Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

allora gli dice di andare nella prima…:P

ma quanto spende l'albergatore in suole?

Se lo manda nella prima, gli altri ospiti arrivati precedentemente (= gli infiniti inferiori) vanno in avanti di una stanza (=serie di infiniti) ed è come prima.....:cry: :cry:

Per quanto riguarda le suole.....La risposta è nulla......

Ogni volta che arriva un ospite, appare la sua stanza, le altre si spostano e con esse gli ospiti che contengono......:cry:;):ghghgh: :P

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta
Se lo manda nella prima, gli altri ospiti arrivati precedentemente (= gli infiniti inferiori) vanno in avanti di una stanza (=serie di infiniti) ed è come prima.....:ghghgh: :P

ma non ce n'è bisogno: se le stanze sono infinite il corridoio è infinito, quindi non ci arriverà mai… :P

Per quanto riguarda le suole.....La risposta è nulla......

Ogni volta che arriva un ospite, appare la sua stanza, le altre si spostano e con esse gli ospiti che contengono......:cry:;):cry: :cry:

e che sono? stanze mobili?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

gli dice di no!!!!! tutto occupato!!!! ....... vai dormire sotto i ponti!!!!! sfigato...... e prenota la prossima volta!!!!

16.gif

e poi iniziano una furibonda lotta!!!!

....con un numero di contendenti transfinito, appunto.....:ghghgh: :P

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ce n'è bisogno: se le stanze sono infinite il corridoio è infinito, quindi non ci arriverà mai… :ghghgh:

e che sono? stanze mobili?

In un certo qualsenso sì......

In realtà....sono stanze sempre presenti ma disattivate che si attivano in presenza di ospite.....o come luci spente con il sensore di luminosità.....

voglio fare un esempio un briciolo più banale....

Immagina di contare da 1 a 10.....

  1. quando cominci a contare c'è solo un numero, no?(nel caso visto prima, una stanza sola)......
  2. ........
  3. quando arrivi, ad esempio, a 7..... ci sono 6 numeri già contati più quello che stai contando.....come le stanze.....
  4. idem se arrivi a 9.......e pure a 10.....

Se conteggi (con risorse e tempo disponibile,ovviamente) più in grande, qualunque numero conti, ci sono quelli che hai già contato più quello che hai contato, ad infinitum....appunto.....esattamente come dice Cantor....

Tieni presente che per una quantità di numeri sufficientemente grande si dice che hai contato un'infinità di numeri,no?

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo qualsenso sì......

In realtà....sono stanze sempre presenti ma disattivate che si attivano in presenza di spite.....o come luci spente con il sensore di luminosità.....

voglio fare un esempio un briciolo più banale....

Immagina di contare da 1 a 10.....

  1. quando cominci a contare c'è solo un numero, no?(nel caso visto prima, una stanza sola)......
  2. ........
  3. quando arrivi, ad esempio, a 7..... ci sono 6 numeri già contati più quello che stai contando.....come le stanze.....
  4. idem se arrivi a 9.......e pure a 10.....

Se conteggi (con risorse e tempo disponibile,ovviamente) più in grande, qualunque numero conti, ci sono quelli che hai già contato più quello che hai contato, ad infinitum....appunto.....esattamente come dice Cantor....

Tieni presente che per una quantità di numeri sufficientemente grande si dice che hai contato un'infinità di numeri,no?

sì, ma non puoi contare un numero infinito di numeri, prima o poi ti fermi per forza…

e se si "attivano" così non possono essere tutte piene: basta che se ne attivi un'altra…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

In un albergo ci sono infinite stanze e tutte queste stanze sono occupate

Arriva un ragazzo che desidera essere ospitato per la notte

Come fai ad ospitare il ragazzo senza scomodare nessun cliente dalla propria camera?

allora:

se tutte le stanze sono occupate .... il titolare dell'albergo lo OSPITA a casa sua!!!!!!

il ragazzo chiede di essere OSPITATO non di pernottare per forza nell'albergo!!!!

oltretutto così non scomoda nessun cliente!!!!!

NERVOUZ ........ la mia soluzione è tanto fuori strada ........ ??????

grafica • foto • web • 3d • microlors • info@microlors.it

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma non puoi contare un numero infinito di numeri, prima o poi ti fermi per forza…

e se si "attivano" così non possono essere tutte piene: basta che se ne attivi un'altra…

L'indovinello, credo fosse per i numeri primi......Non puoi fermarti....per il semplice motivo che non finiscono, non possono finire......

I vostri problemi derivano dal concetto di infinito.....

Pensate a scatole che contengono scatole.....

(Teoricamente parlando, ovviamente....).

a quale scatola ti puoi fermare? alla 4a.....alla 150a, alla 15987456321478952a? a quale?

Tiene presente che appena sei arrivato all'ultima......te ne appare un'altra....dal nulla (o da qualche altra dimensione, se preferisci......)e tu continui.....senza accorgertene che ne è apparsa un'altra nel frattempo.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che è questa la soluzione al paradosso di Gardner :cry:

Anche questo indovinello definisce un paradosso...

Conoscevo gia' la soluzione prima del post, per cui non la svelo, vi lascio giocare ancora un po' :P

:P:ghghgh::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella soluzione originale, tra l'altro.....la stanza n veniva trasformata in quella 2n mentre appariva una nuova n (vedere il link qualche pagina addietro).....Ma non cambia molto....

Da un infinita serie di numeri , si passa ad un altra superiore o più ampia.....è lo stesso......

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse più che una questione di spazio (stanze occupate) è una questione di tempo...

Potrebbe esistere una soluzione logica, intelligente, e semplice riferita alle condizioni di "tempo" in cui si trova l'albergo.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'insieme infinito,sempre più grande è la soluzione.....

Non importa se nel tempo, nello spazio o in qualche altra dimensione......

Se conti da 1 a 10, i numeri tra 1 e 100, tra 1 e 1000 o tra 1 e 1 seguito da qualche sproposito di zeri esiste sempre ...... anche se non lo adoperi, no?

Non importa se l'esistenza è nel tempo, nello spazio o da qualche altra parte........Esistono.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'insieme infinito,sempre più grande è la soluzione.....

Non importa se nel tempo, nello spazio o in qualche altra dimensione......

Se conti da 1 a 10, i numeri tra 1 e 100, tra 1 e 1000 o tra 1 e 1 seguito da qualche sproposito di zeri esiste sempre ...... anche se non lo adoperi, no?

Non importa se l'esistenza è nel tempo, nello spazio o da qualche altra parte........Esistono.....

Capisco, però Nervouz ha detto chiaramente che le stanze sono "tutte lì, infinite ed occupate". Quindi, a mio avviso, 'sta faccenda delle stanze è solo depistante...

Ma magari mi sbaglio.

Inoltre la soluzione non è complicata e non bisogna andare sulla matematica.

Io stesso avevo proposto l'eventualità dei numero transfiniti, dormire nella stanza aleph-zero:ghghgh: e via discorrendo, ma non ha funzionato...

Bòh... ora mando il Mac in stop, se questa sera trovo una risposta non "soddisfacente" condannerò Nervouz a... morire lentamente, giorno per giorno:ghghgh:...

Ma confido in lui e sono certo che la risposta non potrà che essere interessante!:ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto una 'inkiata?:ghghgh:

Si, per il semplice fatto che non sono le stanze infinite ad essere occupate, ma sono le infinite stanze ad esserlo... :P

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è quel "senza scomodare gli altri ospiti"...perchè il tutto si riconduce semrpe al paradosso del grand hotel di hilbert

TheSnake's Weblog

En garde Touche! Oh,Basta coi clichè.(Guybrush Threepwood)

"Io stimo più il trovare un vero, benchè di cosa leggiera,che l’disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna†(G. Galilei, Opere, IV p.738)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalare non è la soluzione :P

io propongo per la risposta...e per il BAN immediato nel caso questa sia un'idiozia :ghghgh:

solo una domanda:te lo sei inventato tu?

TheSnake's Weblog

En garde Touche! Oh,Basta coi clichè.(Guybrush Threepwood)

"Io stimo più il trovare un vero, benchè di cosa leggiera,che l’disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna†(G. Galilei, Opere, IV p.738)

Link al commento
Condividi su altri siti

io propongo per la risposta...e per il BAN immediato nel caso questa sia un'idiozia :ghghgh:

solo una domanda:te lo sei inventato tu?

Quoto in pieno :P:P

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

io propongo per la risposta...e per il BAN immediato nel caso questa sia un'idiozia :ciao:

solo una domanda:te lo sei inventato tu?

:ciao:

Rag<zzi il problema è logico, non matematico, è difficile perchè si applica un concetto astratto (infinito) alla realtà (albergo), ma la soluzione è assolutamente valida ;)

Ah, non melo sono inventato io, melo hanno detto di ritorno da un congresso di matematica della mia scuola...Ovviamente senza azzeccare la soluzione :)

Almeno spero :cold: :P

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo ha fatto come esempio il mio professore di calcolo all'università tempo addietro..e aveva dato due soluzioni...

una era:

di scalare in avanti lasciando la prima stanza vuota..

l'altra era:

Tra le tante soluzioni che può aver adottato il direttore dell'albergo la più semplice è la seguente: se ciascun cliente si trasferisce nella stanza che porta il numero doppio rispetto a quella attualmente occupata, tutte le stanze dispari rimarranno vuote, consentendo la sistemazione dei nuovi arrivati!

ma dato che così nn è mi metto qui e aspetto la soluzione...

:ciao:

@micorcolors: la tua risposta è la migliore :ciao:

..with hands held high into a sky so blu..

..like the ocean opens up to swallow you..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo ha fatto come esempio il mio professore di calcolo all'università tempo addietro..e aveva dato due soluzioni...

una era:

l'altra era:

ma dato che così nn è mi metto qui e aspetto la soluzione...

:ciao:

@micorcolors: la tua risposta è la migliore :ciao:

Ecco bravo :cold:

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...