Vai al contenuto

Calibrazione monitor ed esportazione


Messaggi raccomandati

A fine mese mi arriverà il MacPro:p

Il tizio dal quale l'ho acquistato me lo porterà a casa e mi calibrerà il monitor con un'apposita sonda.

Ora mi chiedevo.

Una volta fatta la calibrazione non è possibile in qualche modo poter esportare sotto forma di file quel profilo colore in modo tale che, se per caso si dovesse un giorno formattare il computer, lo si possa reinstallere senza dover rircorrere nuovamente alla sonda????

E se sì.....come?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un problema: un monitor calibrato con una sonda dovrebbe essere ricalibrato periodicamente, quindi le impostazioni che ti fa il tecnico non è detto che siano uguali a quelle che rifai 6 mesi dopo, quindi il profilo che hai [e che potresti masterizzarti per poterlo ricaricare nel tempo] oggi può andare bene, domani un po' meno.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

la calibrazione crea un profilo che viene messo su una cartella e viene usato per la visualizzazione. Quando viene creato gli devi mettere un nome [per esempio Calibrazione 14.01.07.icc] lo cerchi e ne fai una copia.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

- si, ti si crea un profilo (chiamalo con un nome a piacere) e ti si imposta come predefinito.

- con il finder digiti il nome e lo trovi.

lo copi e lo incolli dove vuoi.

- se formatti...lo rimetti nella caretella dove lo avevi preso...di solito libreria-->application support--->colorsync--->profili--->monitor

www.bestbody.it - iMac 27" - Apple Cinema 23" - MacBook 2.26 - iPad - iPhone 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dindo,

concordo con quello che ha scritto Oscuro, il monitor andrebbe tarato periodicamente!!!

Nello studio dove lavoro, calibriamo i monitor ogni due mesi, poi dipende dalle tue esigenze lavorative!!!

LA FELICITÀ È NASCOSTA DAPPERTUTTO... BASTA SCOVARLA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a calibrare il monitor periodicamente (in quanto potrebbero causarsi perdite di luminosità e quindi cambi colore/temperature ecc..) bisognerebbe creare anche diversi profili colore, per diversi momenti della giornata e condizioni metereologiche (alcuni studi che conosco per avere il massimo in fedeltà cromatica lo fanno).

quindi, copiarti il profilo che ti viene creato va bene, ma considera che sarà valido per non più di un mese o due, dopo i queli dovresti ricalibrare il monitor.

ciao.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq finchè non fai un raffronto con il risultato stampato non ti rendi conto se è ben calibrato oppure no

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

tu parli di macpro, ma non del tipo di monitor, comunque i CRT andavano calibrati-profilati almeno una volta al mese mentre gli LCD sono molto + stabili e esperti parlano di 3 mesi e anche più.

X CC88, esistono delle sonde x profilare (colorimetri o spettrometri) con rilevamento della luce ambiente, così da compensare le varianti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X CC88, esistono delle sonde x profilare (colorimetri o spettrometri) con rilevamento della luce ambiente, così da compensare le varianti.

Ciao

spiegami perchè non ho capito. se la luce ambiente cambia, devo riprofilare il monitor. la sonda non può prevedere cambiamenti alla luce ambiente...

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

profilare un monitor al 100% è impossibile, dovresti sapere troppe variabili.... quello che viene a casa tua per profilarti il monitor è un lavoro come tanti altri pressapochista perchè se vuoi che il tuo monitor sia uguale a un risultato stampato per esempio devi caricare, profilo di conversione delle foto, profilo di calcolo del retino del rip, profilo della macchina da stampa, grado di usura della macchina da stampa,tipo di lasta, tipo di inchiostro, tipo di carta, quantità di luce che colpisce il target, tipologia di asciugatura dal supporto stampato ecc.. ecc.. e questo solo per l'offset che è il processo di stampa che più ti permette di tenere sotto controllo le variabili grazie a innumerevoli strumenti tipo densitometro e spetrofotometri vari + scale di controllo per lastre e riferimenti .... se poi andiamo nel digitale nn ne parliamo nemmeno le variazioni di colore sono notevoli anche solo con l'innalzamento dell' umidità dell'aria... vedere a video lo stesso risultato ottenuto in un foglio stampato è impossibile.... mi spiace ma è così! anche se tè riuscissi a creare un profilo perfetto per un singolo lavoro l'unico modo di ammortizzare i costi del tempo perso per creare quel profilo è di stampare sempre e solo quella tipologia di soggetti, in quella macchina da stampa, in quel periodo dell'anno e questo non conviene a nessuno!!!

io ho preso molti monitor Barco (teoricamente i n° 1), ho cercato addirittura di fammeli dare in ordine di numero di produzione consecutivo tipo 3256234513 - 3256234514 - 3256234515 - 3256234516 ... pensavo che essendo prodotti a pochi secondi di distanza gli uni dagli altri siano uguali.... ma le differenze tra uno e l'altro si vedono ugualmente ...

concludo dicendo che solo l'esperienza e la conoscenza della gente che ti stampa il lavoro ti consente di realizzare un lavoro con i colori che hai in testa!!

grafica • foto • web • 3d • microlors • info@microlors.it

Link al commento
Condividi su altri siti

X CC88

huey adapts your monitor for changing room lighting and applies your personal preferences for viewing accurate color all of the time.

http://www.pantone.com/pages/products/product.aspx?pid=79&ca=2

L'economico HUEY della PANTONE ha un sensore di luminosità

X MICROLORS

Sono abbastanza d'accordo con te, ci sono tantissime variabili sul colore, comunque (avevo anche io il barco - ora è morto) se si usano i profili in maniera corretta (quello del monitro e quello x la softproof) si hanno buoni risultati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X CC88

huey adapts your monitor for changing room lighting and applies your personal preferences for viewing accurate color all of the time.

http://www.pantone.com/pages/products/product.aspx?pid=79&ca=2

L'economico HUEY della PANTONE ha un sensore di luminosità

lo conosco solo ora... hai idea di quanto sia affidabile?

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto sentido dire è una "buona" soluzione, visto anche il prezzo, comunque come dicono tutti i manuali di CMS bisognerebbe lavorare in un ambiente dipinto di grigio tapparelle abbassate, e con delle luci a 5000 gradi (senza dominanti), posto tristissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...