Vai al contenuto

Usare il terminale


MarcoPilota

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, avrei una richiesta da farvi...

...da poco tempo ho scoperto il"terminale"...apparentemente inutile per un utente medio-basso, ma fondamentale per chi vuole conoscere a fondo il proprio computer e comandarlo per filo e per segno.

Ecco, avrei bisogno di un po' di aiuti...a partire dal principio di uso del terminale, fino ai comandi più usati. E poi, altra domanda, il terminale può essere usato per comandare un pc o mac o linux in remoto via ssh??

Uff...che confusione!! Help please!! :D

....Mac...not for everyone!!!!

powerbook G4 (redivivo), iPod nano 2GB black, MacBook 13" Unibody, iPod nano 8GB red, iPhone 3GS

"Assistenti di volo prepararsi al decollo... Throttle full, brakes released, speed increasing...V1...VR...go"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terminale non e' altro che una shell bsd.

Per cui si, puoi senz'altro usare ssh per accedere in remoto ad un server, e non solo. Ti consiglio di iniziare leggendo un tutorial di freebsd (o anche linux, la maggior parte dei comandi sono identici)

Qui trovi alcune documentazioni per utenti alle prime armi:

http://www.freebsd.org/projects/newbies.html

Poi se vuoi approfondire ci sono anche dei comandi propri di Mac Os X (ad esempio defaults che serve per accedere a basso livello alle configurazioni dei programmi installati) ma questa secondo me e' una cosa che puoi vedere in un secondo momento.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Emyl, corro subito a vedere il sito!!!

:D

....Mac...not for everyone!!!!

powerbook G4 (redivivo), iPod nano 2GB black, MacBook 13" Unibody, iPod nano 8GB red, iPhone 3GS

"Assistenti di volo prepararsi al decollo... Throttle full, brakes released, speed increasing...V1...VR...go"

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco usare x11, perchè così ho le app grafiche. xò ti assicuro che ssh funziona senza problemi, io lo uso in casa e in uni ogni giorno. a proposito, so che c'è un modo x usare il terminale invece di x11 e utilizzare lo stesso le app grafiche, sapete come si fa?

MacBook Pro 2,4 GHz, 4 GB Ram, 500 GB Hd, OsX 10,6,5

Athlon 64 X2 5600 su MB Asus M3A32-MVP Deluxe - 8 GB ram - 3 TB - Arch Linux e Win Se7en

Pod Classic, 80 GB

iPhone 4, 16 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...