Vai al contenuto

PROBLEMONE:impossibile reinstallare macosx ( o precedenti)


robo88

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

vi spiego "brevemente" il problema :

devo vendere il mio powerbook e per concludere la transazione dovrei formattarlo .Ora ho provato a farlo con i DVD di tiger in dotazione ma riavviando automaticamente non parte l'installer. Provo ad avviare tenendo premuto C : niente. Provo ad avviare tenendo premuto ALT : niente. Provo a impostare come disco di avvio il dvd di tiger : nulla.Ogni volta o non parte l'installer oppure si blocca in fase di caricamento.

penso a un problema al dvd...sarà graffiato.Provo con un dvd di panther : stessa cosa. Se avvio premento alt e selezionando il dvd come disco di avvio, si blocca in fase di caricamento; se riavvio premendo C si blocca subito; se riavvio in automatico una volta inserito il cd ( con osx già avviato) non considera il cd e si avvia mac osx normalmente.

addirittura in alcuni casi ( è successo 2 volte ) riavviando , invece della melina ( prima dell'avvio di macosx) mi compariva un segno di divieto !!

ditemi cosa fare !!

P.S. il powerbook è ancora in garanzia quindi se è il caso di portarlo in assistenza , non ci sono problemi !

grazie in anticipo !!

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, secondo me ti conviene provare con i dvd forniti insieme al Mac, quelli grigi, non ti conviene provare con altri dvd

il fatto che si blocchi e il segno di divieto che ti compare mi fa pensare che il tuo powerbook non supporti panther...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già provato con i dvd del powerbook originali e con macosx avviato se inserisco il dvd di tiger me lo riconosce.Se però avvio l'installer mi chiede di inserire la password e di riavviare. A questo punto però si riavvia normalmente senza avviare l'installazione.Succede la stessa cosa anche se riavvio manualmente tenendo premuto C.Invece riavviando manualmente tenendo premuto ALT , tra i dischi di avvio non mi riconosce il dvd di tiger.Provando con panther me lo riconosceva ma si bloccava durante il riavvio oppure usciva il segno di divieto.

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia il computer tenendo premuti i tasti mela+alt+o+f, ti compare un prompt

digita reset-nvram e premi invio

digita poi reset-all e premi invio

il computer si riavvierà, prova se avviando l'installazione stavolta va

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di avviare macosx premendo mela-alt-o-f ho già provato (scrivendo reset nv-ram e poi reset all )...non so cosa fare !

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ora ho rifatto il reset dall'open firmware .ho avviato macosx , ho inserito il dvd di tiger ( il 1°) e ho avviato " installa mac osx e bundled software" , mi chiede la password , la inserisco, mi esce una finestra che mi chiede di riavviare. Si riavvia automaticamente ma rientra in macosx senza far partire l'installer .

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di panther sicuramente non va bene, quello di tiger è la versione retail (disco nero), o la versione abbinata a qualche mac (disco grigio)?

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ora ho rifatto il reset dall'open firmware .ho avviato macosx , ho inserito il dvd di tiger ( il 1°) e ho avviato " installa mac osx e bundled software" , mi chiede la password , la inserisco, mi esce una finestra che mi chiede di riavviare. Si riavvia automaticamente ma rientra in macosx senza far partire l'installer .

prova a resettare la pram, altrimenti non so che può essere...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per resettare la pram dopo il boing mela-alt-p-r

comunque per fare un' installazione da zero dell' os devi necessariamente inserire il dvd che ti hanno dato insieme al computer al momento dell'acquisto. se inserisci altri dvd non va bene.

infatti se per esempio il tuo mac ti è stato venduto con panther e successivamente tu hai installato tiger, e ora vuoi reinstallare tutto, devi mettere il dvd di panter e poi , una volta installato panther, metti il dvd di tiger e fai partire l'installer per far installare tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a capire se il reset della pram è avvenuto correttamente ? e soprattutto quando premo mela + alt+ p+r dopo il boing deve uscire una schermata tipo open firmware o qualcos altro ( o niente? ) ?

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

a scua non ti ho detto il resto, hai ragione. dopo aver premuto mela-alt-p-r sentirai altri boing. dopo i 3 boing compreso quello appena accendi il mac lascia i tasti e lascia partire il mac normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

bha...ragazzi vi ringrazio tutti, ma il problema non riesco a risolverlo...tra lunedì e martedì lo porterò dai ragazzi di mac@work per vedere se riescono ad aiutarmi !

grazie di tutto comunque !!!!!!

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO : ho provato con i dvd di tiger 10.4.7 dell'imac di un mio amico e...sorpresa !

kernel panic !!!aiutoooooooooooooooo!!

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non hai capito: devi usare o i dvd che ti hanno fornito insieme al tuo Mac oppure una versione Retail, i dvd forniti insieme ad altri mac non vanno bene

porta il computer e i tuoi dvd all'assistenza...

Visita il mio sito con tutorial e software per Mac

Vuoi usare iChat? registrati QUI o QUI

ΛΛ MSN!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok hal ! oggi vado dritto dritto all'assistenza !

p.s. sapete a milano se c'è uno store apple di cui ci si possa fidare ?

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in teoria se compro una copia retail di tiger dovrebbe funzionare tutto ?

e se lo portassi direttamente in assistenza?

Powerbook G4 - 15" - 1,67 Ghz - Hd 80 Gb - 1 Gb Ram

Ipod Nano Silver 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...