Vai al contenuto

Password di root senza protezione


Spinn1

Messaggi raccomandati

Selve gente.Spero sia una domanda stupida che implica una soluzione..Oggi ho provato da terminale a digitare " sudo passwd"..Per cambiare la password di root..immaginando che mi chiedesse almeno(anche se mi sarebbe sembrato alquanto strano) la password dell utente per accedere al servizio..Ed ecco la cosa che mi ha sconvolto..Una volta digitato il comando mi dice direttamente di digitare una nuova password per l utente root, senza chiedermi password di nessun tipo, nè di amministratore nè di utente...

Ripeto, anche se mi avesse chiesto la password di utente per cambiare la password di root, mi sarebbe sembrato strano nella stessa identica maniera il fatto che non viene richiesta la passwrd di root per cambiarla..

Cosa cè che non va??è una cosa normale che dev'esser fatta così oppure ho qualche impostazione sballata???

Grazie per le illuminazioni..

biez

L'anno 1968 e' bastata la potenza di due Commodore-64 per lanciare con successo una nave spaziale sulla Luna. L'anno 1999 ci vuole la potenza di un Pentium-III a 450Mhz per far correre Windows'98. Qualcosa deve essere andato storto.....

***Innaffiate Linux...Microsoft si pianta da solo***

Link al commento
Condividi su altri siti

La password di root non è dipendente da quella di amministratori o tantomeno di utenti ma va attivata per conto suo.

Da NetInfo devi sia abilitare l'utente root sia decidere una password.

Il consiglio che mi sento di darti è che se devi chiedere queste cose è meglio che lasci stare l'utente root. :fiorellino:

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Selve gente.Spero sia una domanda stupida che implica una soluzione..Oggi ho provato da terminale a digitare " sudo passwd"..Per cambiare la password di root..immaginando che mi chiedesse almeno(anche se mi sarebbe sembrato alquanto strano) la password dell utente per accedere al servizio..Ed ecco la cosa che mi ha sconvolto..Una volta digitato il comando mi dice direttamente di digitare una nuova password per l utente root, senza chiedermi password di nessun tipo, nè di amministratore nè di utente...

Ripeto, anche se mi avesse chiesto la password di utente per cambiare la password di root, mi sarebbe sembrato strano nella stessa identica maniera il fatto che non viene richiesta la passwrd di root per cambiarla..

Cosa cè che non va??è una cosa normale che dev'esser fatta così oppure ho qualche impostazione sballata???

Grazie per le illuminazioni..

biez

"sudo passwd" modifica la tua password.... pensaci bene...

"sudo su" e poi "passwd" mi sembra più sensato.

Comunque se avevi appena fatto un sudo è normale che non ti richieda la password.

Link al commento
Condividi su altri siti

"sudo passwd" modifica la tua password.... pensaci bene...

"sudo su" e poi "passwd" mi sembra più sensato.

Se faccio sudo passwd mi chiede direttamente di inderire una nuova password per l utente root per poi riconfermarla..Per l'utente root non per l'utente normale.

Il consiglio che mi sento di darti è che se devi chiedere queste cose è meglio che lasci stare l'utente root.

potresti spiegarmi bene il concetto?

Grazie mille per le vostre risposte ma vorrei capire meglio cosa succede, ed effettivamente quanto serve l utente root (puro) nel sistema.Purtroppo provengo da istribuzioni linux che non utilizzano il sudo(prevalentemente SLACKWARE) ;conosco il suo funionamento ma non mi sono mai trovato a gestire un sistema in tal modo (ubuntu, debian).Grazie mille per le vostre illuminazioni. :ghghgh:

L'anno 1968 e' bastata la potenza di due Commodore-64 per lanciare con successo una nave spaziale sulla Luna. L'anno 1999 ci vuole la potenza di un Pentium-III a 450Mhz per far correre Windows'98. Qualcosa deve essere andato storto.....

***Innaffiate Linux...Microsoft si pianta da solo***

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti spiegarmi bene il concetto?

in pratica è meglio agire da utente root solo quando si è perfettamante consapevoli di quello che si sta facendo, e si conoscono tutte le sottigliezze della shell alla perfezione, in altre parole, è meglio che solo i "power users" di Unix e Mac OS X usino l'utente root. perchè dall'utente root puoi fare tutto, hai la completa padronanza del sistema operativo, puoi anche cancellare i files di sistema etc. ;)

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Spinn1,

guarda, non è affatto necessario abilitare root. Puoi semplicemente usare sudo e morta li'. Potrai cmq fare tutto quel che ti serve. Poi, se proprio ti rompi le balle a scrivere sudo tutte le volte, puoi sempre dare sudo -s all'inizio dela sessione, ed essere root finchè ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica è meglio agire da utente root solo quando si è perfettamante consapevoli di quello che si sta facendo, e si conoscono tutte le sottigliezze della shell alla perfezione, in altre parole, è meglio che solo i "power users" di Unix e Mac OS X usino l'utente root. perchè dall'utente root puoi fare tutto, hai la completa padronanza del sistema operativo, puoi anche cancellare i files di sistema etc.

Grazie per la spiegazione, ma non era questa spiegazione che intendevo, provengo da linux,conosco fin troppo bene i pericoli che si corrono smanettando furiosamente cn l'utente root..Intendevo capire bene l'importanza effettiva dell'utente root sul sistema mac os!!

Scusate il mio impuntamento su questo argomento, come da tema :domande stupide;

Cioè non necessità di creare l'utente root, ma quando si ha bisogno si "prende in prestito" per le varie storie da super user? Da quello che ho capito dalla gentile risposta di newonthemac!

L'anno 1968 e' bastata la potenza di due Commodore-64 per lanciare con successo una nave spaziale sulla Luna. L'anno 1999 ci vuole la potenza di un Pentium-III a 450Mhz per far correre Windows'98. Qualcosa deve essere andato storto.....

***Innaffiate Linux...Microsoft si pianta da solo***

Link al commento
Condividi su altri siti

... intendevo capire bene l'importanza effettiva dell'utente root sul sistema mac os!!

Importanza... più che di importanza parlerei di necessità: praticamente nulla.

I casi in cui sia utile sono solo rare eccezioni che si verificano così sporadicamente da non fare neanche statistica.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco..quindi avevo capito bene.Grazie infinite per i chiarimenti..Comunque sarà un argomento che prima o dopo affronterò in dettaglio

L'anno 1968 e' bastata la potenza di due Commodore-64 per lanciare con successo una nave spaziale sulla Luna. L'anno 1999 ci vuole la potenza di un Pentium-III a 450Mhz per far correre Windows'98. Qualcosa deve essere andato storto.....

***Innaffiate Linux...Microsoft si pianta da solo***

Link al commento
Condividi su altri siti

fondamentalmente si'. Prova ad aprire un terminale e digita sudo -s. Inserisci la password del tuo utente. Vedrai il prompt notificarti che sei diventato root. In realtà non è del tutto vero. Infatti dando pwd vedrai che hai ancora le variabili d'ambiente del tuo utente, e non quelle di root. Semplicemente, ora hai anche quelle di root.... su per giu' eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...