una semplice immagine che arax mi ha chiesto di mettere up per i loro clienti (boh, valli a capire).

Io non ne sono soddisfatto, non mi piace. voi che ne pensate, che mi consigliereste?

www.arax.it

grazie.

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo studio grafico siamo noi :asd:

il materiale che abbiamo è quello, non c'è molto da fare. le foto sono quelle, i colori sono quelli. il layout è quello. bisogna cercare di capire come metterlo insieme.

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sto facendo un sito per una società di estetica di bergamo, Arax.

Il materiale fornitomi è piuttosto scarso come quantità, e le foto sono tutte piuttosto anonime.. quindi niente giochetti ad effetto, e niente brio nelle pagine.

I colori da usare devono essere bianco, grigio, e blu.

Purtroppo, con tante limitazioni riuscire a mettere insieme qualcosa di carino è complicato, sopratutto a livello d'impatto visivo.. Questa è una piccola preview del sito, un semplice splash screen di quella che è la home provvisoria, senza link e senza rollover, una semplice immagine che arax mi ha chiesto di mettere up per i loro clienti (boh, valli a capire).

Io non ne sono soddisfatto, non mi piace. voi che ne pensate, che mi consigliereste?

www.arax.it

grazie.

Beh intanto ti suggerirei di differenziare i due campi, prodotti e menù, magari con fondi diversi...hai detto che puoi usare grigio bianco e blu, io il blu non lo vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ho pensato, ma poi il logo passerebbe in secondo piano, e questo è male..

se creo contrasti tra il sopra e il sotto, l'occhio vaga altrove rispetto a dove vorrei io... considerando che il logo deve essere per forza su sfondo bianco (su altre tonalità quel grigino non si vede, sopratutto l'atomo dentro la A grande), la parte colorata dovrebbe essere sopra... il che è decisamente compliato.

il blu in effetti l'ho trascurato, più che altro non saprei dove metterlo.. ho provato ad usarlo come cornice per le foto in basso a destra, ma messo solo lì non ha senso..

voi che fareste?

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon logo dovrebbe essere leggibile a qualsiasi dimensione, dal biglietto da visita al 6x3, e non solo a 300x300 px: prova a ridurre il logo, magari portandolo sull'header o sul footer, ancoralo ad una banda. Secondo me così grande è un pò pacchiano. In questo modo saresti anche libero di differenziare cromaticamente i campi del menù e dei prodotti, magari grigio e bianco, o come ti pare, aumentando anche la facilità di lettura...

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ho pensato, ma poi il logo passerebbe in secondo piano, e questo è male..

Perchè male? Il sito (in questo caso) deve presentare soprattutto i prodotti. Un branding che vuole ispirare fiducia poi non ti spara il suo logo in faccia a tutto schermo, è poco elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti

voi che fareste?

al posto tuo, in tutta sincerità chiederei al committente di poter aggiungere altre immagini, facendomi carico io (senza sovrapprezzo) di scattare altre foto a maggiore impatto.

comunque per quanto riguarda il logo le soluzioni che vedo sono almeno due:

- o lo lasci così com'è ora, ma se scegli di tenerlo così grande tanto vale sfocarlo leggermente o meglio schiarirlo ancora e usarlo come background in posizione fissa in tutte le pagine (ma rischia di diventare una soluzione pesantina)

- o, se puoi, lo riduci e lo sposti in un'altra zona del sito (nell'intestazione e in questo caso la parte dei contenuti dovrebbe essere riadattata un pochino per bilanciare il "peso" complessivo oppure in un angolo in alto a sinistra subito sotto l'intestazione)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

teo e grigio60, avete ragionissima.

Ma... teo.. Il logo è l'unica cosa che mi hanno dato, praticamente! Non posso mettere in risalto dei prodotti con delle foto scialbe ed anonime, è per questo che il logo l'ho messo in basso così grande.. Poi, nelle altre pagine, andrà in alto a destra, rimpicciolito, lasciando spazio nella zona inferiore al testo e alle (sigh) immagini. Purtroppo il mio problema è riuscire a riempire lo spazio, e non riesco a capire come...

Grigio, per le foto sono d'accordissimo, ma il cliente vuole che il sito e le brochure siano paro paro.. alias, non posso mettere nel sito piu foto di quante ce ne siano nelle brochure.

Ero partito mettendo il logo piccolo in alto a sinistra, nell'header, ma poi sotto non sapevo veramente cosa piazzarci... come se non bastasse eravamo rimasti d'accordo che mi avrebbero dato una foto da mettere in home, e poi hanno cambiato idea senza farsi troppi problemi..

Se spostassi il logo in alto a sinistra, evitando l'effetto pacchiano che si è creato ora col logo grande, cosa potrei mettere nella zona in basso del sito?

ps.

questa è la prima versione che avevo pensato.

http://www.area-software.com/progetti/arax/layout/1/

dite di tornare a lavorare su questa? rimane comunque il problema di cosa mettere sotto... i tre scatolotti messi così non mi sembra proprio il caso stiano in home.... :ghghgh:

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grigio, per le foto sono d'accordissimo, ma il cliente vuole che il sito e le brochure siano paro paro.. alias, non posso mettere nel sito piu foto di quante ce ne siano nelle brochure.

e già questa era una cosa che andava spiegata al cliente: ossia internet e una brochure sono due mezzi di comunicazione differenti e non possono avere la stessa struttura. se chiedono di avere un sito che è una replica della brochure, vuol dire che non hanno capito a che cosa serve un sito Internet e che quel che otterranno alla fine sarà solo un sito Internet magari molto bello ma inutile.

vedendo la prima versione, a me verrebbe da pensare una struttura di questo tipo:

intestazione così com'è, magari sostituendo alla foto con la crema la foto con le persone (il messaggio non verbale veicolato diventa più forte, le persone tendono a creare empatia, un vasetto di crema verdastra un pochino meno)

prova a spostare sul lato sinistro sotto l'intestazione i tre campi che adesso nella pagina www.arax.it sono a destra

usa l'area che resta libera sulla destra per inserire un messaggio di benvenuto del tipo "Siamo una società bla bla bla. Entra nel sito per conoscerci meglio".

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione brochure-sito gliel'abbiamo speigata in lungo e in largo, ma hannocapitoniente.

comunque, ottimo suggerimento! grazie 1000 :D

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si meglio del primo nn me ne intendo molto di grafica ma ritoccherei ancora qualcosa dove ci sono le foto a sinistra... forse nn metterei quella cornice azzurra farei qualcosa che fa dissolvere l'immagine con lo sfondo... e nn le metterei allineate ma sfalzate.

ciao

I ? ... Mac !

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.arax.it/2/

che dite, meglio?

Si molto meglio. Più leggibile. Non mi convince molto quella maschera curva a destra, per inquadrare del testo...la vedo più come una maschera in cui inserire un'animazione flash...

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ci metteresti? lasceresti tutto su sfondo bianco, senza differenziare i prodotti sulla sinistra dalla descrizione introduttiva sulla dx?

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ci metteresti? lasceresti tutto su sfondo bianco, senza differenziare i prodotti sulla sinistra dalla descrizione introduttiva sulla dx?

Forse ci metterei un flash, con foto in movimento (anche se il cliente non ti ha fornito molte foto puoi usare i database che trovi in rete) o lo testo descrittivo dinamico... non so se la forma che hai dato alla maschera sia funzionale... prova a pensare alla funzione dell'area della pagina su cui stai lavorando, e la forma verrà di conseguenza.

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso "cosa ci metterai in quella zona della pagina"

Esattamente. Intendevo che forma derivante dalla sua funzione ha più chances di armonizzare con le forme circostanti, rispetto ad una forma arbitraria. Insomma secondo me alla fine è inutile intersecare ellissi a caso: PRIMA prendi carta e matita e ti crei una griglia che funzioni, una struttura, POI apri photoshop. Magari ci metti due-tre giorni di più a fare un sito, ma ci guadagni in qualità progettuale. :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

mh... ok, capito :fiorellino:

ho ancora parecchio da imparare in ste cose :oops:

tra l'altro, sapreste consigliarmi un buon libro con la "teoria" del webdesign? Io vado abbastanza a gusto, più che altro.. qualcosina ci capisco, sopratutto a livello di appeal (nel senso che so, per dire un cavolata, che i contrasti elevati deconcentrano l'attenzione e cose così), ma sono più che altro derivazioni empiriche sul campo, che altro.

grazie :pope:

p.s.: curiosità, voi che siete certo più qualificati di me.. potreste dirmi, in una scala da 1 a 10, cosa ne pensate di questi siti?

www.area-software.com

www.sanicro.it

www.ufficietraduzioni.it

il primo è il sito della mia società, gli altri sono siti per due nostri clienti.

Se poteste farmi magari anche un commentino veloce, senza riguardi... Ve ne sarei molto grato! :baby:

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

mh... ok, capito :fiorellino:

ho ancora parecchio da imparare in ste cose :oops:

tra l'altro, sapreste consigliarmi un buon libro con la "teoria" del webdesign? Io vado abbastanza a gusto, più che altro.. qualcosina ci capisco, sopratutto a livello di appeal (nel senso che so, per dire un cavolata, che i contrasti elevati deconcentrano l'attenzione e cose così), ma sono più che altro derivazioni empiriche sul campo, che altro.

grazie :DD

p.s.: curiosità, voi che siete certo più qualificati di me.. potreste dirmi, in una scala da 1 a 10, cosa ne pensate di questi siti?

www.area-software.com

www.sanicro.it

www.ufficietraduzioni.it

il primo è il sito della mia società, gli altri sono siti per due nostri clienti.

Se poteste farmi magari anche un commentino veloce, senza riguardi... Ve ne sarei molto grato! :baby:

Spulciati questo sito: www.thefwa.com/ (Favourite Website Awards) e demoralizzati quanto vuoi :ciao:, è normale. I siti da te linkati: mi sembrano tutti e tre un pò anonimi e poco comunicativi. Per quanto riguarda la società per cui lavori, poi devo smentirti:

lo studio grafico siamo noi :asd:

Ti hanno mentito: non lavori in uno studio grafico :pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, la questione dello studio grafico era per dire che di ste cose ce ne occupiamo noi... anche perché di noi tre, nessuno ha studiato grafica :asd:

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciati questo sito: www.thefwa.com/ (Favourite Website Awards) e demoralizzati quanto vuoi :rolleyes:, è normale. I siti da te linkati: mi sembrano tutti e tre un pò anonimi e poco comunicativi.

beh dai non buttarlo troppo giù: in fin dei conti comunque si tratta di siti gradevoli all'aspetto e poi, cosa importante, sono siti relativi a attività industriali di un certo tipo per cui un look più "istituzionale" e meno "fantasioso" è più che accettabile. stiamo parlando di un catalogo di rubinetti, mica della galleria di foto o del sito della band x-y o del creativo Tal dei Talaltri - cerchiamo anche di non perder di vista l'aggancio con la giusta proporzione delle cose.

occhio anche agli eccessi nel senso opposto: proprio nel sito indicato da te ci sono alcuni esempi che son graficamente stupendi ma assolutamenti irritanti nell'utilizzo pratico, uno per tutti il sito del Tablet Nokia ("The Internet Walk"): un'idea bellissima da vedere ma se uno fa click su "Buy the product" o tenta di stoppare il filmato o di navigare nel sito.... non succede nulla!!! a questo punto, molto meglio un sito un pochino più anonimo ma che almeno veicola l'informazione e consente all'utente di usarlo in modo decente piuttosto che grandi effetti speciali ma usabilità prossima allo zero che alla fine fa sì che uno visiti il sito una volta sola e poi lo eviti come la peste. :rolleyes:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai non buttarlo troppo giù: in fin dei conti comunque si tratta di siti gradevoli all'aspetto e poi, cosa importante, sono siti relativi a attività industriali di un certo tipo per cui un look più "istituzionale" e meno "fantasioso" è più che accettabile. stiamo parlando di un catalogo di rubinetti, mica della galleria di foto o del sito della band x-y o del creativo Tal dei Talaltri - cerchiamo anche di non perder di vista l'aggancio con la giusta proporzione delle cose.

occhio anche agli eccessi nel senso opposto: proprio nel sito indicato da te ci sono alcuni esempi che son graficamente stupendi ma assolutamenti irritanti nell'utilizzo pratico, uno per tutti il sito del Tablet Nokia ("The Internet Walk"): un'idea bellissima da vedere ma se uno fa click su "Buy the product" o tenta di stoppare il filmato o di navigare nel sito.... non succede nulla!!! a questo punto, molto meglio un sito un pochino più anonimo ma che almeno veicola l'informazione e consente all'utente di usarlo in modo decente piuttosto che grandi effetti speciali ma usabilità prossima allo zero che alla fine fa sì che uno visiti il sito una volta sola e poi lo eviti come la peste. :fiorellino:

Il fatto che siano gradevoli all'aspetto rimane una tua opinione, come il fatto che siano sgradevoli è la mia. Inoltre attento che prendi una cantonata: devi capire che tra istituzionalità, sobrietà e TOTALE ANNICHILIMENTO DELLA COMUNICATIVITA' c'è una differenza abissale. Spiegami poi per quale motivo un catalogo di rubinetteria deve essere brutto mentre il sito della band tal dei tali no. Il cliente che vende rubinetti o la ti paga, e vuole un prodotto che comunichi efficacemente. Sicuramente in maniera diversa da quello di un musicista, ma DEVE comunicare. Occhio che parliamo di potenziale comunicativo. Tu hai confuso lo squallore derivante dalla mancanza di impegno progettuale con la sobrietà e un presunto carattere istituzionale. Ma vabbè, non credo tu sia un addetto ai lavori (spero). "Cerchiamo di non perder di vista l'aggancio con la giusta proporzione delle cose", quindi è una frase che ti rigiro volentieri, ti invito realmente a farlo. Oh poi per quanto riguarda fwa.com, presenta i siti più eclatanti della rete, con molto, moltissimo flash (che io personalmente non amo) e per questo spesso assolutamente innavigabili, ma allo stesso tempo progettualmente validi, perchè scaturiti da un'idea forte, e con una grafica sempre molto curata. Poi che alcuni siano sviluppati pesantemente e che a livello di accessibiltà (sempre alcuni) siano quasi da denunciare è completamente un'altra storia. L'usabilità dipende da come sviluppi il tuo pensiero. Ma se alla base non c'è un'idea....:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grigio60.

per siti con grafica accattivante serve un'occasione per farne... ma visto che la mia società l'ho fondata con 2 amici, e che abbiamo contatti più che altro per aziende che offrono servizi professionali... il filmato sborone in flash mi sembra piuttosto inadatto. Senza considerare che i 4/5 della clientela di queste aziende è composta da mezzi matusalemme, che certo non sono favoriti da lyout complessi e poco intuitivi. Tra l'altro, linearità è sempre stata la parola d'ordine per ognuno dei nostri lavori...

E, considerando che siamo 3 studenti universitari con non troppa esperienza alle spalle, e sopratutto siamo dei 20enni che fanno il proprio lavoro con dedizione e l'umiltà di sapere di dover imparare ancora tanto, se non quasi tutto, direi che non siamo messi poi così male. E, per inciso, i nostri clienti sono sempre entusiasti, perché nel bene o nel male diamo loro quello che vogliono. Il che, a mio modo di vedere, rendere quantomeno fuoriluogo il sarcasmo di "ma teo?".

Ma d'altronde, novizio sono, e come già detto ho tanto da imparare, quindi giù la cresta e accetto ogni consiglio.

Vi ripongo la domanda di prima... Cosa mi consigliate di fare, per imparare quel che c'è da sapere di "teoria" in queste cose? Grazie :fiorellino:

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

e, per inciso, trovo che il sito del nokia serie n di thefwa.com (come il 3/4 degli altri, in primis il primo in alto a sinistra, quello con le immagini su sfondo rosso-blu-verde-quellochevuoi) sia tanto bello come idea, quanto assolutamente inutile. Un sito del genere non serve ad una beata fava, perché chi ci naviga si spacca i maroni dopo 10 secondi. Se sentivo ancora una volta "loading the internet" mi veniva un'ictus. Io, dal basso della mia ignoranza, questo non lo chiamo webdesign. Questa non la chiamo "comunicazione". Questa per me è una mezza porcata, perché se vado su un sito voglio informazioni, e voglio fare quello che voglio e vedere quello che desidero. Non ascoltare una voce del caxxo che mi parla per 20 minuti ogni volta, per poi farmi trovare quello che voglio.

QUESTO è comunicativamente sconfortante.

E, per quanto io debba imparare indubbiamente ancora moltissimo, forse certe persone dovrebbero impararsi bene il significato della parola umiltà.

Managing your life means studing hard, working harder, and be strong enough to find a couple of hours for yourself.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che siano gradevoli all'aspetto rimane una tua opinione, come il fatto che siano sgradevoli è la mia. Inoltre attento che prendi una cantonata: devi capire che tra istituzionalità, sobrietà e TOTALE ANNICHILIMENTO DELLA COMUNICATIVITA' c'è una differenza abissale. Spiegami poi per quale motivo un catalogo di rubinetteria deve essere brutto mentre il sito della band tal dei tali no. Il cliente che vende rubinetti o la ti paga, e vuole un prodotto che comunichi efficacemente. Sicuramente in maniera diversa da quello di un musicista, ma DEVE comunicare. Occhio che parliamo di potenziale comunicativo. Tu hai confuso lo squallore derivante dalla mancanza di impegno progettuale con la sobrietà e un presunto carattere istituzionale. Ma vabbè, non credo tu sia un addetto ai lavori (spero). "Cerchiamo di non perder di vista l'aggancio con la giusta proporzione delle cose", quindi è una frase che ti rigiro volentieri, ti invito realmente a farlo. Oh poi per quanto riguarda fwa.com, presenta i siti più eclatanti della rete, con molto, moltissimo flash (che io personalmente non amo) e per questo spesso assolutamente innavigabili, ma allo stesso tempo progettualmente validi, perchè scaturiti da un'idea forte, e con una grafica sempre molto curata. Poi che alcuni siano sviluppati pesantemente e che a livello di accessibiltà (sempre alcuni) siano quasi da denunciare è completamente un'altra storia. L'usabilità dipende da come sviluppi il tuo pensiero. Ma se alla base non c'è un'idea....:fiorellino:

Io sono "del mestiere" dal 1994 :fiorellino: e ho visto personalmente (e lavorativamente) l'evoluzione del web dall'HTML 1.0 a oggi. ti dico che personalmente non trovo brutto il sito delle rubinetterie e qua è anche questione di gusti. l'idea forte va bene ma il rischio che c'è sempre dietro l'angolo è che l'idea prenda il sopravvento sullo scopo del sito. se io sono l'utente medio che va a visitare un sito di rubinetteria, sono interessato principalmente a capire, possibilmente con uno o due click al massimo, quanto mi potrebbe costare il rubinetto x o y e di veder effetti speciali in flash non me ne potrebbe fottere di meno né con tutta probabilità farei caso all'idea progettuale "forte". il sito di nokia che ho citato come esempio ha sicuramente un'idea progettuale molto ma molto forte ma ciò nonostante proprio per via di quel link "Buy the product" che non funziona e di quell'esperienza frustrante di comunicazione diventa un sito progettualmente validissimo, con un'idea forte eccezionale e sicuramente geniale nella sua provocatorietà - ma alla fin dei conti per chi vuol comprare il tablet o semplicemente saperne di più è assolutamente inutile e alla fine scoraggiante: accademia allo stato puro. e allora diventa un'idea forte buttata nel cesso o sviluppata solo per il puro piacere del grafico che l'ha ideata fottendosene altamente di chi poi tale idea dovrebbe utilizzare.

la giusta proporzione delle cose, secondo me, è che non si può chiedere o pretendere che qualunque sito sia degno di essere esposto al MOMA o pubblicato su fwa: a volte ci si mettono anche le richieste dei clienti ad azzoppare le cose (e ne so qualcosa, credimi). esattamente nello stesso modo in cui nessuno si aspetta che qualsiasi grafico sia Raffaello o Leonardo o Picasso o Dalì. c'è l'arte e c'è l'artigianato onesto e c'è spazio e mercato per entrambi.

dal mio punto di vista, i siti presentati da Mac Mailor come esempio del suo lavoro saranno anche brutti ma son molto ma molto migliori di tanto ciofecume che si vede in giro, almeno hanno un uso del colore gradevole e sensato e una loro linearità, semplice se vuoi ma sufficiente per quel che devono fare.

io resto dell'opinione che il sito ideale sia quello che contiene tutte e due le cose, l'idea progettuale forte e l'utilità/usabilità piena. ma in molti casi per molti motivi a una delle due devi rinunciare e allora devi fare delle scelte caso per caso: in un sito-catalogo di rubinetti allora, visto lo scopo che deve svolgere, molto meglio privilegiare l'usabilità/utilità, fosse stato quello della galleria d'arte il discorso sarebbe stato esattamente l'inverso. pazienza se il sito che esce non è cool l'importante è che non esca qualcosa di inguardabile. e non mi sembra che questo sia il caso dei lavori di mac mailor. ripeto, in rete si vede ben di peggio e anche da siti insospettabili: se i siti di mac mailor ti sembran brutti, allora vai a vedere www.uffizi.firenze.it (sì son proprio quegli Uffizi) e poi ne riparliamo. e non credo che un'istituzione del genere abbia commissionato il proprio sito a tre studenti ventenni.

per questo dico non perdiamo di vista le cose: un sito web deve essere utile agli scopi di chi lo visita. altrimenti son solo effetti speciali che, appunto, si gustano una volta sola e poi si dimenticano, anche se l'idea progettuale che ci sta dietro è la più forte del mondo.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grigio60.

per siti con grafica accattivante serve un'occasione per farne... ma visto che la mia società l'ho fondata con 2 amici, e che abbiamo contatti più che altro per aziende che offrono servizi professionali... il filmato sborone in flash mi sembra piuttosto inadatto. Senza considerare che i 4/5 della clientela di queste aziende è composta da mezzi matusalemme, che certo non sono favoriti da lyout complessi e poco intuitivi. Tra l'altro, linearità è sempre stata la parola d'ordine per ognuno dei nostri lavori...

E, considerando che siamo 3 studenti universitari con non troppa esperienza alle spalle, e sopratutto siamo dei 20enni che fanno il proprio lavoro con dedizione e l'umiltà di sapere di dover imparare ancora tanto, se non quasi tutto, direi che non siamo messi poi così male. E, per inciso, i nostri clienti sono sempre entusiasti, perché nel bene o nel male diamo loro quello che vogliono. Il che, a mio modo di vedere, rendere quantomeno fuoriluogo il sarcasmo di "ma teo?".

Ma d'altronde, novizio sono, e come già detto ho tanto da imparare, quindi giù la cresta e accetto ogni consiglio.

Vi ripongo la domanda di prima... Cosa mi consigliate di fare, per imparare quel che c'è da sapere di "teoria" in queste cose? Grazie :fiorellino:

Sai, da quallo che mi dici ho l'impressione che siate ferrati più che altro sulla parte software e gestionali vari... Purtroppo ho notato che, non so il perchè, chi fa queste cose si sente in grado di badare anche alla grafica e alle interfacce, considerando questi elementi come alla portata di tutti, o comunque di secondaria importanza... basta sapere un pò di photoshop e il gioco è fatto, abbiamo la grafica. No. Non è così. Bisogna capire che la grafica (e l'interfaccia in generale) è fondamentale per il prodotto che nasconde (o che svela): è uno strumento potentissimo in grado per assurdo di aumentare a dismisura la qualità sensoriale di un prodotto assolutamente scadente, o di rovinare e mandare sul lastrico un ottimo prodotto, solo perchè non riesce ad essere efficace. Se io mi mettessi a fare software gestionali, così dalla sera alla mattina, tu mi rideresti giustamente in faccia perchè non ne sono capace, non è il mio campo, potrei imparare certo, ma dovrei partire da zero e ci vorrebbe del tempo... A questo punto aveva ragione Graphic74, quando ha detto "rivolgiti ad uno studio grafico". Come se io aprissi un topic in cui chiedo, ad es., una mano per la compilazione di un software per la gestione di un magazzino. Poi dopo qualche post esce fuori che NON SONO UN PROGRAMMATORE... Eh insomma, non è corretto: ti rubo il lavoro e lo faccio pure peggio di te perchè non sono capace... (purtroppo poi bisogna dire che anche grandissime agenzie fammo enormi cappellate, basti vedere il grandissimo flop del marchio IT realizzato da Landor). Comunque è apprezzabile il tuo entusiasmo riguardo alla grafica. Se ti interessa la teoria della comunicazione, ci sarà una bibliografia sterminata, non saprei da che parte cominciare... Sicuramente dei libri che ti aprono il cervello, e ottimi per accostarti a questo mondo sono: Design e comunicazione visiva, Arte come mestiere, Da cosa nasce cosa, tutti e tre di Munari, Lezioni americane, di Italo Calvino. Fatti pure un giro sul sito dell'aiap http://www.aiap.it/ l'associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva, molto attenta alla problematica della qualità progettuale. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

un sito web deve essere utile agli scopi di chi lo visita. altrimenti son solo effetti speciali che, appunto, si gustano una volta sola e poi si dimenticano, anche se l'idea progettuale che ci sta dietro è la più forte del mondo.

E' esattamente quello che penso, perdonami se mi auto quoto:

L'usabilità dipende da come sviluppi il tuo pensiero. Ma se alla base non c'è un'idea....

Inoltre come ho già detto non c'è niente che mi infastidisce maggiormente di un sito

attufato di flash... Mi sembrava scontato ma sono costretto a puntualizzare questo:

fwa.com è solo un riferimento dato ad un giovane neofita per fargli aprire gli occhi sul

panorama di una progettazione che si basa su una base concettuale, su un

ragionamento fatto a monte, e non su una curva che incrocia per sbaglio un rettangolo

in un punto a caso della pagina. Che poi il concetto (come nel caso di nokia) sia

espresso male, questo è un altro fatto può capitare, e al limite non mi interesa neanche.

Al massimo posso pensare: "io avrei fatto così" o "questo passaggio poteva essere più

snello", che è comunque un ottimo esercizio per mantenere una certa attitudine alla

progettazione. Spero di essermi finalmente spegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...