Vai al contenuto

problemi con rete mac win


wildoSo

Messaggi raccomandati

buona domenica a tutti :oops:

so cheormai siete stanchi di questo argomento ma siete la mia unica salvezza..

ho due computer con la scheda di rete e volevo collegarli direttamente,

uno con jaguar 10.2.8

uno con xp

mi hanno detto che mi occorreva un cross cable, e l'ho comprato..

poi mi hanno detto che mi occorreva installare samba e l'ho fatto...

ho attivato la convisione documenti, la condivisione windows, il login da win, ma nulla..

quando faccio "collegati al server" non mi trova nulla :?

qualcuno sa dirmi dove sbaglio e magari descrivermi la procedura dettaliatamente. grazie :wink:

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wildoSo

so cheormai siete stanchi di questo argomento ma siete la mia unica salvezza..

in effetti sarà stata fatta un centinaio di volte la domanda. purtroppo non sei molto specifico nel dichiarare il problema, mi limito a ripeterti i passaggi.

nel Mac:

> preferenze di sistema

> network

> nuova postazione, chiamala come vuoi

> mostra porte network attive

> attiva solo eth. integrata / lan

> mostra: eth integrata

> scheda TCP IP, configura: manualmente,

> IP: 192.168.254.1, sottorete: 255.255.255.0, tutto il resto: disattivo

> Applica e chiudi

nel PC:

> impostazioni TCP/IP

> IP: 192.168.254.2, sottorete: 255.255.255.0

> nient'altro, chiudi

Collegato i computer? Vai nel Mac, in Finder dai mela+k e scrivi nella casella di testo:

smb://192.168.254.2

eseguirà il collegamento e ti chiederà user/pass, gli stessi di login in win.

dovrebbe andare così.

ah, disattiva internet nel win e nel mac, fa interferenza se è un adsl/ethernet

bon. se poi SCRIVETE in modo DETTAGLIATO qual è il problema... comunicando gli errori.. si può andare più a fondo.. :roll: :roll: :oops:

ciao :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhh... sapevo che non avrei dovuto farlo :?

in un altro post mi avevano detto che bastava samba per risolvere tutti i problemi e io mi sono fidato :oops:

cmq provo con le impostazioni che mi hai dato tu grazie :D

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma ho un problema analogo

Vorrei collegare un Jaguar 10.2.8 con un win 2000 tramite schede di rete,

ho seguito passo a passo i suggerimenti del forum ma mi esce sempre l'errore "n. -36"...dove sbaglio secondo voi?

ho provato anche a scaricare samba browse ma nulla da fare.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può esser d'aiuto, ma con router + switch a me ha riconosciuto tutto automaticamente (da osx 10.2.8 vedo le cartelle condivise in win2000)

usando outpost firewall su win2000 (zone alarm non digeriva la condivisione)

Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.

:powerbook: :pescatore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere risultante dal fatto che cercate di costruire una rete ibrida senza dare dei punti di riferimeto ne all'una ne all'altra.

Non date sufficienti dati per poterlo stabilire, ma provo cmq a dare il mio punto di vista.

La rete apple e la rete win lavorano di base su 2 rotocolli differenti, anche se entrambi possono appoggiarsi al TCP/IP in maniera indistinta.

La prima cosa che mi viene in mente è che non siano impostati i TCP7IP ne sotto mac ne sotto win, infatti a S73f4no che sfrutta un router (presumo con servizio di DHCP per l'assegnazione degli indirizzi) tutto funziona perfettamente.

Di base Win e X cercano di ottenere un IP da un router se lo trovano sulla rete, altrimenti aspettano una configurazione manulae.

A questo punto vi direi di prova a sistemari dai vari pannelli di controllo mac/win gli IP delle macchine.

Prendiamo come riferimento il mac e lo gestiamo come se fosse il server

IP: 192.168.0.1

SM: 255.255.255.0

GW: 192.168.0.1

Win

IP: 192.168.0.2

SM: 255.255.255.0

GW: 192.168.0.1

cosi diciamo sia al mac che al PC in quale punto esatto della rete andare a cercare.

Oltretutto da mac dobbiamo autorizzare la condivisione dei documenti windows e dei dati in genere.

NB: questa gestione dovrebbe permettere al mac di poter accedere ai dati win con autentificazione attraverso ID e Pass (usate quella di root o Administrator per evitare limitazioni). Se non funzionasse fatemelo sapere, vedo di fare qualche prova a casa.

PS: da win ancora non è fattibile accedere alla rete apple se non con escamotage.

wildoSo, secondo me non hai generato nessun problema con l'installazione di samba, al massimo hai inserito un protocollo inutile. Quindi non ti abbattere, vediamo se come sopra descritto risolviamo il problema, altrimenti studiero su come fare e ve lo posto prossimamente

______________________

Yosemite

yosemite@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by yosemite

PS: da win ancora non è fattibile accedere alla rete apple se non con escamotage.

ho letto che con il phanter si risolve questo problema, è vero?

Se osservi abbastanza attentamente il tuo problema, ti accorgerai di essere parte del problema.

:powerbook: :pescatore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei esserti di aiuto, ho appena avuto panther, mi accingero a installarlo solo nei prossimi giorni. Appena posso, come detto sopra, cerchero di essere piu preciso sulla questione.

Potrebbe essere anche vero, ma come sempre vale: se non vedo non credo :?

Appena installo panther faccio un po di prove e vedo di colmare un po di lacune che ancora mi annebbiano la mente

______________________

Yosemite

yosemite@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...