Vai al contenuto

Domini di quarto livello: perché no?


Messaggi raccomandati

è un po' che me lo chiedo: perché non sono possibili veri e propri domini di quarto livello, ma sono possibili gli alias?

anche se ci fosse una impossibilità tecnica non credo che sia difficile fare uno script a livello di server che indirizzi giustamente una connessione a seconda dell'url…

che ne pensate?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo:

http://quartolivello.coniglio.coniglione.conny.it

ho capito giusto?

Avevo letto qualcosa a tal proposito. Credo però sia una convenzione arbitraria di chi detta legge nel web.

esatto.

mi chiedevo perché non fosse possibile, dato che tempo fa mi sarebbe stato utile…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

...boh... bisognerebbe chiedere a chi gestisce i dns...

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

...boh... bisognerebbe chiedere a chi gestisce i dns...

ma il punto è che non mi sembra un problema di dns, mi sembrerebbe qualcosa di già fattibile così, direttamente sul server…

possibile? dove sbaglio? :baby:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

a quanto pare è possibile: microsoft lo usa! :D

per esempio: http://macosx.spaces.live.com/ (il nome è del tutto casuale…:D)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

un indirizzo di un comodo!

senza dubbio non lo userei mai come home page, ma per il mio serverino mi farebbe molto comodo potere usare i domini di quarto livello…:rolleyes:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... però avercelo come indirizzo di un blog come su msn!

Esistono siti tipo

http://www.gino.gino.com?

sì, infatti sarebbe utile.

Anche il www conta come livello no?

non è detto: di norma è un "alias" (lo chiamano proprio così…): qualunque cosa tu metti funziona.

per esempio, su altervista, è così:

http://www.jackoverfull.altervista.org/

http://quello.chetipare.jackoverfull.altervista.org/

stesso risultato…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tante altre volte il www (mi dicono che sia una cosa sbagliata) indirizza su una pagina precisa... certi siti senza www non trovano il server. quindi alla fine funge da livello.

sì, certamente. in genere da dominio di terzo livello.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi spiegate a cosa dovrebbe servire uno di 4 livello piuttosto che di 3 o di 2? che differenze pratiche ci sono??

be', di secondo si paga, di terzo spesso si trova gratuito, ma sarebbe comodo utilizzare anche quello di quarto livello.

per esempio molti siti hanno www.sito.com e forum.sito.com per il forum, chi ha un dominio di terzo livello, invece, non può avere www.sito.secondo.com e forum.sito.secondo.com…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ogni volta che jack inizia un 3d, leggo.... poi esco... e mi chiedo... ma che avra' voluto dire??? :P

:P

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'assenza del quarto livello sia più teorica che pratica... in buona sostanza il sistema è stato creato cosi:

- il primo livello distingue lo stato di provenienza o la natura del sito (.it, .com)

- il secondo distingue l'organizzazione o la persona (italiamac, jackoverfull)

- il terzo distingue un sottodominio, un servizio, o un sottogruppo (ftp.italiamac.it, tizio.wordpress.com, informatica.unitn.it)

ed in teoria chi ha concepito il sistema non prevedeva la necessità di andare oltre, o magari gli svantaggi in termini di costi e configurabilità superavano i vantaggi. Nessuno poteva prevedere il numero di nomi a dominio allora... :fiorellino:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'assenza del quarto livello sia più teorica che pratica... in buona sostanza il sistema è stato creato cosi:

- il primo livello distingue lo stato di provenienza o la natura del sito (.it, .com)

- il secondo distingue l'organizzazione o la persona (italiamac, jackoverfull)

- il terzo distingue un sottodominio, un servizio, o un sottogruppo (ftp.italiamac.it, tizio.wordpress.com, informatica.unitn.it)

ed in teoria chi ha concepito il sistema non prevedeva la necessità di andare oltre, o magari gli svantaggi in termini di costi e configurabilità superavano i vantaggi. Nessuno poteva prevedere il numero di nomi a dominio allora... :ciao:

:baby:

sì, capisco cosa intendi, però a quanto pare qualcuno ci riesce ugualmente…

purtroppo le mie conoscenze in materia sono troppo limitate, non saprei cosa si sarebbe dovuto fare per implementarlo direttamente… :fiorellino:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, capisco cosa intendi, però a quanto pare qualcuno ci riesce ugualmente…

purtroppo le mie conoscenze in materia sono troppo limitate, non saprei cosa si sarebbe dovuto fare per implementarlo direttamente… :fiorellino:

Ah, riuscirci ci si riesce tranquillamente, sia agendo direttamente sulla configurazione DNS sia usando mod_rewrite o httpd.conf con Apache... anche diversi pannelli di controllo come Plesk o cPanel lo permettono.

Ecco il mio cPanel ad esempio:

cpanelpd7.gif

Tu che sistema usi sul tuo server? Chi gestisce i tuoi DNS?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante! :ghghgh:

Tu che sistema usi sul tuo server? Chi gestisce i tuoi DNS?

be', in realtà era più curiosità che altro…

a casa uso no-ip o dyndns, ma il primo non consente domini di quarto livello (se non pagando…), il secondo lascia impostare solo l'alias. in effetti pagando l'opzione ci sarebbe, non ci avevo pensato… :confused:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante! :)

be', in realtà era più curiosità che altro…

a casa uso no-ip o dyndns, ma il primo non consente domini di quarto livello (se non pagando…), il secondo lascia impostare solo l'alias. in effetti pagando l'opzione ci sarebbe, non ci avevo pensato… :confused:

Pagando si può fare tutto... :ghghgh::( :(

In realtà se il dominio di quarto livello ti serve in rete locale si può fare anche gratis, sia tramite un server DNS locale che tramite una combinazione di /etc/hosts e httpd.conf... in entrambi i casi lo sbattimento è inversamente proporzionale all'utilità del tutto :P :P :P

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagando si può fare tutto... :(:confused::ghghgh:

In realtà se il dominio di quarto livello ti serve in rete locale si può fare anche gratis, sia tramite un server DNS locale che tramite una combinazione di /etc/hosts e httpd.conf... in entrambi i casi lo sbattimento è inversamente proporzionale all'utilità del tutto :) :P :P

:(

be', in effetti in locale non mi server a molto… :DD

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti una grande subnet, non dimenticarlo... :(:confused::ghghgh:

:DD

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...