Vai al contenuto

Dubbio sui Portatili alimentati a corrente


pepo154

Messaggi raccomandati

Se io uso il portatile attaccato alla corrente la batteria la devo staccare una volta carica?

Alcuni mi dicono che si rovina, altri mi dicono di no. Tuttavia se lo uso sempre a batteria non riduco la vita della batteria?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale della Apple non dice nulla a riguardo, comunque leggevo da qualche parte (non ricordo esattamente dove, a dire il vero, ma in più di un posto) che il fatto che si rovina è falso.

Quando la batteria è carica del tutto il portatile si alimenta solo a corrente (lo testimonia anche il fatto che i led della batteria si spengono). E' chiaro che se lo usi solo a batteria riduci la vita della batteria, ma batteria con cavo attaccato vuol dire che il portatile di fatto si alimenta a corrente. Sennò a che servirebbe attaccarlo alla corrente? ;)

A questo va aggiunto che togliere la batteria per alimentarlo a corrente ogni volta oltre ad essere una rottura di palle nuoce anche alla stabilità del computer, che ha un gommino in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io pensavo così ma mi accorgo che c'è molta confusione in merito.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero, c'è molta confusione sulla faccenda...

Io comunque ... preferisco essere costretto a ricomprare la batteria fra un anno, piuttosto che vedere il mio PB smembrato della batteria ..

C'ho provato .. ma ditemi che non vi fa impressione usare il portatile senza un pezzo... e non ditemi che non si nota.. ;)

Alla fine mi sono autoconvinto a laciare attaccata la batteria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale tutte le cose che funzionano sia a batteria che a corrente, nel momento in cui vengono utilizzate a corrente non fanno uso della batteria. Anche perchè trovo che sia illogico che l'utilizzo della corrente pregiudichi la durata delle batterie.

In ogni caso è praticamente impossibile capire quale sia la durata effettiva delle batterie. Al momento in cui sto scrivendo ho la batteria a piena carica. Appena acceso mi dava 4:10 come durata, appena ho attivato la connessione internet è scesa a 2:57 (con punte in risalita a 3:01). A volte a piena carica mi dà 3:40... Dipende da troppi fattori: luminosità dello schermo, lavoro del processore, periferiche e dischi attivi...

In un mese di utilizzo la batteria l'ho tolta due volte solo per pulire lo schermo del mio 12" (come da manuale) ma non l'ho mai tolta per alimentarlo a corrente e non ho riscontrato nessun abbassamento anche minimo dell'autonomia (anzi, l'ultima ricarica è appunto una delle più lunghe). Io sono convinto del fatto che toglierla è inutile perchè quando è carica del tutto, ovvero quando il colore dello spinotto diventa verde e i led della batteria sono spenti, non passa proprio più corrente dal cavo di alimentazione: lo dimostra il fatto che durante la carica il PB si scalda e vibra leggermente se ci si appoggia una mano sopra mentre quando la batteria è carica si raffredda e non vibra affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

...lo dimostra il fatto che durante la carica il PB si scalda e vibra leggermente se ci si appoggia una mano sopra mentre quando la batteria è carica si raffredda e non vibra affatto.

è vero...questo l'ho notato anche io...

...togliendo la batteria il Pw ha un pidino in meno...quindi....nn è da togliere...eheh

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque so per certo che le batterie al Litio (come quelle degli iBook o PB) quando sono cariche la carica alla batteria viene disattivata altrimenti esploderebbe :? . Di questo ne sono certo credetemi, infatti sono successi alcuni casi di portatili o cellulari esplosi e non è bello ;) . Questo avviene in tutti i caricatori di batterie al Litio come quelle dei cellulari, palmari, portatili ecc.

Mentre le batterie al Nichel-Cadmio per esempio (quelle dei vecchi cellulari o le comuni stilo o mini stilo ricaricabili o altro) quando sono cariche continuano ad essere ricaricate dal dispositivo di carica rovinando la batteria.

Questo lo si può verificare semplicemente con due cellulari come ho fatto io: uno più vecchio con batterie non al Litio e uno più recente con batterie al Litio. Una volta carichi i due cellulari se si tocca il trasformatore di tutte e due in quello dei cellulare con batteria al Litio è semi freddo o freddo (dipende) perché non fornisce più corrente, mentre in quello del cellulare con batteria non al Litio è caldo perché rimane ancora in carica nonostante sia carica la batteria.

Queste informazioni le sapevo già per conto mio solo che tutti mi danno opinioni diverse e mi mandano in confusione :roll: .

PS Scusate per la ripetizione delle parole carica e scarica e magari qualche scorrettezza grammaticale (l'ora non è la più adatta) :D .

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete fuori???

Il portatile con un piedino in meno???

Zoppicherebbe!

Scherzi a parte.. non credo che una volta carica la batteria venga influenzata o danneggiata dall'alimentatore, piuttosto continui "attacca & stacca" forse, a lungo termine potrebbero pregiudicarne la durata..?? Forse? boh!

Io la carico e lo uso attaccato, poi quando mi serve staccarlo lo uso staccato finchè non si scarica del tutto o quasi.

se scoprite di più quacosa DITELO!!

Salvo

"Il matrimonio è la causa principale dei divorzi........"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo ammettere che la prassi di rimuovere la batteria mi capita spesso.

Non nelle giornate standard, ma suciuramente quando mi capita di lasciare il PB collegato a lavorare magari per due giorni di fila. Non so xchè, ma anche il commesso dell'Apple store dove l'ho preso mi ha consigliato questa cosa.

Ammetto di non averlo mai fatto col mio vecchio iBook e la cosa non lo ha turbato + di tanto.

Leo

P.S. La batteria del mio PB (lo ammetto lo uso intensivissimamente) ora dura, quando va bene 1 ora e mezza. Il PB è di settembre 2003. Che dite, provo anche io a farmi cambiare la batteria? Effettivamente io le durate che descrivete voi non le ho mai fatte. Si e no 2 ore e mezzo, ma proprio da nuova...

"Admit defeat, live in decline... Be the victim of our own design..."

www.dongiulio.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io la batteria non l'ho mai tolta... non potrei mai sopportare l'idea di vedere il mio iBook senza un piedino cucciolo ;)

:D

a parte questo, spesso mi capita di lasciare il portatile in standby e attaccato alla corrente.

in pratica, in quasi un anno, l'avro' spento si e no 5, 6 volte.

non ho mai notato se questo abbia inciso sulle batterie, pero' la mia domanda e' un'altra ;)

come mai ogni giorno passato in standby attaccato alla corrente riduceva la carica della batteria dell'1%

esempio:

carico il portatile, lo lascio attaccato e lo chiudo: led bianco pulsante che mi fa dormire in pace con me stesso :D:D:D:D:D

giorno dopo non uso il computer e mi dedico ai piaceri della vita

il giorno dopo ancora apro il portatile e mi trovo la batteria al 98%

se poi lo chiudo di nuovo vado a nanna e la sera dopo lo riapro, lo trovo al 97%

e cosi' via...

(ovviamente tutto questo senza mai staccare l'alimentatore)

why?

devo preoccuparmi?

edit: aggiungo un dettaglio: nonostante la carica sia al 97% o anche al 95% lo spinotto rimane verde e non ricarica nulla.

questo mi fa pensare che appunto per l'alimentazione a corrente e la batteria disattivata, questa si scarichi come da natura e il sistema non se ne accorga visto che e' convinto di averla gia' caricata al 100%

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me la farei cambiare!!

Il mio iBook (nov 2002) faceva da 3 a 4 ore e mezza...(faceva non "indicava") poi con un aggiornamento infelice la durata è scesa a 1 ora e mazza e me la hanno cambiata subito!

Salvo

"Il matrimonio è la causa principale dei divorzi........"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lipsum, è possibile che la tua batteria sia in qualche modo difettosa, magari...

Comunque sulla modalità stop non so un granchè, tranne alcuni casi di spostamento io non la uso mai. Per me un computer o è acceso o è spento. E' vero, in riavvio consuma di più, ma per come ci lavoro io ho sempre una presa di corrente nei paraggi.

Anche perchè sono del parere che una riavviatina ogni tanto non guasta mai, ma pure queste sono scuole di pensiero.

Il ragionamento che facevi tu sulle batterie al litio è corretto, Pepo. Infatti le batterie al litio non sono come quella ni/cd che se non le facevi scaricare tutte per poi ricaricarle completamente (e staccarle dalla corrente appena cariche) si rovinavano. Quelle al litio semplicemente decadono nel tempo per motivi "naturali" per questo dicevo che secondo me tenere l'alimentatore attaccato non cambia nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...