Vai al contenuto

vorrei comprare una macchina fotografica.....


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi....ho una vecchia nikon reflex ke amo moltissimo dato che amo la fotografia classica.....

ho anke una canon digitale vecchia 2mpixel che fa delle foto stupende alla luce del giorno....ma in ambienti chiusi, con poca luce non va granchè anche perchè il flash non funge più tanto bene!!

vorrei comprare una digitale nuova su un prezzo medio con ottica buona...cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano
secondo me se sei abituato alle nikon, vai sulla d80, che è un gioiello è ha un prezzo ragionevole

:angel:

Beh, con una D50 hai una qualità ottima ed un prezzo mooolto contenuto! Poi, se sei intenzionato a spendere anche di più vada per la D80!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una Nikon F801s e sono passato, con piena soddisfazione ad una D50.

Però:

- dipende che cosa vuoi farci con la digitale: reportage, macro, ritratti, "turismo", ecc.: per alcune funzioni, nonostante tutto, le compatte copntinuano ad essere più comode ed efficienti.

- se vuoi una reflex digitale, sarebbe necessario sapere che obiettivi già possiedi, in modo da verificare se saranno utilizzabili in modo proficuo con la nuova macchina. considera che tutte le focali, semplificando avranno una resa pari alla loro lunghezza focale moltiplicata per circa 1,5 --> un obiettivo 28 mm, che è un discreto grandangolo nel formato "tradizionale", produce immagini pari a quelle di un 42 mm su digitale, diventando di fatto un "normale" ...

In sostanza, credo che sarebbe utile avere altre informazioni per darti un consiglio più mirato :bottom:

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi la D50 è una reflex fantastica ti innamorerai subito!!:bottom: poi l'ottica del kit non'è affatto male e cmq di usato nikon in giro ce n'è una cifra, e non'è neanche tanto dispendioso passsare ad un ottica migliore!

iMac 17" G5 1,9GHZ 2GB Ram HD 250GB

MacBook Pro 15" 2,2GHZ Core 2 Duo 2GB Ram HD 120GB

Voglio un Lampadone G4 ad Agosto lo prendo!!!!

iPod Touch 16GB - iPod Video 30GB - iPod shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono un fotografo professionista che lavora prevalentemente nel settore pubblicitario soprattutto stil life, credo di aver utilizzato qualche decina di corredi completi, a partire dal banco ottico alle medio formato (4.5x6-6x6-6x7) e anche diverse reflex 35 mm.

Delle ultime ne ho avute ben 5, tutte Nikon e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto delle loro prestazioni ma........

un'anno e mezzo fà mi sono ritrovato per caso in mano una Canon prestatami da un collega ed vi dico solamente che dopo 5 giorni avevo già venduto tutti i corredi Nikon per passare a quella che secondo il mio modesto parere, per il momento, è la più bella macchina che io abbia mai usato la D1 MarkII della Canon.

Non soddisfatto, da allora ho continuato ad aquistare sempre e solamente materiale Canon sia professionale sia amatoriale e devo confessarvi che non mi sono pentito della dolorosa, in termini economici, conversione.

Quindi mi sento di consigliarti VIVAMENTE materiale Canon, fermo restando che anche Nikon resta sempre un buon partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un fotografo professionista che lavora prevalentemente nel settore pubblicitario soprattutto stil life, credo di aver utilizzato qualche decina di corredi completi, a partire dal banco ottico alle medio formato (4.5x6-6x6-6x7) e anche diverse reflex 35 mm.

Delle ultime ne ho avute ben 5, tutte Nikon e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto delle loro prestazioni ma........

un'anno e mezzo fà mi sono ritrovato per caso in mano una Canon prestatami da un collega ed vi dico solamente che dopo 5 giorni avevo già venduto tutti i corredi Nikon per passare a quella che secondo il mio modesto parere, per il momento, è la più bella macchina che io abbia mai usato la D1 MarkII della Canon.

Non soddisfatto, da allora ho continuato ad aquistare sempre e solamente materiale Canon sia professionale sia amatoriale e devo confessarvi che non mi sono pentito della dolorosa, in termini economici, conversione.

Quindi mi sento di consigliarti VIVAMENTE materiale Canon, fermo restando che anche Nikon resta sempre un buon partito.

:rofl::ok::fiorellino:

Hai venduto tutto cosi su due piedi????Meno male che sei rimasto parecchio soddisfatto della Canon :rofl:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, per uno che ci lavora 5 giorni di prova significa fare migliaia di scatti in diverse situazioni quindi come vedi no ho scelto a caso e ti dirò di + adesso escluso alcuni lavori su settimanali Hi-tech che scatto in banco ottico con dorso PhaseOne il resto lo realizzo tutto con Canon Eos.

A te la scelta amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un fotografo professionista che lavora prevalentemente nel settore pubblicitario soprattutto stil life, credo di aver utilizzato qualche decina di corredi completi, a partire dal banco ottico alle medio formato (4.5x6-6x6-6x7) e anche diverse reflex 35 mm.

Delle ultime ne ho avute ben 5, tutte Nikon e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto delle loro prestazioni ma........

un'anno e mezzo fà mi sono ritrovato per caso in mano una Canon prestatami da un collega ed vi dico solamente che dopo 5 giorni avevo già venduto tutti i corredi Nikon per passare a quella che secondo il mio modesto parere, per il momento, è la più bella macchina che io abbia mai usato la D1 MarkII della Canon.

Non soddisfatto, da allora ho continuato ad aquistare sempre e solamente materiale Canon sia professionale sia amatoriale e devo confessarvi che non mi sono pentito della dolorosa, in termini economici, conversione.

Quindi mi sento di consigliarti VIVAMENTE materiale Canon, fermo restando che anche Nikon resta sempre un buon partito.

e belin, dici niente! la D1 MarkII è la macchina migliore sul mercato, ed ha anche il suo prezzo...

tuttavia ora sulla fascia media nikon mi sembra un pelino sopra leggendo molte recensioni, tuttavia anche come prezzi...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi....ho una vecchia nikon reflex ke amo moltissimo dato che amo la fotografia classica.....

ho anke una canon digitale vecchia 2mpixel che fa delle foto stupende alla luce del giorno....ma in ambienti chiusi, con poca luce non va granchè anche perchè il flash non funge più tanto bene!!

vorrei comprare una digitale nuova su un prezzo medio con ottica buona...cosa mi consigliate?

la d50 è una buona macchina, se mi parli di ottica buona però ti consiglierei la d80 in kit con obiettivo 18-70 molto versatile e migliore del 18-55 della d50.

la macchina è fantastica, io mi trovo davvero bene!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa Nikon la D40 è stata creata per sostituire la D50.

Quindi, prima di prendere un prodotto "obsoleto".....VALUTA...

TRa D80 e D40 poi non cambia nulla, se non nell'estetica e nell'espandibilità.....

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes:D80 Nikon o la 400d della Canon o quello che ti puoi permettere,tanto alla fine le belle foto le fai te.

vabbè, ma anche la macchina deve avere caratteristiche per farti fare belle foto...

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che l'ottica in dotazione Nikon è ancora passabile, quella Canon è da buttare via.

(Parlo da Nikonista che cmq preferisce Canon.....)

"...avete presente il tipo che può farsi qualsiasi ragazza?!? Io sono quello, ma fatto di crack..."

PowerMac G5 / iBook / MacBook / MacPro / iMac 27"

switch date: 18-09-2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi una buona compatta, ti consiglio la Canon A710 IS io l'ho comprato su internet a 267,00 euro. Un'ottima macchina 7,1 megapixel, zoom ottico da 6x con una focale 35-210 mm e con lo stabilizzatore d'immagine, comunque leggiti le caratteristiche da qualche parte e poi decidi, se invece vuoi una reflex digitale, guarda il tuo badget e ti regoli di conseguenza.

Le digitali come saprai si dividono in 3 categorie: le compatte, le bridge e le reflex, se non vuoi spendere tanto c'è la Canon Power Shot S3 IS

Risoluzione 6 Megapixel Zoom ottico 12 x

Zoom digitale 4 x Peso 410 g

Tipo SLR Like Tipo di mirino Elettronico

Dimensione display 2 pollici Connettivita' USB 2.0

Tipo di memoria Secure Digital Capacità di memoria 16 MB

Flash Automatico Tipo di sensore ottico CCD

Apertura lente F/2.7-3.5 Lunghezza focale min 6 mm

Lunghezza focale max 72 mm Velocità otturatore 15-1/3200 s

Funzione video Con funzione video Formato video AVI

Qualita' video 30 fps Sensibilità ottica ISO 100 , ISO 200 , ISO 400 , ISO 80 , ISO 800 ,

Risoluzione video max 640x480 Formato immagine JPEG

Risoluzione immagine max 2816x2112 Numero di foto per carica 110 immagini

Tipo di batteria AA/LR6 x 4 Messa a fuoco Manuale

Effetti Speciali Bilanciamento del bianco Filtro occhi rossi: Presente

Costa sui 350-370,00 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano
Sono un fotografo professionista che lavora prevalentemente nel settore pubblicitario soprattutto stil life, credo di aver utilizzato qualche decina di corredi completi, a partire dal banco ottico alle medio formato (4.5x6-6x6-6x7) e anche diverse reflex 35 mm.

Delle ultime ne ho avute ben 5, tutte Nikon e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto delle loro prestazioni ma........

un'anno e mezzo fà mi sono ritrovato per caso in mano una Canon prestatami da un collega ed vi dico solamente che dopo 5 giorni avevo già venduto tutti i corredi Nikon per passare a quella che secondo il mio modesto parere, per il momento, è la più bella macchina che io abbia mai usato la D1 MarkII della Canon.

Non soddisfatto, da allora ho continuato ad aquistare sempre e solamente materiale Canon sia professionale sia amatoriale e devo confessarvi che non mi sono pentito della dolorosa, in termini economici, conversione.

Quindi mi sento di consigliarti VIVAMENTE materiale Canon, fermo restando che anche Nikon resta sempre un buon partito.

Salve,

non voglio entrare nel merito del suo lavoro ma penso che ad un certo punto si debba fare una semplice scelta personale. Nikon e Canon offrono entrambi prodotti di elevete prestazioni. La sostanziale differenza sta nel fatto che due macchine fotografiche, una Nikon ed una Canon, restituiscono fotografie con caratteristiche del trattamento della temperatura colore, del tipo di esposizione, ecc. diverse, ma non per qualità (e lei me lo insegna).

In definitiva quella di scegliere una Nikon o una Canon è semplicemente una scelta soggettiva che deve soddisfare lo stile del fotografo.

Ecco, da un professionista come lei mi sarei aspettato un discorso simile a quello che ho fatto io: lei ha provato tutt'e due i prodotti, Nikon e Canon, ed ha scoperto che il secondo le restituisce delle fotografie come lei le voleva!

Yann Arthus-Bertrand e Ross Halfin sono due fotografi di un certo spessore, fotografano in modo diverso e ognuno di loro ha scelto la macchina fotografica che più soddisfa le proprie necessità ed il proprio modo di vedere le cose...

In casa Nikon la D40 è stata creata per sostituire la D50.

Quindi, prima di prendere un prodotto "obsoleto".....VALUTA...

TRa D80 e D40 poi non cambia nulla, se non nell'estetica e nell'espandibilità.....

La Nikon D40 non può sostituire la D50. Se ti informi sulle caratteristiche delle due macchine noterai tutte le limitazioni che ha la D40 rispetto alla D50.:oops:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa Nikon la D40 è stata creata per sostituire la D50.

Quindi, prima di prendere un prodotto "obsoleto".....VALUTA...

TRa D80 e D40 poi non cambia nulla, se non nell'estetica e nell'espandibilità.....

la d40 non è la sostituta di nessuno è una nuova reflex concepita per un mercato diverso da quello della d50 o d80, infatti non ha un motore di messa a fuoco incorporato che preclude la possibilità di utilizzare obiettivi autofocus che non siano già motorizzati, in questo caso si possono utilizzare solo a fuoco manuale, ha solo 3 punti di messa a fuoco, un pentaspecchio al posto del pentaprisma

La d50 se sarà sostituita, sarà sostituita con la d60 o qualcosa di simile

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

TRa D80 e D40 poi non cambia nulla, se non nell'estetica e nell'espandibilità.....

ma cosa intendi per espandibilità?

tra la d80 e la d40 cambiano un marea di cose altro che...sennò non avrebbero due prezzi tanto diversi.

Messa a fuoco interna

3 punti di messa a fuoco contro 11

sensore 10MP

obiettivo in kit....

....non sono niente eh...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa, che magari non balza agli occhi di chi è alle prime armi:

la mancanza di un motore di messa a fuoco interno al corpo macchina della d40 è una grossa carognata poichè chi compra la d40 lo fa proprio per spendere poco tuttavia sarà obbligato a comprare obiettivi CARI per il budget di chi compra una d40 in quanto sarà obbligato a comprare obiettivi con un motore di messa a fuoca interna (AF-S per nikon e HSM per sigma) se vuole avere l'ormai diffusissima funzione di autofocus.

non potrà quindi spendere quei 200 euro per uno zoom sigma 70-300 Macro, obiettivo valido e molto versatile adatto soprattutto a chi non pretende risultati da professionista, ma sarà invece obbligato a comprare il nikon di pari prezzo che non contiene la funzione macro e non offre veri vantaggi rispetto ad altri economici, oppure dovrà comprare obiettivi di altre marche come sigma o tamron con il motore interno e che sono quindi decisamente più cari...

mi sembra mooolto un controsenso.

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano
Aggiungo una cosa, che magari non balza agli occhi di chi è alle prime armi:

la mancanza di un motore di messa a fuoco interno al corpo macchina della d40 è una grossa carognata poichè chi compra la d40 lo fa proprio per spendere poco tuttavia sarà obbligato a comprare obiettivi CARI per il budget di chi compra una d40 in quanto sarà obbligato a comprare obiettivi con un motore di messa a fuoca interna (AF-S per nikon e HSM per sigma) se vuole avere l'ormai diffusissima funzione di autofocus.

non potrà quindi spendere quei 200 euro per uno zoom sigma 70-300 Macro, obiettivo valido e molto versatile adatto soprattutto a chi non pretende risultati da professionista, ma sarà invece obbligato a comprare il nikon di pari prezzo che non contiene la funzione macro e non offre veri vantaggi rispetto ad altri economici, oppure dovrà comprare obiettivi di altre marche come sigma o tamron con il motore interno e che sono quindi decisamente più cari...

mi sembra mooolto un controsenso.

La D40 è stata una novità inutile!!! L'ho scritto sul forum Nital trovandomi, ovviamente, tutti contro! Figuratevi se sul sito della Nikon si può trovare qualcuno che ne parli male... Tutto ciò che sforna la Nikon è buono, così ragionano!:confused:

Almeno su questo forum si trovano persone con un senso critico più oggettivo! Ad esempio c'è chi ha trovato i difetti dell':apple: tv presentata ultimamente!

Purtroppo il forum Nital non lo seguo più per questo e altri motivi...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì purtroppo è molto presente sto fanatismo nei confronti di alcune ditte... e già si era notato questo atteggiamento degli utenti del forum nital su altri forum di fotografia.

Purtroppo mancanze come il motore autofocus non sono molto notate dai principianti che nella prima macchina seria guardano solo i MP...

io continuo a dire che sarebbe meglio acquistare una d50 usata a meno o una d70 usata allo stesso prezzo...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rispetto alla d40 è meglio la canon eos 350D venduta praticamente allo stesso prezzo ? o anche questa ha qualche scheletro nell' armadio?

lo chiedo perchè sono in procinto di acquistare una reflex...o forse è meglio inversire qualche eurino in più per la 400D./ nikon D80

p.s. : non ne faccio un uso professionale diretto ( non sono fotografo) ma faccio siti web per professione .... quindi mi capita sempre di andare dal cliente a fare un sacco di foto per il sito :confused:

ciao Alex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la d40 non è affatto un risparmio per i motivi che ho già detto...

la 350d non la conosco e di fatto conosco poco il mondo canon, tuttavia secondo me adesso è il buon momento per comprare un usato, soprattutto la d70 la trovi usata ad un prezzo simile alla d40 nuova o alla stessa d50usata...

poi certamente la d80 è meglio (e io infatti l'ho preferita alle altre)...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi sta convinzione dovrà finire.....

Non è la macchina a fare la foto!!!!Se la foto è brutta di suo non sarà una reflex o photoshop a farla diventare bella!:angioletto:

straquoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi sta convinzione dovrà finire.....

Non è la macchina a fare la foto!!!!Se la foto è brutta di suo non sarà una reflex o photoshop a farla diventare bella!:ghghgh:

Aaaaa, questa volta sono completamente d'accordo con la "nemica" cannonista Freak! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...