Vai al contenuto

Da super 8 a DV


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, so che alcuni laboratori Video/foto fanno la conversione di filmati in pellicola super 8 a vhs o DVD, mi chiedo che strumento usano x fare la conversione, in giro per la rete ho trovato un tutorial x farli con un semplice scanner, ma a parte il tempo, il software è per pc e comunque non mi sembra una soluzione professionale.

Qualcuno di voi sa qualcosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni mi sono interessato anche io del problema.

ho colto l'occasione della riparazione/sostituzione del mio proiettore (8mm) per chiedere informazioni.

per ora ho solo saputo il costo, poco più di 70 cent al minuto di pellicola riprodotta, con riversamento su VHS o CD.

ho chiesto le modalità tecniche, e vagamente mi è stato risposto che viene utilizzato un proiettore ad hoc (capace di sincronizzare la velocità). con una telecamera in presa diretta (obiettivo/obiettivo).

mi resta il dubbio di come venga raddrizzata l'immagine, invertita sul piano verticale, stante le siffatte modalità di ripresa.

pertanto, conto di cercare fonti più autorevoli e professionali x avere risposte appaganti, fermo restando che ritengo poco praticabile (o, quanto meno, poco apprezzabile sul piano dei risultati) una soluzione home made.

non appena avrò dei riscontri utili, ti terrò aggiornato.

ciao,

GG

Free spirit.... adesso decidi tu!

www.outsideschool.it

Link al commento
Condividi su altri siti

invece la soluzione casereccia è esattamente la stessa che adottano i laboratori. loro forse avranno proiettori migliori, anche se non ne sono così convinto. non devi far altro che riprendere con una digitale la proiezione del super8 in un ambiente buio, trovando il giusto settaggio dello shutter affinché non ci sia sfarfallio. il risultato è molto soddisfacente, non so cosa tu intenda per professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che l'argomento interessa, grazie x le risposte e comunque continerò a investigare e se trovo qualcosa vi aggiorno.

Iuza, come professionale intendo dire, la maniera a regola d'arte x la conversione, io mi immagino una "macchina" che spara la proezione su un ccd senza problemi di parallasse ecc. se invece chi fa questo servizio a pagamento usa una telecamera per riprendere il filmato proiettato su un telo, allora posso farmelo da solo con un risultato simile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Diego.

x professionale intendo ogni processo che si svolge adottando mezzi e metodologie ad alta qualità, che assicurano il massimo della resa senza interferenza alcuna.

ossia sistemi tarati secondo norme standard, senza devianze di alcun genere.

è ovvio che il costo sarà senz'altro superiore, ma è il prezzo da pagare nella ricerca della qualità.

ciao

Free spirit.... adesso decidi tu!

www.outsideschool.it

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con voi, la domanda era ironica, è che non credo che un lavoro di questo tipo si possa fare in maniera professionale con 70 cent al minuto di girato. per fare un paragone: il telecinema di una pellicola 35, (e anche se è 35, il procedimento non dovrebbe cambiare più di tanto), costa suppergiù mille euro al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...