Vai al contenuto

Domanda cretina su Airport Extreme!


Messaggi raccomandati

aeh, e che vi devo dire. pensatela come volete :D :D

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

un modem è una cosa

un router (o gateway) è un altra

non fate confusione

router e gateway non sono la stessa cosa.

In genere si fa confusione perchè talvolta i router vengono chiamati gateway, ma il termine in generale indica un dispositivo (o programma) che svolge una funzione di livello più elevato (ad esempio ai livelli 5 o 6 del modello ISO/OSI) rispetto a quella del router.

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia situazione:

attualmente utilizzo un router collegato direttamente alla linea adsl. da tale router si dipartono 3 cavi ethernet per la navigazione internet di altrettanti computer.

Con l'Airport Extreme posso fare la stessa cosa o lo schema per navigare deve essere il seguente:

Linea adsl (il cavo) --> modem --> Airport Ex --> Cavi ethernet per la condivisione file e internet

Attualmente il mio schema è il seguente (con un router netgear dg834):

linea adsl (il cavo) --> router --> Cavi ethernet per la condivisione file e internet

attendo delucidazioni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che adsl hai?

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

allora no, hai bisogno di un modem ethernet (PPPoE) per condividere la connessione in rete.

Cmq dai un occhiata a questa recensione, magari ti riordini le idee

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

allora no, hai bisogno di un modem ethernet (PPPoE) per condividere la connessione in rete.

Cmq dai un occhiata a questa recensione, magari ti riordini le idee

grazie ma quindi è un po' una fregatura... cioè... mi tocca acquistare un modem per poter navigare... potevano si integrare un modem...

vabbè... scelta di mercato.

Grazie Mubasa per la recensione e l'aiuto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dell'integrazione del modem è per via della globalizzazione della vendita. Per esempio tra america ed europa ci sono 2 standard del tutto diversi. In europa per esempio si sta diffondendo molto l'adsl2 (12mbit in downstream) e l'adsl2+ (24 megabit in downstream) cosa che in america non hanno per via delle connessioni cable (che GENERALIZZANDO funzionano più o meno secondo lo stesso principio di fastweb); figuratevi che in Francia dal 2005, e in Germania è stata introdotta la tecnologia VDSL2 che fornisce una velocità simmetrica di 50 megabit/sec sia in download che in upload.

Apparte il fatto che ormai quasi tutti i provider funzionano con PPPoE, poi quando si sottoscrive un abbonamento in genere consegnano il modem per connettersi. Fare dei router con modem integrati abbassa la durata del router.

La possibilità di poter connettere un qualsiasi modem o router esterno certo è scomoda per l'utente medio/basso (fascia di utenza alla quale è diretta l'airport extreme), ma è una soluzione molto più longeva e dinamica ai fini della rete. Per non parlare poi della commercializzazione golbale della periferica.

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dell'integrazione del modem è per via della globalizzazione della vendita. Per esempio tra america ed europa ci sono 2 standard del tutto diversi. In europa per esempio si sta diffondendo molto l'adsl2 cosa che in america non hanno per via delle connessioni cable (che GENERALIZZANDO funzionano più o meno secondo lo stesso principio di fastweb).

Apparte il fatto che ormai quasi tutti i provider funzionano con PPPoE, poi quando si sottoscrive un abbonamento in genere consegnano il modem per connettersi. Fare dei router con modem integrati abbassa la vita del router.

La possibilità di poter connettere un qualsiasi modem o router esterno certo è scomoda per l'utente medio/basso (fascia di utenza alla quale è diretta l'airport extreme), ma è una soluzione molto più longeva e dinamica ai fini della rete

perchè più lomgeva ai fini della rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè già ormai l'adsl 2+ è stata superata. In Francia dal 2005, e in Germania è stata introdotta la tecnologia VDSL2 che fornisce una velocità simmetrica di 50 megabit/sec sia in download che in upload.

Ciò vuol dire che se io acquisto un router con un modem adsl2+ incorporato, lo potrò utilizzare finchè il mio provider non cambierà standard, e di sicuro lo farà. Acquistandone uno che ha bisogno di un gateway esterno per la WAN, non dovrò cambiarlo.

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè già ormai l'adsl 2+ è stata superata. In Francia dal 2005, e in Germania è stata introdotta la tecnologia VDSL2 che fornisce una velocità simmetrica di 50 megabit/sec sia in download che in upload.

Ciò vuol dire che se io acquisto un router con un modem adsl2+ incorporato, lo potrò utilizzare finchè il mio provider non cambierà standard, e di sicuro lo farà. Acquistandone uno che ha bisogno di un gateway esterno per la WAN, non dovrò cambiarlo.

hai ragione... ma non siamo mica in francia o germania qua... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh e vabe ma che c'entra!!

poi cmq l'airport disk e la facilità per creare WDS ce li valgono tutti i soldi dell'extreme :D

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

aeh, e che vi devo dire. pensatela come volete :D :D

non è che la pensiamo come vogliamo, ma almeno io tentavo di capire...

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che la pensiamo come vogliamo, ma almeno io tentavo di capire...

:D

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Che adsl hai?

questo non capisco che differenz faccia... me lo spieghi? grazie...

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non capisco che differenz faccia... me lo spieghi? grazie...

se x esempio aveva l'adsl di fastweb non avrebbe avuto necessità di modem esterni

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando hai sottoscritto l'abbonamento non ti hanno chiesto se dovevano fornirti il modem??

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

se x esempio aveva l'adsl di fastweb non avrebbe avuto necessità di modem esterni

questa cosa mi lascia sorpreso... come avevo detto prima non so bene come vada fastweb ma almeno le adsl che ho visto montate io per lavoro di fastweb supponevo funzionassero come tutte le altre...

cioè tu prendi un cavo della linea e lo metti direttamente sull'airport? e questo si sincronizza?

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa mi lascia sorpreso... come avevo detto prima non so bene come vada fastweb ma almeno le adsl che ho visto montate io per lavoro di fastweb supponevo funzionassero come tutte le altre...

cioè tu prendi un cavo della linea e lo metti direttamente sull'airport? e questo si sincronizza?

si, perchè fastweb quando ti monta l'impianto monta un HAG (home access gateway) che ha 2 uscite per plug a 4 cavi (es. telefono) e 3 uscite (se non erro) per rj45 (ethernet) basta collegare un pc (o un router nel nostro caso) ad una delle prese, impostarlo nel condividere la wan con ip fisso assegnato da dhcp ed è fatto

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

si, perchè fastweb quando ti monta l'impianto monta un HAG (home access gateway) che ha 2 uscite per plug a 4 cavi (es. telefono) e 3 uscite (se non erro) per rj45 (ethernet) basta collegare un pc (o un router nel nostro caso) ad una delle prese, impostarlo nel condividere la wan con ip fisso assegnato da dhcp ed è fatto

a va be cavolo... ma quello anche se magari detto male fa da modem... e il telefono ti va in voip...

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Non l'ho fatta fino ad ora perchè pensavo di essere sicuro, invece adesso mi sa di aver capito di non aver capito una ciofeca...

L'airport Extreme è anche router o si deve avere un router da collegare ad essa?

Chi ha detto che era una domanda cretina?:D :D :D

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che era una domanda cretina?:D :D :D

le ultime parole famose...:hihihahahehe: :shock: :shock: :D

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

router e gateway non sono la stessa cosa.

In genere si fa confusione perchè talvolta i router vengono chiamati gateway, ma il termine in generale indica un dispositivo (o programma) che svolge una funzione di livello più elevato (ad esempio ai livelli 5 o 6 del modello ISO/OSI) rispetto a quella del router.

evabbé, ma questi già fanno confusione con i modem, se gli fai differenza pure tra router e gateway diventano scemi... diciamo che sono QUASI la stessa cosa...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

a va be cavolo... ma quello anche se magari detto male fa da modem... e il telefono ti va in voip...

l'hag di fastweb gestisce il QoS. non c'entra con il modem

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe cmq alla fine non giungeremo a nessuna conclusione con questa discussione..pensatela pure come meglio credete che vi devo dire.. :rolleyes::shock:

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...