Vai al contenuto

aiuto airport extreme!!!


Messaggi raccomandati

ok vi spiego subito il mio problema che mi affligge d ieri....

tornato dall apple store di roma est, oltre alla maglia ho portato a casa una bella base airport extreme.... ;)

stupenda...niente da dire...se non per il fatto che nn mi fa navigare in internet!!! :mad:

allora: io priva utilizzavo una base airport express....

a quella avevo collegato un modem d-link 300t con connessione adsl Libero...

ho effettuato l installazione guidata della base, e ha sempre funzionato.....

a sto punto ieri ho fatto lo stesso con la nuova base extreme....

ho sstaccato il cavo eterneth dalla express e l ho inserito nella extreme....

ho collegato anche un hd esterno....

ho iniziato a seguire la procedura guidata....

stesse impostazioni della expres che avevo in precedenza...

utilizzo di DHCP in automatico...

aggiorno la base....la luce diventa fissa verde....

mi rileva la nuova rete wireless...

riesco a vedere e a collegarmi all hd esterno tramite la base....

ma quando apro safari non mi naviga....

nelle preferenze network, dice che il mac e collegato correttamente in internet....

MA NN NAVIGA!!!!

ho effettuato anche la diagnosi network da safari....la risposta e stata: il mac e connesso ad intenet ma nn trova l indirizzo perche forse e digitato male!!!!

ma nn e assolutamente cosi...lo dice con tutti gli indirizzi!!!!

NON SO PIU CHE FARE! QUESTA BASE NN VUOLE PROPRIO COLLEGARSI AL WEB ;)

NON E UN PROBLEMA NE DI LINEA NE DI MODEM PERCHE SE STACCO IL CAVO ETERNETH DALLA BASE E LA METTO DIRETTA AL MAC, VA DA DIO...

QULCUNO SA DARMI UNA MANO??? ;) ;) ;)

ps chiedo scusa se ho inserito lo stesso post anche in aiuto hardware....ma nn sapevo dove metterlo tra i due :mad:

DARIO ((( www.bonsai-studio.net )))

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sulla base si possano impostare i dns (mi arriva domani)

In ogni caso se così non dovesse essere vai su preferenze di sistema->network->airport e imposta questi dns

208.67.222.222

208.67.220.200

vedi un pò se così va bene :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

nella base se utilizzo dhcp automatico, mi mette anche i dns (per la precisione uno...173.xxxxx).

a sto punto adesso provo a mettere in manuale e inserisco quelli che mi hai dato tu...una delucidazione pero...

questi dns li devo inserire anche nelle preferenze network?

o le devo impostare solo nella base?

ps grazie 1000 per la risposta!!!

qualsiasi consiglio e ben accetto...cominciavo quasi a perdere le speranze :DD

DARIO ((( www.bonsai-studio.net )))

Link al commento
Condividi su altri siti

se li metti nella base in teoria non servono nel client, in ogni caso male non fanno :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede anche a me quando collego alcuni portatili di amici alla mia rete wireless... Non ho mai capito il motivo, puoi condividere, leggere la posta,scaricare dal mulo ma navigare no...Questo succedeva a me, e non ho mai trovato spiegazione... Credo tutto stia nelle impostazioni del computer però... mah...

il mio nick in Game Center è: DeA

Aggiungetemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai configurato male la base.

Se hai un modem (non router) ethernet devi impostare la base per la connessione attraverso pppoe.

quindi provo direttamente ad impostare la base utilizzando ppoe giusto?

in questo caso c'è qualcosa in particolare da osservare?

nelle preferenze network devo impostare qualcosa o lascio posizione automatica?

ultima domanda: quando usavo la express pero ella configurazione, ho messo dhcp automatico e a sempre funzionato...

non centra nulla pero con la extreme giusto?

tanks

DARIO ((( www.bonsai-studio.net )))

Link al commento
Condividi su altri siti

niente...ho provato pure con l impostazione che hai detto, tramite ppoe, ma iente da fare...

inizia a prendermi lo sconforto serio...

è forse possibile che sia difettosa? (sicuramente no...)

ormai ho provato e riprovato...non vuole proprio andare...

forse nn va bene il mio modem (d-link300t)...

o forse lo devo settare in modo diverso....

la base ho provato a configurarla sia in manuale sia in modo automatico, ma il pronlema persiste...

qualcuno di voi che ce l ha, mi puo dire come l ha configurata? che operazioni ha fatto?

non so piu che pensare...

scusate questo sfogo, ma e da ieri che ci provo e n riesco proprio...

DARIO ((( www.bonsai-studio.net )))

Link al commento
Condividi su altri siti

A me deve arrivare fra 1-2 settimane... Ma forse c'è una configurazione che permettere di condividere il modem collegato alla porta dove hai collegato il d-link... dacci un occhio...

il mio nick in Game Center è: DeA

Aggiungetemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: non ho capito benissimo cosa intendevi dire.

forse intendevi dire di vedere se c era una porta sul modem d-link dove poter attaccare la base in modo da condividerla direttamente (ripeto forse, perche proprio nn ho capito cosa volevi dire...ho fatto solo una supposizione tutta mia :huh:).

cmq se intendevi dire quello, nel d-link c'è solo la porta eterneth dove esce il cavo che poi andra collegato al computer (o nel mio caso alla airport...)

ps

ho notato una cosa:

ho riattaccato la vecchia base airport express: mi sono guardato le impostazioni che mi dava di default (quelle dove indica gli indirizzi ip...router.....dns....mac address...etc etc)

e sono identici a quelli che mi da la base extreme....

con la sola differenza che la express mi permette di navigare, invece la extreme no... :fiorellino:

ho la extreme posseduta?!?!?!

non so davvero piu cosa pensare....

se vi viene in mente qualcosa (qualsiasi cosa) ditemela....ormai le ho provate tutte....

DARIO ((( www.bonsai-studio.net )))

Link al commento
Condividi su altri siti

No intendevo che magari esiste una impostazione dove è possibile scegliere se condividere in rete o no il modem... Quindi se tu metti "si" il modem (e quindi internet) saranno usufruibili se invece metti "no" il servizio internet nn funzia...

il mio nick in Game Center è: DeA

Aggiungetemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi forse ne sono venuto a capo!!!!

ho inserito i dati manualmente nella schermata della configurazione airport: ho lasciato tutto uguale solo che come ip del router ho messo il nr che la d-linksegnala per entrare nella schermata di config del modem. Ora sembra funzionare! speriamo......

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi forse ne sono venuto a capo!!!!

ho inserito i dati manualmente nella schermata della configurazione airport: ho lasciato tutto uguale solo che come ip del router ho messo il nr che la d-linksegnala per entrare nella schermata di config del modem. Ora sembra funzionare! speriamo......

Allora? funzia? Come hai fatto che non ho ben capito?:)

il mio nick in Game Center è: DeA

Aggiungetemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un neofita di Apple e purtoppo non ho risposte per il collegamento della Extreme; la mia, collegata a Fastweb (fibra), ha funzionato subito senza problemi, in automatico. Anche la Express collegata all'impianto Hi-Fi. L'unica cosa che non mi funziona è il collegamento USB di un HD esterno. Qualcuno sa dirmi perchè non lo trova in automatico? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento ma la Express non ha porte USB; solo l'Extreme ha questa dotazione. Ho comunque verificato l'utility airport, ma non ho trovato nulla di particolare. il sito di Apple indica una procedura che non riesco a trovare. (http://docs.info.apple.com/article.html?path=AirPortUtility/5.0/it/ap2051.html)

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente la expres ne ha una di porta USB...te l avevo chiesto solo perche magari nn sapevi che la porta USB della express serve solo per condividere una stampante....e magari avevi messo l hd li....

per configurare la extreme invece prova cosi:

apri airport utility...poi fai +L (serve per aprire la modalita di configurazione manuale).

fatto cio, ti troverai una schermata dove in alto ci sono dei pulsanti.... clicca su quello con l icona del disco e da li configuri la condivisione dell hd...

prova e se e facci sapere se ha funzionato :ghghgh:

DARIO ((( www.bonsai-studio.net )))

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

in realtà funziona ma il modem devo tenerlo sempre acceso, se lo spengo devo rifare tutto il procedimento sulla airport.......

cmq: nel programma utility airport devi configurare manualmente l'accesso, non mettere il dhcp automatico. a quel punto inserisci come ip del router i nr. che ti servono per aprire il programma di config del modem (nel mio caso 192.168.1.1). come ip dell'airport dai il nr successivo a quello dato prima e come maschera di sottorete io ho 255.255.255.0

a questo punto dovrebbe funzionare.........

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

in realtà funziona ma il modem devo tenerlo sempre acceso, se lo spengo devo rifare tutto il procedimento sulla airport.......

cmq: nel programma utility airport devi configurare manualmente l'accesso, non mettere il dhcp automatico. a quel punto inserisci come ip del router i nr. che ti servono per aprire il programma di config del modem (nel mio caso 192.168.1.1). come ip dell'airport dai il nr successivo a quello dato prima e come maschera di sottorete io ho 255.255.255.0

a questo punto dovrebbe funzionare.........

ma il router chiede la password giusto? quindi se l'airport va ad interrogare il router tramite l'ip 192.168.1.1 (quello di default è questo solitamente) allora il router richiede password e nome utente dell'amministratore router e siamo nella cacca...o sbaglio? :devil:

il mio nick in Game Center è: DeA

Aggiungetemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, siete fantastici. Purtroppo, ore dopo, il problema si è rivalato un non problema. Ci sarà stato qualche falso contatto nella porta USB che ne impediva il funzionamento. Sfila e reinfila il plug USB, l'HD esterno è stato riconosciuto. Tutto ok, apparentemente.

Infatti i veri problemi, ora sono altri.

Il primo è dato dal fatto che spesso, cercando i file all'interno di alcune cartelle, queste risultano vuote, anche se non lo sono (la ricerca all'interno dell'HD esterno la faccio sia da Mac che dal PC).

Il secondo, è che avendo configurato il PC (win xp con sp2) in rete, quest'ultimo non vede il MacBook e viceversa. Anche a Voi succede? Come si può fare?

Grazie ancora e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi! io ho libero e ho fatto anche il cambio da PPPoA a PPPoE e ho provato sia con un NETGEAR dm111p che con il D-LINK 300t ma nn riesco a navigare! mentre mi sono fatto prestare un vecchio modem ZYXEL prestige 600 series e con questo l'airport va che è una bomba! quindi la QUESTIONE è il MODEM!!!!!!! PER FAVORE! qualcuno può postare i modelli dei modem che funzionano con la base airport extreme? ne gioveremo tutti!!!! :ghghgh:

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, :rolleyes: stesso problema pure io, stessa configurazione di Caruso.d solo che uso il modem Dlink 320T, se collego il MAC direttamente al modem tutto OK, se metto airport extreme non va....... come avete pensato di risolvere VOI ? Caruso.d hai risolto tu ?

Bye :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao CONTE....

ho brutte notizie per te....

la tua unica soluzione per risolvere il problema è....CAMBIARE MODEM....

ti spiego...

il dlink 300t, non è supportato dalla airport extreme....

io ho acquistato un router della netgear per risolvere il problema....

ti assicuro....non esiste soluzione per il d link...

stesso nei vari post nel sito, stesso all apple store di LUNGHEZZA, hanno confermato che alcuni modem (di vekkia generazione) non sono suportati (anche se e dichiarato che e compatibile con qualsiasi modem/router ethernet)...

mi spiace ma l unica soluzione e cambiare modem...

(so che ci sarai rimasto male....è la stessa cosa che ho provato io scoprendo la notizia....)

CMQ TI CONSIGLIO PRIMA DI ACQUISTARE UN FUTURO MODEM ROUTER, DI CERCARE NEL FORUM....SE NN SBAGLIO HANNO CREATO UNA SORTA DI LISTA DI MODEM ROUTER COMPATIBILI CON LA EXTREME.... IL D LINK NN E L UNICO MODEM CHE NN E COMPATIBILE...

giusto per la cronaca io ho risolto con un router netgear dg834g (devo dire che effettivamente ne ho giovato in tutto e per tutto....la connesione internet e molto piu veloce, e poi posso settare tutto come piu mi piace....il d link per quanto ottimo modem, senza mai darmi nessun problema....pero e molto limitato nella configurazione....

spero di esserti stato utile...

bye bye

DARIO ((( www.bonsai-studio.net )))

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...