Vai al contenuto

Aiuto per un principiante


roar69

Messaggi raccomandati

come da titolo sono un principiante che uso il mac da 1 anno.

ho un ìMac G4733 e ultimamente quando provo ad accendere il computer

lui comincia a scrocchiare un po' e appare l'icona della cartelletta con un

punto di domanda lampeggiante. ho reinstallato diverse volte il sistema

(9, 9.1, 9.2.1 e 9.2.2) ma dopo un po si ripete ancora.

sono ritornato al sistema baze 9.04, ho passato anche le norton

ma non ha trovato grossi errori. quando questa icona insiste, insisto

anch'io nell'riavviare il computer 4-5 volte finché riprende a funzionare

bene. ho provato a disabilitare le estensioni ma succede ancora.

cosa posso fare di più. ogni consiglio o suggerimento sarà ben accettato

e di aiuto

grazie ancora

il principiante che ama il mac

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è capitato ma perche' avevo cambiato il disco di avvio ,avevo norton su disco e lo facevo partire da li ,e quando lo riavviavo mi dava prima la cartella con il punto di domanda e dopo un po mi partiva da sistema ....spero che possa esserti utile e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il tuo Mac "Si ricorda" un disco di avvio diverso da quello principale, puoi provare ad andare in Pannello Di Controllo ---> Disco di avvio , quì selezioni il disco di avvio principale con la cartella di sistema dell'OS9; se neanche così dovesse funzionare prova anche a resettare le P-RAM: Quando accendi il Mac tieni premuti i tasti ALT+MELA+P+R (no, non é una posizione del Kamasutra :wink: ) Il tuo Mac farà il classico Boing di avvio per 2 volte, dopo il secondo Boing lascia pure andare i tasti; riscorda però che il reset delle P-RAM "azzera" alcuni dati, come la Data di sistema, quindi non ti preoccupare se poi il tuo mac ti segna una data come Febbraio del 74, basta rimetterla a posto dal controllo Data e Ora :wink: