Vai al contenuto

critica sui promessi sposi!!!


public enemy

Messaggi raccomandati

questo è solo per i veri studiosi di letteratura italiana!!!

un dilemma che non ho mai sovvarcato è stato sempre questo: le parole del cardinale borromeo, che si rivolge all'innominato,offrono una chiara sintesi di quelli che sono i compiti della chiesa cattolica.

auitatemi ad analizzare i compiti della chiesa in questo contesto!!

per favore,non ci dormo la notte!!!!:DD:ghghgh::DD

scusate se sono il vostro nemico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è solo per i veri studiosi di letteratura italiana!!!

un dilemma che non ho mai sovvarcato è stato sempre questo: le parole del cardinale borromeo, che si rivolge all'innominato,offrono una chiara sintesi di quelli che sono i compiti della chiesa cattolica.

auitatemi ad analizzare i compiti della chiesa in questo contesto!!

per favore,non ci dormo la notte!!!!:):ciao: :huh:

:whip:;):cry:

per favore,non ci dormo la notte!!!!:DD:ghghgh::DD

Broken hearts, make it rain.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un vero studioso di letteratura italiana, ma nell'attesa che qualcuno di loro si faccia vivo direi che in questo contesto il compito della Chiesa è quello esemplificato dal pastore che va alla ricerca della pecorella smarrita.

Link al commento
Condividi su altri siti

problemi a scuola? ;P

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'han dato come compito a scuola? Mi avevano assegnato un tema simile al liceo, tutto sommato non è difficile rispondere, buon lavoro! :ghghgh:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

..magari da un po' di coordinate.. tipo il capitolo ecc... così magari qualcuno un pò svogliato magari ti da una mano

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

Bignami

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è solo per i veri studiosi di letteratura italiana!!!

un dilemma che non ho mai sovvarcato è stato sempre questo: le parole del cardinale borromeo, che si rivolge all'innominato,offrono una chiara sintesi di quelli che sono i compiti della chiesa cattolica.

auitatemi ad analizzare i compiti della chiesa in questo contesto!!

per favore,non ci dormo la notte!!!!:ciao::) :)

Una volta letto il testo in questione non dovrebbe essere così complesso definire i compiti della Chiesa Cattolica.

Non ho mai avuto una buona considerazione dei Promessi Sposi, quindi non intendo comprarlo.

Se hai tempo pubblica il testo in questione, uno stralcio almeno, e tra tutti vediamo chi le spara più grosse! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è solo per i veri studiosi di letteratura italiana!!!

un dilemma che non ho mai sovvarcato è stato sempre questo: le parole del cardinale borromeo, che si rivolge all'innominato,offrono una chiara sintesi di quelli che sono i compiti della chiesa cattolica.

auitatemi ad analizzare i compiti della chiesa in questo contesto!!

per favore,non ci dormo la notte!!!!:ghghgh::love: :devil:

ahahaha ma non ti piace boccaccio come a tuo cugino fuckin?????????? fai il primo superiore ???? cmq per i tuoi compiti usa studenti.it

È proprio qui sulla terra la mela proibita | e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato | ci costringe a sognare in un giardino incantato

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui la schifezza:

il cardinale borromeo,nato da una nobile famiglia nel 1564,era amato e famoso per le sue eccezionali virtù cristiane,per la sua grande umanità,per la sua scienza.

egli era al servizio ininterroto degli altri,con umiltà e disponibilità senza limiti poichè si era dato questo impegno ancora ragazzo.

in un'epoca, definita da molti "sudicia e sfarzosa" egli fu esempio di pulizia e semplicità.

questo era l'uomo a cui il popolo inneggiava,l'uomo per il quale suonavano le campane a festa,l'uomo al quale l'innominato si presenta.

l'innominato dopo una vita infangata da crimini e delitti,viene sopraffatto dall'angoscia,e dalla sensazione di un cambiamento radicale nel suo animo.

per cercare perdono in dio,si affida appunto nelle mani del cardinale.

in questo punto,entra in scena la funzione della chiesa come mezzo di salvezza.

sono la chiesa e dio gli unici mezzi di salvezza.

e con questo il cardinale fa leva sulle sensazioni dell'innominato.

dio è disposto a perdonare tutto,a recuperare ogni anima dalla perdizione,come un pastore fa con la sua pecorella smarrita,un padre con il proprio figlio perduto.

e i compiti della chiesa visti da manzoni sono appunto questi:misericordia e aiuto per tutti.

questi fattori emergono molto chiaramente nel dialogo che avvenne tra l'innominato e il cardinale!!:lol: :lol: :DD :DD :DD

a voi questo schifo!!:DD :DD :lol: :P :P :P :P :DD :DD :DD :P :P

scusate se sono il vostro nemico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..percarità..i contenuti ci sono anche!

Però cacchio sembra la lista della spesa di quando vado al Supermarket!!!!!!!!!

"e i compiti della chiesa visti da manzoni sono appunto questi:misericordia e aiuto per tutti."

E in sto pezzo c'è da scompisciarsi..mi immagino il pescivendolo al banco frigo che urla le offerte..ahahahah

Bho..hai un modo di scrivere un pò troppo "telegrafico" che non sempre è il piu appropriato!

Credo saresti molto bravo se ti mettessero a scrivere un articolo..

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune note: dopo le virgole ci vuole un spazio.

All'ottava riga c'è una e subito dopo una virgola: in questo punto devi scegliere: o la virgola o la e.

Ultima riga: quell'"avvenne" mi stona un po', credo stia meglio scrivere "dialogo avvenuto": è anche più snella la forma.

Innominato credo vada scritto con la iniziale maiuscola: Innominato (controlla com'è nel testo originale)

Manzoni si scrive così, ovvero con la M maiuscola.

Anche Chiesa va scritto con la maiuscola: la chiesa (con la minuscola) è l'edificio, ma tu ti riferisci alla comunità dei credenti.

Infine, anche Dio va con la maiuscola. Non è questione di esser credenti o no: qui Dio è usato come nome proprio, non come nome comune (come della frase "Giove è un dio greco").

Detto questo aggiungo uno spunto: nel romanzo ci sono 4 figure di Chiesa, ciascuna con datrerminate caratteristiche: fra' Cristoforo rappresenta la parte "bassa" della gerarchia ecclesiastica, esattamente come don Abbondio, ma il primo è una figura estremamente positiva, il secondo decisamente meno. Stesso rapporto sussiste anche nelle alte gerarchie: la parte negativa tocca alla monaca di Monza, mentre Federigo Borromeo rappresenta senza dubbio la parte buona.

Come dire che la Chiesa è fatta di uomini ad ogni livello e pertanto ci sono dei sant'uomini, come delle "mele marce".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qual'è il dilemma? Nelle parole pronunciate dal cardinale, all'inizio del capitolo, si capisce bene quale dovrebbe essere il ruolo principale della Chiesa nella comunità;

- Ma... - replicò il cappellano, senza moversi: - vossignoria illustrissima deve sapere chi è costui: quel bandito, quel famoso...

- E non è una fortuna per un vescovo, che a un tal uomo sia nata la volontà di venirlo a trovare?

- Ma... - insistette il cappellano: - noi non possiamo mai parlare di certe cose, perché monsignore dice che le son ciance: però quando viene il caso, mi pare che sia un dovere... Lo zelo fa de' nemici, monsignore; e noi sappiamo positivamente che più d'un ribaldo ha osato vantarsi che, un giorno o l'altro...

- E che hanno fatto? - interruppe il cardinale.

- Dico che costui è un appaltatore di delitti, un disperato, che tiene corrispondenza co' disperati più furiosi, e che può esser mandato...

- Oh, che disciplina è codesta, - interruppe ancora sorridendo Federigo, - che i soldati esortino il generale ad aver paura? - Poi, divenuto serio e pensieroso, riprese: - san Carlo non si sarebbe trovato nel caso di dibattere se dovesse ricevere un tal uomo: sarebbe andato a cercarlo. Fatelo entrar subito:..............

Quindi? Ha ragione desko

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...