Vai al contenuto

qualità monitor, mi aiutate a capire?!?


noise

Messaggi raccomandati

Ciao,

sono un grafico, ho sempre utilizzato monitor Apple o LaCie, sempre CRT, e non mi sono mai posto il problema, ora invace vorrei comprare un monitor piatto a basso costo, per attaccarlo al portatile, per farci lavorare un mio collaboratore saltuario, ma vorrei capire in base a quali caratteristiche scegliere.

Ad esempio questi due monitor: uno Samsung e l'altro Philips, entrambi sotto i 200 euro, cosa è più importante la maggiore velocità di risposta del P. o il maggior contrasto del S., la luminosità oppure i milioni di colori? Cabia molto il campo verticale di uno è che più alto dell'altro?

Forse tra uno e l'altro non cambierà molto, ma vorrei capire meglio come funziona la tecnologia che ci sta dietro, quali valori guardare per la scelta.

Grazie

monitor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra questi due il migliore è il Samsung. Secondo me se fai grafica è più importante la luminosità o il contyrasto piuttosto che la velocità di risposta, ma è solo una mia opinione.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra questi due il migliore è il Samsung. Secondo me se fai grafica è più importante la luminosità o il contyrasto piuttosto che la velocità di risposta, ma è solo una mia opinione.

quoto!

luminosità e contrasto nel tuo caso sono importanti!!! se l'avessi usato per giocarci ti avrei detto come priorità il tempo di risposta, ma in questo caso il Samsung è meglio anche in questo!! perciò senza dubbio vai per il coreano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monitor essenzialmente uguali. Per non dire omologhi.

Philips (e Lg che è una consociata) e Samsung sono in quella fascia consumer due prodotti discreti dalle caratteristiche analoghe...

Se non hai pretese di calibrazione e verosimiglianza dei colori x la stampa (di cui te ne intenderai molto più di me) dove vai di Lacie o altri prodotti "pro", questi monitor vanno bene. Affidati ai tuoi occhi per valutare. L'unica cosa che devi tenere in conto che la calibrazione sarà comunque non professionale.

L'importante è escludere a priori tutte quelle marche tipo Olidata, Acer... che sono quelle proprio basso di gamma. Dell, Philips, Lg, Samsung fanno buoni prodotti amatoriali-small business.

I valori che vengono dati dai dati tecnici lasciano il tempo che trovano. Certi dichiarano ottime caratteristiche ma a guardarli fanno schifo. Semplicemente vai in negozio col mac e attaccacalo al monitor. è l'unico consiglio che mi sento di darti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma tutti i monitor in commercio tipo acer, samsung e altri sono compatibili con mac?

Grazie...;)

iBook 1.42 Ghz PowerPC G4 (1 GB DDR SDRAM-60 GB Hard Disk) - iPod Video 30 GB - Hard Disk esterno Lacie 160 GB - Scheda audio Mbox2 - Mixer Mackie 1202 Vlz Pro - Pro Tools 7.0 Le - Reason 3.0 - Battery 3 - Microkorg - Microfono Behringer B1 - Cuffie Beyerdynamic dt 990 pro

Link al commento
Condividi su altri siti

andystarsailor

a questo posso risponderti anche io:

tutti i monitor sono compatibili con mac.

Grazie noise...

Allora penso di acquistare questo

http://www.acer.it/acereuro/page4.do?sp=page9&dau22.oid=19609&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=7&ctx4=Italia&crc=3202896876

Lo so...Acer non è il massimo, ma in giro si trova sui 190 euro e mi sembra un buon prezzo. E comunque uso software audio come pro tools quindi non ho necessità particolari a livello di qualità di immagine, anche se essendo appassionato di cinema guardo una valanga di film. Che ne dite?

iBook 1.42 Ghz PowerPC G4 (1 GB DDR SDRAM-60 GB Hard Disk) - iPod Video 30 GB - Hard Disk esterno Lacie 160 GB - Scheda audio Mbox2 - Mixer Mackie 1202 Vlz Pro - Pro Tools 7.0 Le - Reason 3.0 - Battery 3 - Microkorg - Microfono Behringer B1 - Cuffie Beyerdynamic dt 990 pro

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sconsiglio, è un pessimo monitor!

mmm...l'hai provato presumo, giusto? Su pixmania le opinioni di chi lo ha comprato sono tutte ottime. Magari non ne capiscono un granchè...altrimenti senza allontanarmi da quella fascia di prezzo cosa mi consiglieresti? Grazie ancora...

iBook 1.42 Ghz PowerPC G4 (1 GB DDR SDRAM-60 GB Hard Disk) - iPod Video 30 GB - Hard Disk esterno Lacie 160 GB - Scheda audio Mbox2 - Mixer Mackie 1202 Vlz Pro - Pro Tools 7.0 Le - Reason 3.0 - Battery 3 - Microkorg - Microfono Behringer B1 - Cuffie Beyerdynamic dt 990 pro

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...l'hai provato presumo, giusto? Su pixmania le opinioni di chi lo ha comprato sono tutte ottime. Magari non ne capiscono un granchè...altrimenti senza allontanarmi da quella fascia di prezzo cosa mi consiglieresti? Grazie ancora...

credo parlasse del mio

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi hai convinto...sapresti consigliarmene qualcuno? Parlano bene dei Samsung...ovvio che mi riferisco comunque a monitor che non costino uno sproposito...il mio è più uno sfizio che una necessità...ho un iBook e l'unica cosa di cui posso lamentarmi è il monitor...se non sei centrato rispetto al monitor quando lo guardi è impossibile vedere qualcosa...per il resto il mio caro mac và come un razzo.

iBook 1.42 Ghz PowerPC G4 (1 GB DDR SDRAM-60 GB Hard Disk) - iPod Video 30 GB - Hard Disk esterno Lacie 160 GB - Scheda audio Mbox2 - Mixer Mackie 1202 Vlz Pro - Pro Tools 7.0 Le - Reason 3.0 - Battery 3 - Microkorg - Microfono Behringer B1 - Cuffie Beyerdynamic dt 990 pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Andy, allora non mi ascolti... ! :ghghgh:

Evita gli Acer, Olidata e altre marche di quella risma. Il fatto che un 19 costi come un 17 è dovuto alla qualità costruttiva pessima. Vai a vederli gli acer... sono fatti di materiali disgustosi.

Inoltre non prendere monitor in 16:10.. in questa fascia di prezzo hanno prestazioni decisamente scadenti rispetto al vecchio formato. Secondo me.

Io ho un Lg Flatron (stesso pannello dei Philips) e mi trovo bene. Buona qualità costruttiva, sufficente qualità video anche se con l'ibook mi pare non si sposi bene.

Prova magari a buttarti sui Dell. Si comprano on line. E sono discreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

iBook 1.42 Ghz PowerPC G4 (1 GB DDR SDRAM-60 GB Hard Disk) - iPod Video 30 GB - Hard Disk esterno Lacie 160 GB - Scheda audio Mbox2 - Mixer Mackie 1202 Vlz Pro - Pro Tools 7.0 Le - Reason 3.0 - Battery 3 - Microkorg - Microfono Behringer B1 - Cuffie Beyerdynamic dt 990 pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine io ho preso la mia decisione, e ne sono veramente soddisfatto:

L1752S-SF_big_lge.gif

LG L1752S €189 da PC City

E' molto brillante, abbastanza fedele nei colori, con una buona possibilità di calibrarlo, il contrasto rispetto alla media è notevole.

Schermo

17.0

Risoluzione

1280 x 1024/75Hz

Pixel Pitch (mm)

0.264 x 0.264mm

Trattamento superficie

Hard Coating (3H), anti riflesso

Luminosita'

300 cd/m2 (tip)

Rapporto di contrasto

1600:1 (tip)

Angolo di visione

160° Orizz. / 160° Vert.

Tempo di risposta (ms)

8ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anchio un Lg della serie precedente sempre Flatron e mi sono trovato bene.

Prima avevo un Flatron a tubo catodico (pagato un milione a suo tempo) e mi ero trovato bene ma si è fuso (era difettato di fabbrica ma i il negoziante non ha voluto ripararmelo lo stronzo convincendomi che non era in garanzia... il tipo è fallito comunque e ben gli sta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...