Vai al contenuto

Help! iMac impallato, non parte il Sistema Operativo!


drpoirot

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

scusate l'ignoranza dei termini ch mi sentirete usare,

ma ho un grosso problema col mio computer iMacDV 400Mhz (non ricordo di preciso, ma cmq è ancora della generazione degli iMac multi-colore, per intenderci, quelli con lettore DVD).

Vi è installato il sistema operativo Mac OS 9.1 e ha sempre funzionato normalmente finché ieri all'improvviso si è impallato, e dopo il riavvio è comparsa al centro del monitor l'icona di una CARTELLA con sopra lampeggiante la faccina di MacOS alternata a un punto di domanda.

E non si riesce a far partire il sistema operativo!

Ho inserito i CD Installer e Restore, ma da lì non riesco vedere l'hard disk e mi viene chiesto se voglio INIZIALIZZARE il disco.

Ma non vorrei perdere i dati nel disco! Non c'è un modo per almeno salvare i dati?

Spero che qualcuno sappia darmi qualche buona notizia (se ci può essere) o se devo mandare il computer in assistenza...

Ciao, grazie e buon anno a tutti

:roll: [/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che ci siamo ne approfitto così mi fai una lezioncina (se hai tempo).

Da quel poco che ho letto (rapidamente) sul sito che vende Disk Warrior, i passi che dovrei seguire sono:

1: comprare il software (quanto costa +/-? lo trovo in qualsiasi negozio di informatica? o solo via web?)

2: accendere il mio povero Mac e inserire il Cd di Disk Warrior che si avvierà come il cd installer di Apple, solo che dovrebbe poi poter mettere a posto il disco.

2 domandine:

Il mio mac ha 256 di RAM e gira su mac OS 9.1: è compatibile con Warrior?

Tanto per complicare le cose, al momento del CRASH avevo solo 500MB liberi sull'hard disk perché proprio in procinto di fare un back-uppone (sfiga vuole che).

Quando ho provato a far partire Disk First Aid mi ha detto che non riusciva a riparare il disco perché non c'era più spazio in memoria...

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

è successa anche a me una cosa simile...

X caso si era bloccata la macchina e quando hai riavviato con il tastino ti ha dato il ?....

significa che le preferenze di avvio si sono danneggiate...

X sistemare la cosa devi far partire il Mac da cd ed eseguire il Disk First Aid dentro la cartella utility del cd

se non funziona l'unica cosa da fare è riparale l'hard disk con Norto utilities

fai partire la macchina dal cd di norton ed esegui il norton disk doctor...

dopo che l'hai fatta partire ti consiglio di formattare e reistallare...

se queste soluzioni non danno risultato potrebbe significare che il tuo hd è morto definitivamente...

auguri :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bronca,

Ciao Steel.

Adesso mi informo per DISK WARRIOR.

Steel tu dici che è meglio NORTON?

Cmq sì, ho riavviato dopo che si è impallato mentre cercava di leggere un CD. E ho trovato la sorpresa.

Scusa se faccio le corna ma spero proprio che i dati si riescano a "recoverà"!

Se qualcuno ha altri consigli, li aspetto a braccia aperte.

Grazie a tutti

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai usato il disk w.

di solito norton funziona nel 98% dei casi ... il 2% è da buttare l'HD

da quello che mi hai detto mi sorge un dubbio .. il cd che ti aveva fatto impallare l'hai tolto prima di riavviare ??...

i dati non si perdono praticamente mai... a meno che non si sia danneggiato fisicamente l'hd ma anche in quel caso si risescono a recuperare facilmente i dati .. mi sembra con FWB tool kit si riesce a visualizzare anche un HD sputtanato..

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il CD l'ho tolto dopo aver premuto il pulsante di riavvio, per cui non credo c'entri.

Forse ha contribuito il fatto che non dovevo riempire così tanto l'hard disk (solo 500mb rimasti)...

Che cos'è l'FWB toolkit, dove lo si trova a quanto e come funzia?

Come vedi sono voracissimo

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, cmq stasera quando torno a casa provo un po' tutte le soluzioni che mi state consigliando.

Quindi tu dici di provare:

-inserire cd di installazione

-vado nel menu e seleziono preferenze

-da lì Disco di Avvio

Proverò, anche se ieri mi pare di averci provato. Grazie 1000

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Quando hai riavviato da cd ... non puoi cancellare qualcosa e riprovare con first aid ??

se non puoi penso che l'unica soluzione sia norton 5.2 non dovrebbe costare molto xchè è vecchio.... fatto per OS 9.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, quando riavvio dal CD di installazione non mi vede l'hard disk, ma mi dice solo VUOI INIZIALIZZARE il disco?

Al che io ovviamente rispondo di no, per cui non posso far niente ai dati, se no cancellerei o sposterei buona parte di essi, dato che ho anche un hard disk esterno FireWire da 80GB della Lacie.

Ho telefonato alla Mondadori Multicenter (unico negozio trovato aperto tra Roma, dove mi trovo adesso e Milano, dove vivo) e mi hanno detto di provare col Norton 7, non col 5, però non hanno nessuno dei 2.

Qualcuno può aiutarmi a recuperare almeno il 5?

thanx in eternis

AIUTO! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi per forza provare con norton e se neanche norton vede l'HD l'unica è FWB toolkit perchè ti attiva il disco e ti da modo di copiarti i dati o di ripararlo...

una cosa .... hai provato a svuotare la p-ram?

devi riavviare e tenere premuti i tasti mela - alt - p - r

e aspettare che faccia un secondo suono di avvio...

devi essere abbastanza veloce nel premerli dopo che hai premuto il pulsante di accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by drpoirot

Scusmi le disturb,

qualcuno saprebbe aiutarmi per recuperare il CD di Norton o Fwb Toolkit x Mac OS 9???

Anche masterizzato va bene (si può dire masterizzare in questo sito? se no rimangio e nego tutto)

Help

:D:D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock::D:D:D

La Masterizzazione di software è un operazione di pirateria pertanto illecita, italiamac si mantiene contraria alla pirateria di software, musica editoria. Vi prego quindi di controllare lo sviluppo della conversazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...