Vai al contenuto

Un salto nel buio???


wolf6452

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! ;)

Innanzitutto complimenti per il forum, per la vostra competenza e disponibilità.

Sono uno studente universitario e da un paio di settimane sono alla ricerca di un valido sostituto del mio PC. Non sono un grande esperto di computer lo uso per studio e divertimento (uso prevalentemente internet- word, exel e power point di office - acrobat e programmi di P2P).

La ricerca mi ha portato a individuare due alternative MOOLTO diverse tra loro:

- Sony Vaio FE41E

- Mac Book 13†2,0 GHz (“modello baseâ€)

Vorrei avere da voi alcune informazioni:

- sono un autodidatta di win, potrò fare lo stesso con mac? E’ veramente così intuitivo come si dice? Basta smanettare un pò?

- quant’è la parte di HD realmente disponibile? Istallando anche win quale sarà la porzione di Hd libero?

Attualmente mi posso permettere solo la versione del MacBook con 80GB di HD e, credo sia un po’ piccolo. Cosa ne pensate? Posso, fra un po’ di tempo sostituirlo con uno più capiente? O mi conviene di più un HD esterno? Esistono HD esterni compatibili a Mac?

- quali sono i software preinstallati su mac?

Come avrete capito non sono pienamente cosciente di quello che mi aspetta, quindi un po’ di titubanza c’è…

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno.:ooooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac è molto intuitivo. Dopo qualche mese non ti ricorderai nemmeno come facevi a fare le cose su Windows da quanto ti sembreranno assurde.

La partizione dell'HD la decidi tu.

80 GB sono pochini in effetti, ma puoi sempre mettere un HD più capiente in fase di ordine. PEr gli HD esterni basta che controlli la compatibilità. Io ne ho 3: due da 40 GB e uno da 250 GB. Zero problemi.

Pre-installato non c'è nulla... nel senso che nel disco di installazione del Mac OS puoi scegliere l'installazione ad hoc e non mettere il pacchetto iLife, anche se sarebbe un peccato.

Volevi sapere di qualche software in particolare?

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe il titolo "Un salto nel buio" non è casuale considerando il fatto che non ho mai messo mani su un Mac, quindi...

Per ciò che riguarda HD lo sò che è possibile acquistarne uno più capiente in fase di ordine ma le mie disponibilità monetarie non me lo consentono!!!:D

...il S.O. occupa molta memoria? Degli 80 GB presenti quanti me ne restano a disposizione?

Per il software non ho esigenze particolari ma ora sto usando un ASUS che all'acquisto era corredato da una serie di Software più o meno utili (nero, Asus dvd ecc) quindi pensavo che anche mac avesse applicativi extra "preinstallati".

Per i prossimi mesi strumenti a me assolutamente indispensabili sono il pacchetto office e adobe, ma se non sbaglio esistono versioni compatibili a mac, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai iLife... con quello fai musica, monti video, authoring dvd, gestisci le tue foto, ascolti musica... non credo che l'asus ti offra tanto :D

In più OSX ha applicativi molto validi per gestire la tua vita digitale e organizzarti, iCal, Mail, iSync, Quicktime,iDVD,FrontRow,TextEdit (non ridere non è il blocconotes di windows :D)... insomma appena lo apri se pronto a fare il 90% delle cose che vuoi fare e in + ci son tutti i software freeware e shareware che vuoi per fare il restante 10% con il 10% della spesa che dovresti affrontare per comprare lo stesso software per windows.

Un esempio? Quanto costa nero? Disco (fighissimo programma per masterizzare costa 14$)....

L'OS non pesa tanto, se hai l'accortezza di rinizializzare tutto appena t'arriva per eliminare le lingue inutili e i driver stampante che non ti servono l'OS nudo e crudo pesa 2GB, iLife dipende da cosa ti serve... GarageBand per comporre musica pesa tanto (soprattutto i Loop), io non l'ho installato perchè non faccio musica e anche iLife si mantiene leggerino senza GB.

80Gb non sono pochi, basta ottimizzare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Office c'è per Mac. I software Adobe pure (Acrobat non è necessario, poiché il mac legge già di suo i PDF. In ogni caso se ti serve la versione Pro esiste anche per Mac OS X).

Vorrei avere da voi alcune informazioni:

- sono un autodidatta di win, potrò fare lo stesso con mac? E’ veramente così intuitivo come si dice? Basta smanettare un pò?

Assolutamente. E' talmente semplice che quando lo usi all'inzio ti sembrerà quasi un giocattolo.

- quant’è la parte di HD realmente disponibile? Istallando anche win quale sarà la porzione di Hd libero?

Attualmente mi posso permettere solo la versione del MacBook con 80GB di HD e, credo sia un po’ piccolo. Cosa ne pensate? Posso, fra un po’ di tempo sostituirlo con uno più capiente? O mi conviene di più un HD esterno? Esistono HD esterni compatibili a Mac?

Il sistema occupa 3Gb, la suite iLife inclusa credo circa 5. TUTTI gli hard disk esterni funzionano su mac.

- quali sono i software preinstallati su mac?

iLife (guarda sul sito Apple per stupirti) + software di sistema (browser, e-mail, calendario, dashboard, deitor testi, terminale, automator e applescript, scacchi, masterizzazione e gestione dischi...)

Omnioutliner, Quicktime, BigBang Boardgames, Comic Life

Demo di Office:mac e iWork

Developer Tools

Non so cosa sia installato di default, ma ti consiglio dopo l'acquisto di formattare e installare quello che ti serve realmente, togliendo cose inutili e aggiungendone altre

PS: leggi le mie FAQ, ti toglieranno vari dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma leggo in diversi post domande riguardo i dischi esterni.

Credo che si, funzionino tutti, solo che sarà necessario formattarli con un FS accessibile per osx . Intendo dire, i dischi esterni che abbiamo e che utilizziamo con la nostra macchina win non sarnno utilizzabili da subito collegandoli al Mac, bensi credo sia necessario fare un backup dei dati presenti sull' HD, formattarlo e rimettere i dati nell'HD... sbaglio ?

MacBook Pro Unibody 2.4, iPhone 5 16gb Black&Slate, iPhone 3GS 32gb Black, iPod 5G 30gb Black, Coffee & Good Beer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info…. sono (quasi) convinto!!!

Ma quali possono essere gli “strumenti” realmente inutili, da togliere con la formattazione o la “rinizializzazione”?

Tra voi c’è qualcuno che mi sa dire se, oltre allo sconto per studenti, esistono gli sconti per gli insegnanti? A quanto ammontano?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma leggo in diversi post domande riguardo i dischi esterni.

Credo che si, funzionino tutti, solo che sarà necessario formattarli con un FS accessibile per osx . Intendo dire, i dischi esterni che abbiamo e che utilizziamo con la nostra macchina win non sarnno utilizzabili da subito collegandoli al Mac, bensi credo sia necessario fare un backup dei dati presenti sull' HD, formattarlo e rimettere i dati nell'HD... sbaglio ?

Bella domanda! Qualcuno sa rispondere? Grazie!

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, appena metti le mani sul tuo macbook, goditelo e giocaci più che puoi, non metterti subito a reinstallare tutto! inutile rischiare di incasinare tutto e togliere applicazioni utili e divertenti per guadagnare pochi gb. quando poi hai imparato e capito bene cosa ti serve e cosa no, allora vedrai cosa fare...

su 80 gb sono circa 74 effettivi liberi, se hai l'accortezza di mettere video e film su un hard disk esterno o su dvd vedrai che ci vuole a riempirlo solo con musica, foto e documenti.

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma leggo in diversi post domande riguardo i dischi esterni.

Credo che si, funzionino tutti, solo che sarà necessario formattarli con un FS accessibile per osx . Intendo dire, i dischi esterni che abbiamo e che utilizziamo con la nostra macchina win non sarnno utilizzabili da subito collegandoli al Mac, bensi credo sia necessario fare un backup dei dati presenti sull' HD, formattarlo e rimettere i dati nell'HD... sbaglio ?

Se vuoi usarli solo con il Mac li formatti in HFS+, se vuoi usarli con il Mac e con Windows li formai in FAT32.

Se sono formattati NTFS il Mac li legge ma non li scrive.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma leggo in diversi post domande riguardo i dischi esterni.

Credo che si, funzionino tutti, solo che sarà necessario formattarli con un FS accessibile per osx . Intendo dire, i dischi esterni che abbiamo e che utilizziamo con la nostra macchina win non sarnno utilizzabili da subito collegandoli al Mac, bensi credo sia necessario fare un backup dei dati presenti sull' HD, formattarlo e rimettere i dati nell'HD... sbaglio ?

Non c'è bisogno di riformattare dischi esterni utilizzati in Windows.

I dischi in FAT32 Mac può leggerli e scriverli.

I dischi in NTFS Mac può solo leggerli e NON scriverli.

Quando formatti un disco da Mac con Utility Disco, puoi decidere che File System utilizzare, ed eventuali partizioni.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma qualcuno mi può spiegare meglio il problema delle batterie del macbook? Passo a mac per non avere "rogne" e poi...

C'è stata una campagna di richiama per un lotto di batterie potenzialmente difettose.

Sull'Apple Store ci sono le sigle interessate al rientro. Sostituzione gratuita.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo sconto insegnanti sul sito apple è identico a quello per studenti, alcuni rivenditori invece fanno sconti maggiori per insegnanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sono i prodotti RICONDIZIONATI Apple?:)

Sono macchine usate o ex-demo che la Apple ha avuto indietro come reso o per riparazione.

Vengono appunto "ricondizionate", ovvero vengono sostituite le parti difettate e/o usurate.

Sono più o meno equivalenti al nuovo, ma sono ufficialmente usate.

A volte ottimi affari, a volte un po' meno.., ma solo per la differenza di prezzo con i nuovi modelli, non per le condizioni che, ripeto, sono pari al nuovo.

Qualcuno mi sà dire se esistono sconti particolari per gli insegnanti?

:ciao:

Si.

Sul sito Apple c'è l'apposita sezione Educational.

Mia moglie la usa anche troppo spesso....:)

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che sono una palla ... :ciao: ma ho un altro piccolo dubbio!!!

Mac riconosce qualsiasi supporto esterno? (Macchinetta digitale, telecamera digitale, lettore mp3, pen-drive, stampante, ecc?)

I file “creati†con Mac possono essere letti da win(Xp e 98)?:angioletto:

Grazie!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, che io sappia tutti ifile con estensioni standard (PDF .doc .xls .gif .jpg .mp3 .txt ...) non hanno problemi.

Hai problemi con i formati proprietari. Nel senso che se crei un documento con Pages è difficile che tu lo possa leggere su Windows. Se hai un documento Word, per leggerlo su Mac ti basta avere Office (ma credo che anche Pages sia capace di leggere i .doc)

Stessa cosa per i filmati .mov (quelli di Quick Time)

Per vederli su Windows ti serve Quick Time. Ma è la stessa cosa per i filmati di WMP.

La compatibilità con supporti esterni è quasi totale. Quasi...

Conviene sempre verificare sulle specifiche del produttore.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...