Vai al contenuto

DPI Manifesto


Messaggi raccomandati

Salve, per la prima volta mi hanni incaricato un manifesto (argomento discopab) ....

Volevo chiedervi un consiglio quanto deve avere la risoluzione del file in photoshop e un consiglio per le dimensioni......

Io pensavo di utilizzare una risoluzione di 300 - 400 DPI e le dimensioni non ne ho ancora una idea o meglio una idea molto vaga; voi che mi consigliate???

Grazie e spero in una vostra risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungerei, che se si tratta di una stampa offset (tipografica) la grandezza del file non deve essere 70X100 ma 21x29,7 (A4) oppure (da qualche mese) qui progettiamo in 35x50.

E' una questione di leggerezza dei file e quindi della loro gestione (Salvataggi, trasformazioni, filtri ecc...)

il tutto verrà portato a misura 70x100 in fase di pellicolaggio.

Almeno così succede da noi, e la qualità è ottima!

ciao

Imac 24" - 2.1 Ghz - 1Gb Ram

Ipod video 30 gb - nero

Ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, per la prima volta mi hanni incaricato un manifesto (argomento discopab) ....

Volevo chiedervi un consiglio quanto deve avere la risoluzione del file in photoshop e un consiglio per le dimensioni......

Io pensavo di utilizzare una risoluzione di 300 - 400 DPI e le dimensioni non ne ho ancora una idea o meglio una idea molto vaga; voi che mi consigliate???

Grazie e spero in una vostra risposta

Magari è solo un refuso di battitura ma ricordati che si dice discopUb. Giusto per evitarti noie al momento di farti pagare :(

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 70x100 non necessita + di 150 dpi in scala 1:1 perche il retino tipografico per un manifesto di tali dimensioni è talmente sgranato che manda a farsi benedire i 300 dpi e poi non dimentichiamoci della regolina del cerchio di confusione, cioè la distanza alla quale l'occhio umano percepisce i dettagli. E visto che un manifesto 70x100 viene guardato a una distanza non inferiore ai 50 cm. ecco che i 300 dpi non servono pressoche a niente.

E poi scusa, se devi stamparlo offset, perche non chiedi al tipografo che tipo di file vuole?

Non credo che ti morda per una tale domanda in fondo non gli porti del lavoro?

Io non mi vergogno a dire che ho imparato tantissime cose all'inizio, dopo che mi sono arrufianato ad uno di loro.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 70x100 non necessita + di 150 dpi in scala 1:1 perche il retino tipografico per un manifesto di tali dimensioni è talmente sgranato che manda a farsi benedire i 300 dpi e poi non dimentichiamoci della regolina del cerchio di confusione, cioè la distanza alla quale l'occhio umano percepisce i dettagli. E visto che un manifesto 70x100 viene guardato a una distanza non inferiore ai 50 cm. ecco che i 300 dpi non servono pressoche a niente.

E poi scusa, se devi stamparlo offset, perche non chiedi al tipografo che tipo di file vuole?

Non credo che ti morda per una tale domanda in fondo non gli porti del lavoro?

Io non mi vergogno a dire che ho imparato tantissime cose all'inizio, dopo che mi sono arrufianato ad uno di loro.

Buona fortuna.

Lo dici tu che i 300 dpi non servono a nulla, sei uno stampatore? non credo, allora ti dico che i 300 dpi è lo standard minimo di stampa di qualità se poi volete stampare monnezza fate pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dici tu che i 300 dpi non servono a nulla, sei uno stampatore? non credo, allora ti dico che i 300 dpi è lo standard minimo di stampa di qualità se poi volete stampare monnezza fate pure.

Print tu hai ragione ma anche Aleador non ha torto, se parliamo di manifesti e non di poster che hanno un altro target secondo me anche 150-200 dpi vanno benone.

Se poi si devono stampare dei poster sicuramente la qualità non deve scendere sotto i 300dpi tutto queste sempre IMHO

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Print tu hai ragione ma anche Aleador non ha torto, se parliamo di manifesti e non di poster che hanno un altro target secondo me anche 150-200 dpi vanno benone.

Se poi si devono stampare dei poster sicuramente la qualità non deve scendere sotto i 300dpi tutto queste sempre IMHO

Secondo la mia logica un lavoro quando viene fatto dev'essere fatto bene, ci sono già in giro tanti manifesti che non si dovrebbero chiamare tali, con l'avvento delle stampanti digitali il problema è anche peggiorato, ma io da vecchio tipografo innamorato del mio mestiere, non mi trovo d'accordo, poi ognuno è libero di stampare come crede.

Pensa però che bello sentirsi dire, è stampato bene, non tutti quelli che guardano i manifesti o gli stampati in genere sono sprovveduti, ci sono anche (fortunatamente) persone amanti delle belle e semplici cose.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto e concordo. (in parte)

E sopratutto attenzione parliamo di Manifesti 70x100.

Ma per praticità 150 dpi è più che sufficiente per la stampa.

Poi 300 dpi bisogna vedere sempre l'originale se è da interpolare per i 300dpi o e già 300 dpi la sua risoluzione.

Scendere la risoluzione a 150 o 170 da maggior dettaglio con contrasto puoi aver una stampa miglior di quella di 300

(da non confondere tra tonalità saturazione dominanti luminosità e altri dettagli per l'immagine digitale questo è un altro discorso).

Solo una piccola risposta da una grande esperienza.

Si accettano confronti di solito da non confondere mai che sia uno scontro.

Grazie

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

allora print io non dico che non si debbe stampare a 300 dpi ma dipende anche dal lavoro che devi tirar fuori, purtroppo ci sono anche dei limiti fisici dove non si può più andare oltre.

Se un cliente ti chiede di fargli un manifesto 70x100 con una foto a smarginare che fai?

Fai fare la foto con un dorso digitale da 39 mpx o uno scatto con una medio formato e poi la scansioni con un Imacon o con uno scanner a tamburo?

No, perchè altrimenti dubito che potrai avere una qualità di 300dpi su un 70x100 se fai a meno di questa attrezzatura.

Ma dopo aver fatto tutto questo, quando dovresti chiedere al cliente per tutta la lavorazione che è occorsa per fargli la sua bella foto a 300dpi su un 70x100?

La qualità si paga come certo tu sai e secondo me su dei manifesti di affissioni che stanno fuori si è no 10 giorni il gioco non vale la candela

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Se partiamo dal principio che i manifesti stanno 7-10 giorni affissi oppure che i volantini si tengono in mano il tempo di leggerli, possiamo discuterne fino a domani.

Ti ripeto, almeno io la penso così, uno stampato che si chiami tale, dev'essere fatto bene, e se stampi con qualità, la gente paga.

Vedo sempre di più gente che stampa con i piedi, eppure è sommersa di lavoro.

Il mio vecchio principale mi diceva sempre: ”tu non sai in che mani va a finire uno stampato“, aveva ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se partiamo dal principio che i manifesti stanno 7-10 giorni affissi oppure che i volantini si tengono in mano il tempo di leggerli, possiamo discuterne fino a domani.

Ti ripeto, almeno io la penso così, uno stampato che si chiami tale, dev'essere fatto bene, e se stampi con qualità, la gente paga.

Vedo sempre di più gente che stampa con i piedi, eppure è sommersa di lavoro.

Il mio vecchio principale mi diceva sempre: â€tu non sai in che mani va a finire uno stampato“, aveva ragione.

su questo punto hai ragione ma non hai risposto alla mia domanda se ti trovi in quella situazione è il cliente non ne vuole sapere di affrontare le spese per la realizzazione degli scatti fatti da un professionista che fai?

Interpoli a 300dpi anche una foto da 4 mpx?

L'importante è andare in stampa a 300dpi giusto!!!!:ghghgh:

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cliente vuole un certo lavoro, cerco di spiegare come lavoro io, se noi si fa di necessità virtù, ma io le foto o fotine 8x5 cm neanche le prendo in considerazione per un manifesto 70x100.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate senza spendere un patrimonio, basta fare due digital cromaline in A4 con un pezzo di manifesto alle due risoluzioni e magari il 150 dpi salvato pure in jpg, una volta soltanto pero, e l'altro a 300 dpi salvato in tiff per togliersi il dubbio amletico no?

Vedrete che se non prendete un Lupa 20X non vedete un minimo di differenza.

PROVARE PER CREDERE tutto il resto son chiacchiere inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di passare in serigrafia ho lavorato in Fotocomposizione per 3 anni, ebbene la bibbia è il 300 dpi per qualsiasi stampato, dal Biglietto da visita fino al manifesto...

Chi parla di 150 dpi sta male, scusate, ma voi avete mai visto immagini a quella risoluzione stampate?;) (< è la prima volta che uso questa emoticons)

Come dice Printman, è ora che la gente smetta di fare lavori con i piedi.

Se la foto è piccola, vai in fotocomposizione, paghi 20 euro per una bella selezione con scanner a tamburo e sei a posto, ecco risolto il problema...

Mi manca uno che mi viene a chiedere un manifesto con la foto fatta dal cellulare...;)

---------------------

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata

costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di passare in serigrafia ho lavorato in Fotocomposizione per 3 anni, ebbene la bibbia è il 300 dpi per qualsiasi stampato, dal Biglietto da visita fino al manifesto...

Chi parla di 150 dpi sta male, scusate, ma voi avete mai visto immagini a quella risoluzione stampate?;) (< è la prima volta che uso questa emoticons)

Come dice Printman, è ora che la gente smetta di fare lavori con i piedi.

Se la foto è piccola, vai in fotocomposizione, paghi 20 euro per una bella selezione con scanner a tamburo e sei a posto, ecco risolto il problema...

Mi manca uno che mi viene a chiedere un manifesto con la foto fatta dal cellulare...:)

e allora perchè non stampiamo i biglietti a 600 dpi visto che secondo te e print la distanza da cui si visiona uno stampato non è importante? E magari stampiamo anche i 6x3 a 300dpi ;) ;)

Ho realizzato una volta due manifesti 100x140 a 300dpi con foto scansionate su un Imacon Flextight 949 ripresa da due negativi 6x7 a 8000dpi la massima risoluzione dello scanner, solo la scansione pesava 1,5 gb sai cosa significa lavorare un file da 1,5 gb e sto parlando di 4 anni fa quando il mio g4 867 con 1 gb di ram ha sbarellato per non so quanto tempo per elaborarlo

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora perchè non stampiamo i biglietti a 600 dpi visto che secondo te e print la distanza da cui si visiona uno stampato non è importante? E magari stampiamo anche i 6x3 a 300dpi ;) ;)

Ho realizzato una volta due manifesti 100x140 a 300dpi con foto scansionate su un Imacon Flextight 949 ripresa da due negativi 6x7 a 8000dpi la massima risoluzione dello scanner, solo la scansione pesava 1,5 gb sai cosa significa lavorare un file da 1,5 gb e sto parlando di 4 anni fa quando il mio g4 867 con 1 gb di ram ha sbarellato per non so quanto tempo per elaborarlo

Non ho detto che la distanza non è importante, non mettermi in bocca parole che non ho detto.

Facciamo così e non se ne parla più, tu resta della tua opinione ed io della mia e vissero tutti felici e contenti.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che la distanza non è importante, non mettermi in bocca parole che non ho detto.

Facciamo così e non se ne parla più, tu resta della tua opinione ed io della mia e vissero tutti felici e contenti.;)

Basta che non mi fate incazzare Printman, altrimenti... ;)

;)

"Noi finiti professionisti" Club

Tessera n° 005

Se il denaro non dà la felicità... figuriamoci la miseria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che la distanza non è importante, non mettermi in bocca parole che non ho detto.

Facciamo così e non se ne parla più, tu resta della tua opinione ed io della mia e vissero tutti felici e contenti.;)

ma io non voglio fare cambiare idea a nessuno ognono il proprio lavoro lo gestisce come vuole e come ritiene meglio.

Io non non ti ho messo in bocca parole che non hai detto, se tu dici che lo standard minimo è 300dpi lo è sia per il biglietto da visita, che il poster 70x100, che per il 6x3, questo non lo hai detto esplicitamente ma è facilmente decifrabile dalle tue parole

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cliente vuole un certo lavoro, cerco di spiegare come lavoro io, se noi si fa di necessità virtù, ma io le foto o fotine 8x5 cm neanche le prendo in considerazione per un manifesto 70x100.

ti quoto pienamente, però una volta chiarito al cliente che il risultato sarà un orrore....se decide di andare avanti sono caxxi suoi...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

A 300 dpi ci si mette in una botte di ferro e si va sul sicuro.

Un professionista che vuole ottimizzare tempi e spazio su disco sempre a seconda dell'immagine che deve riprodurre e in base ai programmi utilizzati può scendere anche a 150 dpi con ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...