Vai al contenuto

Come si fa a mettere online il sito!


Messaggi raccomandati

Ho appena finito di realizzare il mio sito con iWeb e mi sono pure registrato ad altervista...

ma non capisco come mettere online il mio sito!!!

Insomma è un po' complicato! non è che potete aiutarmi???

Twest the best...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male, con iWeb puoi pubblicare solo su spazio .MAC

altrimenti dti devi armare di un programma FTP tipo l'ottimo TRANSMIT o CYBERDUCK e pubblicare i file del sito sul tuo spazio web

MAC IS MEL CHE WIN

Più vecchio diventi più forte sarà il vento e sarà sempre contro

"Jack Nicklaus"

Link al commento
Condividi su altri siti

da iweb vai su archivio -> pubblica su una cartella.

dopo apri il tuo programma ftp, crei la connessione al tuo provider e ci copi tutto il contenuto della cartella dove hai salvato i file con iweb.

MAC IS MEL CHE WIN

Più vecchio diventi più forte sarà il vento e sarà sempre contro

"Jack Nicklaus"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si può spiegare in due parole, devi prenderti un po' di tempo (non molto...) e studiarti con calma un tutorial su Cyberduck, ad es. il seguente:

http://ced.ncsu.edu/ltrc/studio/workshops/ftp/cyberduck/

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa ho trovato qui!

doveva essere il primo posto dove cercare.

Che parametri devo usare per connettermi via FTP?

L'hostname è tuonickname.altervista.org, la password è la stessa con cui accedi al pannello, il nome utente è il tuo nickname tutto minuscolo, nel caso in cui ti fosse richiesto e la porta a cui ti devi connettere è la numero 21.

La modalità di connessione preferenziale è passiva (PASV), ma può anche essere impostata su PORT nel caso in cui si riscontrino problemi di connessione.

MAC IS MEL CHE WIN

Più vecchio diventi più forte sarà il vento e sarà sempre contro

"Jack Nicklaus"

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che roba difficile.... ma bisogna fare tutta sta roba....

allora vediamo un po'.... mhm,,,,, mhm,,,, ehm..... si.... oh.... NOOOOOOOO AIUTO! non ci capisco niente!!!

Twest the best...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per pubblicare un sito fatto con iWeb attraverso il dominio di altervista è solo questione di pazienza e di imparare bene tutti i passaggi

Il percorso è il seguente

- Procurati Transmit

- Da iWeb, quando hai finito di creare/modificare il tuo sito, vai in Archivio > Pubblica su una cartella...A questo punto scegli una cartella del Mac dove salvare il tuo sito, per semplicità puoi scegliere quella preimpostata chiamata Siti

- Attendi che il sito sia stato salvato, esci da iWeb (non ti preoccupare se ti dice che stai uscendo senza pubblicare, si riferisce all'account .Mac, esci tranquillo) e apri Transmit

- Ora, sottoscrivendo un sito con Altervista, ti scegli un Username e una Password...Transmit ti serve per trasferire tutto il contenuto della cartella in cui hai salvato il sito, sul dominio di altervista...PEr fare ciò devi autenticare il tuo dominio con User e Password e salvare il dominio nei preferiti (in modo da avercelo sempre li ogni volta che apri Transmit)

Cliccando Connect, imposti il tuo dominio

picture3sr8.png

Qui invece puoi salvare il tuo dominio nei preferiti, cliccando il più di destra

picture4hx6.png

E ti apparirà questa finestra a tendina dalla quale imposterai il tuo dominio come Preferito

picture5kg0.png

Ora potrai trasferire dalla tua cartella nel Mac al tuo dominio il materiale del sito creato con iWeb, scegliendo dalla sezione di sinistra la cartella apposita e trascinando il materiale da destra a sinistra, per salvarlo nel dominio (nel mio caso dalla cartella Siti, alla cartella del dominio, che ha come percorso quello base, cioè "/")

picture7ol4.png

NB. Ogni volta che modifichi il tuo sito, devi ripetere tutti i passaggi, e SOPRATTUTTO devi ELIMINARE tutto quello che c'era sul DOMINIO prima dell'ultima modifica, e risalvare TUTTO

Questo purtroppo è ancora una pecca di iWeb, che, senza .Mac, non consente di aggiornare il sito solamente delle parti realmente modificate, visto che Transmit vede come modificati anche i file che hanno una data diversa di modifica rispetto ai precedenti (cioè uno stesso file pubblicato due ore dopo diventa nuovo file e quindi, anche se impostassimo di sostituire solo i file modificati, Transmit li ricopierebbe lo stesso)

Il lavoro risulterà dunque un po' lungo e barboso, ma rimane sempre il metodo più semplice per farsi un sito con semplicità

Dalle preferenze puoi impostare che il tuo dominio, che ora è nei preferiti, si connetta subito al lancio del programma

:mad:

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile, è come andare in bicicletta, all'inizio sembra difficile, poi con un po' di pratica e dopo qualche caduta e qualche scivolone diventa facile... e niente ti può più fermare. ;-)

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai uppo ad occhi chiusi!!! :mad:

@Nervouz: Molto bravo.

È mai possibile oh porco di un cane che le avventure in codesto reame debbano risolversi tutte con grandi puttane.

Fabrizio De Andrè- Volume I- Carlo Martello.

.:::::::TEAM TOM::::::::.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai uppo ad occhi chiusi!!! :mad:

@Nervouz: Molto bravo.

:ciao: Una volta che impari ti senti quasi in dovere di evitare che gli altri che sono in difficoltà non passino le pene che hai passato tu :ciao:

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...