Vai al contenuto

Lo sapevo......


Aries50

Messaggi raccomandati

..... ma ho voluto farlo lo stesso.

Dunque ho avuto la pessima idea di aggiornare il mio sistema da 10.2.8 a Panther (10.3, 10.3.1 e 10.3.2).

Sembrava tutto a posto e invece:

1-Toast 5.1.3 non parte

2-Alias dal Dock che vanno e vengono a loro piacimento....

..... e sono appena alle prime ore di sperimentazione.

Cosaltro ancora mi riserva questo Panther?

Qualuno vuole darmi una mano per favore?

Lo uso su un PB 17 G4 a 1,33 GHz.

Colgo l'occasione però per manifestare il mio grande disappunto su questo nuovo andazzo di Apple.

Premetto che uso Mac dal 1984 e credo di essere stato davvero uno dei primi a conoscere e ad apprezzare l'hardware e il software di questo marchio rivoluzionario. Continuo certo ad apprezzarlo ma devo riconoscere che, a parte la bellezza e la curatezza delle macchine, gli ultimi sistemi operativi si stanno winzozzando sempre di più.

Uno degli elementi che caratterizzava Apple e che lo rendeva particolarmente piacevole e amichevole era che tu non eri mai costretto a usare manuali, facevi un upgrade e tutto filava che era una meraviglia.

Adesso, sarà che sono invecchiato, ma mi sembra che tutto si sia complicato; mille problemi, un upgrade al mese, una sperimentazione continua a nostre spese e neanche l'orgoglio di potere dire a un winzozziano: io lavoro mentre tu sei costretto a smanettare, a riavviare e studiare manuali, a installare e disinstallare continuamente.

Mi sento un po' tradito.

Volevo installare Panther anche nel mio G4 dual a 1GHz che col 10.2.4 andava a meraviglia e che da quando ho fatto l'upgrade a 10.2.8 ha grossi problemi a dialogare con la scheda audio esterna della Emagic A26 (va in mute da solo, si dissattiva con iTunes e commuta su quella interna). Vi lascio immaginare come sia piacevole lavorare con Logic Platinum pagato a "sangue di papa"); me ne guarderò bene anche a costo di sembrare un conservatore troglodita.

Si lo so; devo aggiornare firmware, driver, hardware; verificare la compatibilità delle varie mille versioni e upgrade che escono in continuazione, installare, disinstallare...... PROPRIO COME UN WINZOZZIANO e QUANDO LAVORO?

Piuttosto vedrò di ritornare al 10.2.4

Scusate lo sfogo

Aries

..... e penserai che hai volato invano

seguendo un'idea e i tuoi bisogni

e capirai che l'arcobaleno è sempre più in là,

un po' più in là dei tuoi sogni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ieri sera per la prima volta panther, a me sembra buono, gira tutto a dovere...

Ho solo un problemino con la rete ma vedo di risolverlo entro gennaio....

Non si inchioda, exposè è fantastico, il font book pure....

Io sono soddisfatto anche per la velocità....

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anche io ho fatto la pazzia di fare l'aggiornamento, all'inizio contento ora me ne sto pentendo, e non posso permettermi di fare n bel format perché non ho un disco su cui fare il backup.. mannaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Dado2000

Pensa che io al momento lavoro col 9.2.2. Uso un vecchio g3 bianco/blu e......non ho nessuna intenzione di passare a X. Mi direte che 9 è morto e sepolto...certo.....ma almeno..lavoro!!

beh con il 9 é una chicca fare musica ci sto lavorando anche io.. sto imparando..

che strumentoc suoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacZig+--><div class='quotetop'>QUOTE(MacZig)</div>
<!--QuoteBegin-Dado2000

Pensa che io al momento lavoro col 9.2.2. Uso un vecchio g3 bianco/blu e......non ho nessuna intenzione di passare a X. Mi direte che 9 è morto e sepolto...certo.....ma almeno..lavoro!!

beh con il 9 é una chicca fare musica ci sto lavorando anche io.. sto imparando..

che strumentoc suoni?[/b]

Chitarra......ma faccio harddisc recording da anni col 9 e non ho mai avuto problemi e...ti ripeto per il momento non ci penso neanche a ficcarmi nei guai solo per essere al passo coi tempi e godermi l'interfaccia aqua e expose' vari.....tra l'altro dovrei ricomprare tutti i programmi nuovi :wink:

Meglio un uovo oggi che ci lascia lo zampino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi cosa c'entra il Toast che non parte con il Panther??? ma ogni tanto vi viene in mente che certe applicazioni necessitano di aggiornamenti per funzionare con i nuovi sistemi operativi???

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei tecnici mi hanno sconsigliato di aggiornare per ora Panther troppi problemi a detta dell'Apple....

Io sinceramente ho notato una certa delicatezza nella gestione font; ci vuole un attimo che ti scasina tutte le font delle applicazionei come mail e la rubrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah che strano io lo uso regolarmente e avrò installato 1200 fonts ma non me le scasina affatto, ma guarda un po' e poi mi giunge nuova "a detta dell'Apple" , puoi postare un link dove dicono questo??? Sono proprio curioso

8)8)8)

Sarà mica che bisogna sapere dove mettere le mani???

Senza offesa chiaramente...

Domanda, ma perchè criticare a caso???

:wink:

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che sei un grafico, perchè non ti rivolgi a utilities più professionali???

Non conosci Extensis Suitcase??? E' appena uscita la release X.1.1 che migliora la compatibilità con Panther...mai usato FontDoctor???

8)8)8)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

raga... comunque in giro su www.macity.net o su qualche altro sito dedicato al mac ci sono le soluzini per risolvere il problema dell'aggiornamento da Jaguar

Scusate se non posto il link esatto, ma sono pigro e non ho voglia di cercarlo!!! :wink: :lol:

P.S. basta mettere un paio di stringhe in terminale , se non mi sbaglio, ma può anche darsi che qualcuno abbia già anche pensato ad un piccolo script che lo fà automaticamente. (la notizia l'avevo letta un po' di tempo fà, ma ho aggiornato dal 10.1.5, mitico Puma, e quindi non mi era servita a nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi associo a quanto hai scritto e aggiungerei:

Cara mamma Apple:

1)

Sarebbe opportuno che Apple migliorasse il suo OS X tenendo presente che gli utenti solitamente con il computer ci LAVORANO e non ci cazzxxxxxno soltanto.

2)

Sarebbe meglio poter acquistare un aggiornamento di OSX senza ogni anno doverselo ricomprare (provate a apensare a chi si è comprato una licenza di OSX Server 10 utenti a 500,00 euro circa e deve spendere altri 500,00 euro per la nuova licenza)

3)

Sarebbe meglio che facesse del testing serio prima di rilasciare le patch di aggiornamento per evitare che gli utenti debbano pagare per le "sviste" dei programmatori Apple (ricordate l'ulitmo update a 10.2.8 che ha FULMINATO l'ethernet?)

4)

Sarebbe meglio che facesse un testing serio prima di rilasciare una n uova versione del sistema operativo per evitare poi (dopo i casini creati agli utenti) di pubblicare due patch nel giro di poche settimane

5)

Sarebbe meglio che, oltre a pubblicizzare i propri computer, li fabbricasse e li immettesse sul mercato senza priviligiare magari solo applestore, si perché avere una cpu dai distributori risulta essere un'ardua impresa.

Ricordo che i G5 erano "ufficialmente" in consegna dai primi giorni di agosto, ho ricevuto i miei 4 ordini a fine novembre.

6)

Sarebbe opportuno avere un po' più di riguardo nei confronti di chi aspetta un evento tipo AppleExpo, che di buono ha solo il fatto di essere a Parigi che è una città che vale la pena visitare, dove i computer vengono chiamati "ordinateur" e trovare persone che parlano almeno l'inglese non è così semplice (per l'italiano è meglio lasciare perdere...) per vedere le ultime novità e poi acquista il suo bravo modello di computer che solo dopo poco tempo viene soppiantato dal nuovo modello rendendolo "obsoleto" commercialmente.

7)

Sarebbe opportuno fare una bella revisione agli ingegneri che hanno pensato di eliminare il pulsante di RESET perchè...:

TANTO OSX NON SI BLOCCA MAI!

8)

Sarebbe opportuno lasciare qualche punto percentuale ai rivenditori senza metterli in concorrenza con applestore

9)

Sarebbe opportuno modificare i prezzi su applestore perché risultano inferiori a quelli ufficiali dei distributori.

10)

Sarebbe opportuno avvisare per tempo i rivenditori su i tempi di introduzione delle nuove cpu e non avvisarli poche ore prima che sul sito compaiano in bella vista i nuovi computer.

11)

Sarebbe opportuno evadere gli ordini in tempi decenti, ossia prima che i nuovi modelli rendano obsoleti gli acquisti non ancora consegnati al cliente.

12)

Sarebbe opportuno che apple desse un serio supporto tecnico con corsi e info sui prodotti e tecnologie senza dissanguare i rivenditori che si trovano costretti a rinunciare ad avere tecnici certificati.

13)

Sarebbe opportuno che apple la smettesse di fare pagare esageratamente il design (mi piacerebbe avere un iPod, ma penso che il suo prezzo sia troppo elevato)

con affetto, devozione e fanatismo, un tuo adepto fin dal 1984!

Alle

NB

ovviamente questo è un mio punto di vista che ritengo possa anche essere non condivisibile.

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non tutti i problemi sono del sistema operativo e chi ci lavora e non si trova bene puo sempre continuare a usare il vecchio OS 9

2) Nessuno obbliga all'acquisto, quello che acquista 10 licenze sicuramente ne trae profitto e 500 euro non mi sembra siano un'enormità

3) A me personalmente non ha mai dato fastidio nessun aggiornamento

4) Opinione personale, ma non è che da Microzzozz facciano meglio

5) Pienamente d'accordo

6) E' la legge dell'informatica in generale

7) D'accordo anche su questo

8 e 9) E' la legge del mercato e personalmente, se lo pago meno dal benzinaio lo compro anche li'

10) Da non rivenditore non ne capisco il senso, ma forse si effettuerebbero meno ordini di merce obsoleta???

11) D'accordissimo, anche se nel giro di 6 mesi sono destinati a diventarlo

ma conosco tipografi che lavorano ancora col G3 B & W

12) Microsoft e i grossi produttori di hardware lo fanno??? Gratis???

8)8)8)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Tribal61

1) Non tutti i problemi sono del sistema operativo e chi ci lavora e non si trova bene puo sempre continuare a usare il vecchio OS 9

2) Nessuno obbliga all'acquisto, quello che acquista 10 licenze sicuramente ne trae profitto e 500 euro non mi sembra siano un'enormità

3) A me personalmente non ha mai dato fastidio nessun aggiornamento

4) Opinione personale, ma non è che da Microzzozz facciano meglio

5) Pienamente d'accordo

6) E' la legge dell'informatica in generale

7) D'accordo anche su questo

8 e 9) E' la legge del mercato e personalmente, se lo pago meno dal benzinaio lo compro anche li'

10) Da non rivenditore non ne capisco il senso, ma forse si effettuerebbero meno ordini di merce obsoleta???

11) D'accordissimo, anche se nel giro di 6 mesi sono destinati a diventarlo

ma conosco tipografi che lavorano ancora col G3 B & W

12) Microsoft e i grossi produttori di hardware lo fanno??? Gratis???

8)8)8)

Premesso che il mio lovoro consiste nella vendita, assistenza di computer apple, perfieriche etc. e principalmente nel fornire assistenza tecnica c/o appleeter, aziende e privati mi permetto di risponderti:

1)

Pienamente d'accordo che non tutto è da imputare a OSX (o OS9), ci sono i driver, i sw etc... però il trend odierno mi è sembrato quello di spostare sempre di più la parte di beta testing sull'utente finale e questo non mi entusiasma visto il Think Different. Il fatto che possa continuare a usare OS9 lo ritengo una "falsa" verità perché se a un service arriva un file di xpress 6 ha qualche problema a utilizzarlo su OS9 e, visto che le prossime versioni dei sw saranno solo per x (vedi macromedia 2004, Adobe Suite CS, xpress 6) entro 4/6 mesi usare OS9 sarà sempre più problematico. Anche se è possibile registrare i files nelle versioni più vecchie seguendo questa filisofia penso proprio che i problemi tendano ad aumentare.

2)

Questa mi sembra fondamentalmente errato. A questo punto possiamo dire che è logico non dare la possibilità di fare l'aggiornamento dei sw (photoshop, freehand etc...) e l'utente si deve comprare ad ogni release il sw in versione full. Posso pensare di farlo con toast (100 euro) e già mi irrita, ma con i sw professionali mi sembra una scelta "ardita" e "irritante" per chi possiede il sw. Concordo invece, come ha scelto di fare macromedia, di non permette l'aggiornamento dei sw a chi possiede una licenza di tre versioni più vecchia. In questo modo l'utente non è costretto ad aggiornare i sw soprattutto se le funzinali inserite non sono necessarie per le loro esigenze.

Giusto per informazione, è possibile acq una programma di update della licenza di OSX Server solo ed unitamente all'acquisto della prima licenza, ma non credo che tutti lo sappiano.

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

3)

Neanche a me danno fastidio gli aggiornamenti, anche se prima di aggiornare faccio una copia del syem su un'altra partizione per evitare proprio questi problemi, ma non tutti gli utenti hanno la possibilità, per varie ragioni, di seguire questa regola oppure non sono preparati tecnicamente e si trovano con dei problemi aggiunti invece che con problemi risolti.

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

4)

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

5)

Penso che anche tu possa concordare che:

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

6)

Quando compro un computer sono convinto che:

- il modello che compro è "già" vecchio

- domani lo avrei pagato meno

- sarebbe stato più potente

- per almeno un anno non devo rivenderlo

- quando voglio rivenderlo non devo ricordarmi del prezzo di acq ma solo di quanto sarei disposto a pagarlo se fossi il l'acquirente

però...

Avere rispetto del cliente, questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

7)

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

8-9)

Posso essere d'accordo che il cliente possa acquistare dove desidera, a mia volta anche io sono un cliente, ma questo può valere se si vendono "scatole", ma visto che "mac è al centro della tua vita digitale" solitamente che vende scatole non ho la preparazione per fare una corretta post vendita, cosa che per il rivenditore sembra essere un obbligo. Chi vende le scatole non necessita di nessuna conoscenza (quanto commessi mediaworld non hanno la minima idea di che cosa sia mac e di cosa ci sia dentro enuncuando solo una sua incompatibilità con tutto). Al rivenditore che voglia suportare il cliente con tecnici preparati apple chiede non solo soldi ma anche impegni commerciali improbabili (non a caso alcuni rivenditori non sono più diretti apple). Ovviamente questi servizi post vendita dovrebbero essere gratis...

Io preferisco pagare qualche euro in più ma avere un interlocutore serio che in caso di problemi mi possa seguire ed aiutare.

Se il distributore dove pago 1 eurocent in più il gasolio mi saluta (invece di ignorarmi), mi sorride (invece di grugnire) e se gli chiedo per cortesia di pulirmi il lunotto non mi ignora, ha senz'altro acquisito un cliente anche se il prezzo del carburante è superiore.

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

10)

Mi sembra logico supportare il proprio partner commerciale affinché possa consigliare meglio la sua (apple + partner) clientela. Prova a consegnare un computer lo stesso giorno che apple annuncia sul web il nuovo modello...

Il problema è che oggi non si può più fare magazzino proprio per i motivi sopra citati.

Se acquisto 10 mouse apple a 10 euro, e prima di poterli vendere tutti il nuovo modello fa calare il prezzo di acq dei precedenti (che ho già acq prima) a 5 euro ho 2 problemi:

- non potrò mai vendere i vecchi mouse al prezzo attuale

- ho perso 5 euro per ogni mouse

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

11)

Conosco anche chi usa la linotype (vederla è sempre un'emozione...) e al suo fianco un "Classic" per battere i testi.

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

12)

Mi piacerebbe aprire un dibattito solo per questo punto:

Assistenza tecnica dei rivenditori apple.

Chi deve fare cosa, a quale prezzo e con che ritorno economico e commerciale.

Forse ti può bastare sapere che alcuni centri assistenza autorizzati non rinnovano le certificazioni dei loro tecnici e alcuni si rifiutano di farli certificare.

Essendo io un tecnico certificato posso capire quelle aziende e le loro scelte.

Se non ricordo male Dell (ma non ne sono sicuro) ha un programma di formazione per i tecnici e (sempre se ricordo bene) dovrebbe essere gratuito.

Ma non penso che il problema sia nel pagare o meno, ma nei modi, nei metodi e nel ritorno che le aziende dovrebbero avere a fronte di questo impegno.

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

Personalmente credo si debba valutare ciò che si ritiene sia giusto senza paragonarsi ad altri, ma eventualmente confrontare il proprio prosotto finito per sapere se la concorrenza è migliore.

Questo dovrebbe fare parte del "Think Different".

:lol: :) :lol: :lol: :) :P

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, almeno per quello che riguarda l'assistenza tecnica fornita da alcune marche anche grosse di PC, e parlo per esperienza personale, anch'io mio malgrado ho gestito un punto Compy all'interno di un Euronics, è totalmente assente...si demanda il tutto a laboratori tecnici locali...e il cliente è nel piu completo marasma, altro che assisterlo nelle installazioni eccetera eccetera...

Per quanto poi riguarda i ricambi, schede madri e varie, ti assicuro che questi arrivano dopo mesi...ora non so se la situazione è migliorata... Certo che "detto fra noi"il tuo sarà un vero e proprio problema (rivenditore Apple) perchè secondo me,in un futuro prossimo, la Apple tenderà ad accentrare a se anche la vendita, perlomeno dei prodotti di fascia alta, e non so proprio con i risicatissimi margini di guadagno, chi riuscirà a sopravvivere, vedo forse un'espansione e specializzazione sull'assistenza Hardware, visto che ancora molte macchine bisogna spedirle in Olanda...e per i ricambi non so di preciso...ma credo sia la stessa cosa...però permettimi di ribadirti che ormai dal lato puramente commerciale, bada mi dispiace dirlo, la figura del benzinaio che ti sorride...per non dire tecnico HW o SW, non è più requisito essenziale...se hai avuto a che fare anche con piattaforma Wintel...capirai come anche per il più tonto degli utenti, Apple non sia un gradino invalicabile, nè dal lato dell'apprendimento nè da quello del passo successivo della risoluzione delle magagne software...

Personalmente ritengo che oggi si badi di più al fattore economico e alla tempistica...e non posso risponderti che non lo trovo giusto perchè sarei un ipocrita, tra l'altro con Apple mi trovo bene dall'87 e non sarà certo un problema negli aggiornamenti o cretinate del genere a farmi cambiare, guarda dov'è rimasto "the rest of the world"

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Tribal61

Allora, almeno per quello che riguarda l'assistenza tecnica fornita da alcune marche anche grosse di PC, e parlo per esperienza personale, anch'io mio malgrado ho gestito un punto Compy all'interno di un Euronics, è totalmente assente...si demanda il tutto a laboratori tecnici locali...e il cliente è nel piu completo marasma, altro che assisterlo nelle installazioni eccetera eccetera...

Per quanto poi riguarda i ricambi, schede madri e varie, ti assicuro che questi arrivano dopo mesi...ora non so se la situazione è migliorata... Certo che \"detto fra noi\"il tuo sarà un vero e proprio problema (rivenditore Apple) perchè secondo me,in un futuro prossimo, la Apple tenderà ad accentrare a se anche la vendita, perlomeno dei prodotti di fascia alta, e  non so proprio con i risicatissimi margini di guadagno, chi riuscirà a sopravvivere, vedo forse un'espansione e specializzazione sull'assistenza Hardware, visto che ancora molte macchine bisogna spedirle in Olanda...e per i ricambi non so di preciso...ma credo sia la stessa cosa...però permettimi di ribadirti che ormai dal lato puramente commerciale, bada mi dispiace dirlo, la figura del benzinaio che ti sorride...per non dire tecnico HW o SW, non è più requisito essenziale...se hai avuto a che fare anche con piattaforma Wintel...capirai come anche per il più tonto degli utenti, Apple non sia un gradino invalicabile, nè dal lato dell'apprendimento nè da quello del passo successivo della risoluzione delle magagne software...

Personalmente ritengo che oggi si badi di più al fattore economico e alla tempistica...e non posso risponderti che non lo trovo giusto perchè sarei un ipocrita, tra l'altro con Apple mi trovo bene dall'87 e non sarà certo un problema negli aggiornamenti o cretinate del genere a farmi cambiare, guarda dov'è rimasto \"the rest of the world\"

ciao

Le mie sono solo considerazioni da chi, fin dal 1984, vive e lavora nel mondo apple e che, ovviamente, non si sogna di cambiare e si adatta al mercato e alle scelte commerciali di apple cercando di continuare a lavorare.

ciao

Alle

:)

dice il saggio:

la via della sperimentazione

è disseminata di cadaveri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo capito e tuttavia sarebbe interessante sapere cosa ne pensano anche gli altri... visto che è un argomento che tratta un problema reale...

(quello dei rivenditori Apple), hai tutta la mia stima e solidarietà...certo che se Apple abbassasse un po' i prezzi...perché effettivamente un tantino gonfiati lo sono...magari si avrebbe un maggior volume di vendite hardware e non si rinnoverebbe il parco macchine ogni 5 o 6 anni...

con credo un vantaggio, seppur minimo, per tutti.

8)8)8)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...