Vai al contenuto

Delucidate un ignorante please


Messaggi raccomandati

Ed ora preparatevi per leggere e iniziate a tirare su le mani :ghghgh:

Sono un studente al secondo di anno di architettura (studio a Roma), e sono in procinto di comprarmi un portadile perchè serve, ovviamente.

Visto che più passa il tempo e più windozz è per me una ciofega, mi sta venendo l'idea di totarmi di un mac.

Sto girando da un po’ per internet, e la macchina che vorrei prendere è un MacBook Pro da 15’’ e avrei un paio di domande da farvi…

Allora, io attualmente su mio pc ho e uso AutoCAD07, ArchiCAD10, Photoshop CS e 3D Studio 9, e rileggendo qua e la nella sezione ho visto che ci sono le loro controparti per Mac (WectorWork, ArchiCAD per Mac, Photoshop CS3 e per sostituire 3D Studio ci sarebbe Cinema 4D), ora vorrei sapere se ci ho capito bene oppure no, e se i seguenti programmi sono disponibili e funzionanti per il Mac che intendevo prendere…

Ultime due domande, volevo sapere se i file fatti e salvati con un programma sul Mac, sono poi apribili e modificabili su un Windozz (stando all’università è sovente scambiarci i file tra di noi, oppure ricevere file dai professori) [ovviamente mi riferivo a programmi cone Photoshop, ArchiCAD e C4D].

In fine, per poter stampare i file salvati con WectorWorks come posso fare? C’è un programma sempre per Mac in grado di convertire questi file in DWG per poterli stampare in copisteria?

Grazie a tutti per la pazienza, ma dovendo spendere 2.000 euro devo essere certo al 200% che prendendomi un Mac poi non avrei nessun tipo di problema “irrisolvibile†in queste cose… :rolleyes:

Vi prego ditemi di si così butto dalla finestra il Windozz :puking:

Se le persone che parlano male di me, sapessero cosa dico io di loro, parlerebbero peggio.


MBA 13'' mid 2013 - iPhone 4S - Pentax K-r

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì :cry:

I file di Photoshop e Archicad sono chiaramente compatibili tra le versioni mac e pc e le soluzioni che hai trovato sono i sostitutivi più immediati ai programmi che utilizzi ora (3ds->Cinema e Autocad->Vectorworks).

In più considera che Cinema ha un interessantissimo plug-in di collegamento con Archicad (in pratica una volta assegnati i materiali, messe le luci e settato le eventuali animazioni in cinema, se devi modificare il progetto - e capita sempre, a meno che tu non prepari solo render per il giorno dell'esame - puoi tornare in archicad, modificare il tutto e poi semplicemente "aggiornarlo" in cinema senza perdere nulla di quello che hai fatto).

Fin qui tutto bene, ora ti preparo per le cose negative (secondo la mia modesta opinione): Vectorworks più di Archicad è un programma che è in grado di aprire dwg, però da qui a dire che sia compatibile al 100% con autocad ce ne passa. Il consiglio ora è di utilizzare anche qualcosa (parallels o bootcamp, se vuoi sapere tutto di loro il forum è pieno di discussioni) che ti permetta di avere anche autocad, così da essere tranquillo fino in fondo. In più win potrebbe sempre servire per programmi specifici per computi metrici o piccole utility. Certo non lo butteresti via ma ne faresti un uso davvero limitato.

Per quanto riguarda i centri stampa, io i dwg te li sconsiglio in favore dei pdf, che puoi generare da qualsiasi programma di disegno o impaginazione. In questo modo darai agli stampatori dei file di dimensione, scala e spessori già definiti e praticamente a prova d'errore.

Altra cosa da aggiungere: secondo la mia esperienza personale un portatile sopra i 15 pollici non si può definire molto portatile... e sotto i 19 pollici non può essere utilizzato per ore e ore di fila (hai scelto una facoltà che lo richiederà)... quindi io considererei anche l'utilizzo di un monitor esterno che ti faccia compagnia durante le interminabili notti di lavoro.

Aloha! :cry:

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la risposta Madfrog! :mad:

A tutti i modi il mio pc fisso che utilizzo ora melo lascerò, quindi a casa potrò avere sempre una piattaforma, sotto certi aspetti, più versatile del Mac per determinate applicazioni.

Per quantoi riguarda lo schermo, avevo già letto da qualche parte nel forum una cosa simile a quella che mi hai detto te, però preferisco optare per un 15 pollici che costa di meno del 17 (a 2000 e passa euro ancora ci devo arrivare ;) ), ma stavo pensando in un futuro di dotarmi di uno schermo LCD da 19 magari da utilizzare sia col fisso che ho ora, che con il Mac quando lo utilizzerei a casa, e possibile come cosa giusto?

Ultima domanda, riguardo la compatibilità file di AutoCAD e VectorWorks ci ho capito di più, ma mettendo caso che un professore mi passa che sò, una planimetria in DWG su cui devo poi lavorarci sopra (cosa che mi è successa questo semestre...) potrei in qualche modo utilizzarla con VW oppure solo con AutoCAD (che comunque avrei sul fisso)?

Comunque ora vado a vedermi bene la questione parallels e bootcamp sul forum. ;)

Grazie ancora per la pazienza ;)

Se le persone che parlano male di me, sapessero cosa dico io di loro, parlerebbero peggio.


MBA 13'' mid 2013 - iPhone 4S - Pentax K-r

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene, io ti consiglio sicuramente il 15 piuttosto che il 17 (che sì è più grande, ma molto meno trasportabile). Affiancargli un esterno da 19 è una buonissima scelta (poi se opti per un 24 o un 30 è tutto di guadagnato.. eh!).

Per quanto riguarda la planimetria in dwg da gestire in vector non ci sono problemi. Quando prima scrivevo di possibili problemi di compatibilità intendevo retini, quote, testi, blocchi, immagini inserite, e cose del genere. Se decidi di usare vector (io non ci riesco, non mi ci sono mai trovato bene...) autocad a te potrebbe servire anche solo per aprire i dwg che ti danno gli altri e casomai predisporli ad essere letti correttamente su vector, o tipo se devi consegnare un dwg a qualcuno sarebbe bello aprirlo prima in autocad tanto per capire se l'esportazione ha avuto completo successo, ecc.

;)

See you Space Cowboys

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...