Vai al contenuto

Una rognosa sVista


Messaggi raccomandati

Non sono un fanboy Apple, non sono proprio mai stato un fanboy. Amo la tecnologia, ho fatto della passione per l'informatica e i computer un lavoro.

E da quando ho un lavoro ho coronato il mio sogno di avere un Mac oltre al pc utilizzato fino a quel momento per università e giochi.

Uscito Vista, ero proprio curioso di provarlo, anche perché presto lo avrà davanti 9 ore al giorno sul portatile. Mi sono detto: ok, proviamolo prima sul fisso!

Così l'ho installato. Installazione pulita anche senza previa distruzione della partizione, sistema abbastanza ordinato devo dire. Qualcosa che avevo con il Mac me la sono ritrovata un pò cambiata su Vista. Il calendario, i widget, un client email più completo e altre cosette.

Sono iniziati subito i problemi. La mia scheda audio SB Audigy SE, altoparlanti Creative 5.1, ha iniziato a balbettare e dare fruscii. Vado sul sito Creative, penso tra me e me, ci sarà un driver non certificato ma più aggiornato. No, non c'è, non è nemmeno in beta per la mia scheda. Semplicemente rimarrà così fino a Q2 2007. Traducendo in italiano, fino a giugno nessun driver. Ma io non ho una scheda vecchia e non voglio seguire il condiglio della Creative di comprare un x-fi per migliorare la mia esperienza di gamer!

La mia scheda non è vecchia, va bene, ha solo dei driver fatti male.

Capisco la necessità di non permettere ai driver il controllo diretto sull'hardware che avevano su XP, capisco OpenAL o come cavolo si chiama ma non può non funzionare la scheda audio.

Poco male, scarico dei driver dal sito NVidia per la mia GeForce 6800, si trovano nella sezione per la serie 8800, ma non sarà questo a scoraggiare un gamer esperto come me. Almeno questi vanno bene.

Scannerizzo un foglio della banca, purtroppo i driver forniti dalla Epson per il mio Perfection V10 non abilitano i 4 tasti dello scanner, va fatto tutto tramite software. Mi secca questa cosa, il pulsante che scannerizza e crea il pdf mi piaceva non poco.

Riavvio, il calendario all'avvio mi crasha sempre. Dalla mia prima installazione di Vista ho imparato qualcosa, la seconda installazione, infatti, va molto meglio. Il calendario all'avvio non crasha più.

WinRAR e quasi 40€ di licenza buttati perché il menu contestuale non mi funziona. Mi ci sta bene, così imparo a pagare le licenze quando c'è 7-Zip gratuito, potevo fare una donazione a loro.

Mancavano 30 minuti a mezzanotte, ero proprio stanco. Riattacco il Mac, devo fare un backup. Creo la mia immagine per DVD e mi metto a spostarci file e cartelle dentro con il finder. Finita la masterizzazione era mezzanotte passata, tutto ok. Mi sentivo come Sam Gangee alla fine del Signore degli Anelli, quando ritorna finalmente a casa.

Vado a dormire tranquillo, stamattina in ufficio mi porto il DVD di backup per mettere un pò di roba anche sul portatile con XP al lavoro.

Sarò stupido io ma non lo legge. Perché? Non gli piace il formato?? Il Mac lo ha scritto e controllato, funziona.

Apro Nero 7 premium, almeno i soldi di questa licenza non sono buttati. Una sola traccia in formato Macintosh HFS. Nel 2007 possibile che XP non sia capace di leggere un volume HFS? Pare di si.

Vabbè, torno alla ricerca di un programma che converta un volume HFS in ISO o qualcosa del genere.

Mi piace sempre di più Windows, se non fosse per i giochi lo tirerei dalla finestra. Vista mi piaceva parecchio, peccato per i driver, magari tra sei mesi ci si potrà fare affidamento, per il momento fortuna che c'è il mio Mac :D

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa spiegare come funziona la versione accademic?

Cosa devo avere? Va bene una licenza di windows xp home edition OEM ?

:ciao:

"Si sono spartite fra loro le mie vesti e per il mio vestito hanno tirato la sorte"

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa spiegare come funziona la versione accademic?

Cosa devo avere? Va bene una licenza di windows xp home edition OEM ?

:ciao:

Va benone, io avevo una XP Pro oem.

Non ti chiederanno alcun documento per verificare se tu sia "accademic" o meno ma credo ci sia il vincolo di non poterla usare per fini commerciali.

La accademic, inoltre, è solo upgrade.

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso upgrade?

non si puo installare da zero?

No, purtroppo no, devi partire da un'installazione di XP oppure di Vista.

L'aggiornamento permette comunque di fare un'installazione "pulita", ma deve esserci un SO, XP o Vista, giù installato :ciao:

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

che difficile la vita con win!!!! ..... è più il tempo che impieghi a farlo andare come dovrebbe che fare il lavoro!!!! .... ma una volta sistemato tutto le tue soddisfazioni sono quadruplicate!!!!! .... bhe!!! se non conosci apple .... almeno!!!

grafica • foto • web • 3d • microlors • info@microlors.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che a pensarci bene è vero?? Dopo tanto ruminare e tanto sudare, quando tutto funziona a dovere è una meravigliosa conquista. Quasi sembra di aver domato la macchina... almeno per la prima mezz'ora....

iMac 20"

4 gb ram - 256 Vram

HD 500 GB

MacBook Pro Alu C2D 2,4 - hdd 250gb@7200 - 2gb Ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che a pensarci bene è vero?? Dopo tanto ruminare e tanto sudare, quando tutto funziona a dovere è una meravigliosa conquista. Quasi sembra di aver domato la macchina... almeno per la prima mezz'ora....

:ghghgh::ghghgh::ghghgh:

"Si sono spartite fra loro le mie vesti e per il mio vestito hanno tirato la sorte"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...