Vai al contenuto

Simboli cattolici


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Per una ricerca ho bisogno di trovare il significato di almeno 10 simboli cattolici con i rispettivi disegni.

Avete un'idea di dove possa trovarli tutti su internet o ne conoscete il significato o potete darmi una mano in questo?

Grazie

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

All' elenco linkato da Mollan aggiungerei la Nave (simbolo della chiesa) i colori liturgici (stiamo parlando di simbolismo non di iconografia) il pane e il vino...ma sono solo alcuni

Insomma per fare un lavoro serio devi andare in una biblioteca.:DD...e poi ancora se ti addentri nel mondo della simbologia anche solo circoscrivendo le ricerche al mondo cristiano/cattolico troverai tanto di quel materiale da poterci mettere anche anni, anche perchè ti renderai conto che in simbologia è (quasi) tutto collegabile per analogia o per fonti storiche.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei l'ancora... simboleggia le scritture e la salvezza.

Giona e la Balena simboleggiano la morte e la risurrezione di Cristo.

La fenice veniva usata anticamente con lo stesso scopo.

I 4 evangelisti sono rappresentati simbolicamente

Marco->Leone

Giovanni->Aquila

Matteo->Angelo

Luca->Toro

appena me ne vengono in mente altri li posto

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo pesce riassume il senso dell'essere di Cristo. Pesce in greco è "ichthus":

i = Iesùs (Gesù)

ch = Christòs (Cristo)

th = Theoù (di Dio)

u = uiòs (Figlio)

s = sotèr (Salvatore)

Gesù Cristo, Figlio di Dio e nostro Signore! :ciao:

Il Segreto del Norton:

"Ma quante risorse occupa 'sto maledetto!? Qui i virus sono bloccati perché

non hanno risorse per girare!".

Aramesh, it.arti.cinema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo pesce riassume il senso dell'essere di Cristo. Pesce in greco è "ichthus":

i = Iesùs (Gesù)

ch = Christòs (Cristo)

th = Theoù (di Dio)

u = uiòs (Figlio)

s = sotèr (Salvatore)

Gesù Cristo, Figlio di Dio e nostro Signore! :DD

Amen!

:DD:angioletto:

"Si sono spartite fra loro le mie vesti e per il mio vestito hanno tirato la sorte"

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alfa e l'omega non credo siano simboli prettamente cattolici.

Grazie per le varie definizioni. In effetti cercavo qualche luogo in internet dove potesse darmi queste informazioni senza dover andare in biblioteca, ma c'è troppa dispersione e mi imbatto su un sacco di altre cose.

Comunque, prendo spunto da tutto quello che mi postate e lo metterò poi insieme, cercando ovviamente di abbinare anche i disegni di alcuni simboli (se per caso hanno una simbologia particolare). Al massimo quando andrò in biblioteca saprò già cosa cercare.

Se avete altre idee sulla simbologia cattolica, soprattutto su una simbologia di un disegno o di un oggetto, come la croce, il calice, il candelabro, etc, postatela please

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...