Vai al contenuto

Canone RAI


berterius

Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

è una tassa... però continua a chiamarsi canone RAI e così la RAI lo pubblicizza... contribuendo alla confusione.

non pagarlo è un reato.. e può venire a controllare la guardia di finanza, cui non puoi negare l'accesso. tutto ciò ovviamente spendendo malamente altri soldi pubblici.

poi in assenza di un televisore dubito che la GdF sia in grado di capire che un certo dispositivo o scheda del computer è atta a ricevere canali televisivi...

13" rMBP 2.4/16/256 - iPhone 6s - iPad Pro - iPad mini - iMac G4 15" - iMac G3 - Macintosh Classic II

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossimo in Svizzera, avremmo, la tassazione unica e diretta... qui tutto è fatto con finanziamenti "ad hoc"... è un sistema. Tutto il resto è chiacchere.

mi sento chiamato in causa....:D

in svizzera c'e' il canone, e' una tariffa obbligatoria da pagare nel momento in cui si possiede una tv o una radio (anche quella dell'auto) o ultimamente anche solo un pc. e' piu' caro che in italia (mi pare il doppio a occhio e croce) e serve a finanziare una tv nazionale moltiplicata per 3 (per via delle lingue, quindi due canali tedeschi, due francesi, due italiani...) che non e' assolutamente il max dell'efficienza in quanto a risparmiar dane'. e ovviamente anche sui canali pubblici c'e' la pubblicita'. :D l'anno scorso ha fatto scandalo il fatto che il direttore generale abbia fatto comprare alla ditta una cayenne come auto aziendale, quest'anno - forse anche per quel motivo - il parlamento ha bocciato una proposta di aumento del canone chiedendo all'azienda di risparmiare e zitti (piu' o meno)

insomma, tutto il mondo e' un po' paese. di tasse sulle sigarette, auto, benzina ecc ce ne sono anche qui a volonta'.

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

non pagarlo è un reato.. e può venire a controllare la guardia di finanza, cui non puoi negare l'accesso. tutto ciò ovviamente spendendo malamente altri soldi pubblici.

Falso... non pagando il canone e venendo scoperti si incorre solo in sanzioni amministrative ed eventuali more... Non vi è nessun reato, civile o penale che sia... Inoltre, non è assolutamente vero che la Finanza può entrare in casa tua senza giustificazioni e mandato da parte di un organo giudiziario... per farci capire, la Rai dovrebbe denunciarti alla magistratura per non pagamento del canone, adducendo prove contro di te... ma l'unico modo per avere le prove sarebbe entrarti in casa e controllare se hai una TV, il che è ovviamente un paradosso...

Il canone si può, e secondo me si deve, evitare... E' un rito vetusto e inattuale... faccio un esempio? Un domani butto la mia TV e inizio ad usare un monitor LCD per computer collegato alla XBox per vedermi i film... Tecnicamente è lo stesso uso per cui ho la TV ora, ma perchè la TV la devo pagare e il Monitor LCD no?

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pagato il canone Rai:angioletto:, ho anche notato, però, che da quattro anni (circa) non guardo canali televisivi, pertanto molto semplicemente mi chiedevo: "devo continuare a pagare questo servizio anche se non lo uso?"

Come si esprime la legge a riguardo?

Scusate la domanda, forse ingenua:baby: ma sicuramente lecita.

Confido che qualche avvocato, o chi studia legge, possa gentilmente chiarire la questione.

Grazie!

Io mi ero informato, se non lo vuoi più pagare, lo fai presente e loro ti criptano sia da satellite che da antenna i vari canali di Rai, compresi Raisat ecc...

"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni" (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

non possono criptare nulla... le frequenze che ricevi tu con la tua antenna sono le stesse che arrivano al vicino dic asa 2 metri più in là... la procedura si chiama "apposizione dei sigilli", ovvero, come ho detto, un ufficiale giudiziario dovrebbe venire a casa tua e mettere in un sacco sigillato al momento la tua TV... Lo fecero a mio nono quando negli anni 50 disdisse il canone per la sua radio a valvole... Ormai non lo fanno più...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: una volta i miei non pagarono il canone... risultato? o pagavamo oppure una mega multa salatissima...

ma veniamo al dunque.

pagare il canone rai è una boiata celestiale. io pago un servizio e pretendo che funzioni bene (e ciò è vero) ma lo voglio pure senza interruzioni... la pubblicità... la rai viene pagata miliardi per mandare in onda pubblicità e in + ci guadagna svuotandoci il portafogli... per vedere cosa?????

idiozie 24 ore su 24????

lo stesso discorso NON si può fare per mediaset. il motivo è semplice: non si paga... che poi le reti mediaset siano la spazzatura + immonda della tv italiana (buona domnica in primis, grande fratello ecc...) poco importa... ma la rai non può mandarmi in onda programmi scemi dove si raccontano storie d'amore fasulle e altre boiate del genere...

la rai a mio iudizio dovrebbe ELIMINARE il canone... la storia sulla tassa di proprietà della TV è un ca22ata... chi oggi non ha una tv? ci manca solo la tassa sull'aria che respiriamo mentre guardiamo la rai e siamo a posto...

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un rito vetusto e inattuale... faccio un esempio? Un domani butto la mia TV e inizio ad usare un monitor LCD per computer collegato alla XBox per vedermi i film... Tecnicamente è lo stesso uso per cui ho la TV ora, ma perchè la TV la devo pagare e il Monitor LCD no?

Il motivo risiede semplicemente nel fatto che la legge risale agli anni del fascismo (in cui c'era ovviamente molta meno tecnologia di quanta ce ne sia oggi) e non è stata modificata nei tempi recenti, per cui: è soggetto al pagamento chi sia in possesso di apparecchiature in gradi di ricevere i segnali radiotelevisivi (o adattabili ed è per questo che c'è grande discussione se i computer ricadano nella definizione o no).

Quindi questo significa che poichè il tuo TV è dotato di circuito di ricezione dei segnali televisivi è soggetto alla tassa, mentre l'accoppiata XBox - Monitor LCD non ha nessun circuito di ricezione quindi non è soggetta al pagamento (purchè non ti sia comprato un monitor con scheda tv interna :shock: )

@danielito: purtroppo è una tassa a tutti gli effetti e, mentre credo che ci troviamo tutti d'accordo sul fatto che è anacronistica e mal gestita, resta il fatto che siamo obbligati a pagarla (almeno moralmente), in caso contrario siamo evasori del fisco (triste, ma è così :ok: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

quando in Italia pochi pagavano il canone, molti anni fa, mi è stato raccontato che dei dipendenti rai andavano in giro per le case, bussavano alla porta e con una scatola che aveva una luce che si illuminava dicevano all'inquilino dell'abitazione che in quella casa avevano scoperto esserci un televisore e che doveva pagare il canone. Quella scatola si illuminava sempre e non solo quando c'era un tv in casa ma la gente di allora non lo sapeva e si prendeva il bollettino e pagava. Dopo il primo pagamento si era schiavi a vita della rai.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto sempre in materia televisiva

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/economia/antitrust-decoder/conferma-ue/conferma-ue.html

ovviamente si sapeva già dal primo giorno in cui era stato approvato il finanziamento ma...tentar non nuoce...

cmq si è avuto un capitale da investire...bella storia..

Link al commento
Condividi su altri siti

canone rai : furto

se devo pagare una tassa voglio avere qualcosa in cambio.

se in cambio ho immondizia la tassa diventa furto governativo.

non è giusto pagare tasse per servizi che censurano la libera espressione.

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canone si può, e secondo me si deve, evitare... E' un rito vetusto e inattuale... faccio un esempio? Un domani butto la mia TV e inizio ad usare un monitor LCD per computer collegato alla XBox per vedermi i film... Tecnicamente è lo stesso uso per cui ho la TV ora, ma perchè la TV la devo pagare e il Monitor LCD no?

guidoxx, il canone Rai è diventata una tassa sul possesso di qualsiasi mezzo atto o idoneo a ricevere programmi delle emittenti statali. se ti beccano che hai dentro casa una radiolina presa in omaggio con topolino, sei dalla parte del torto.

se non hai una tv, ma hai un computer idem con patate.

è stato il odo in cui lo stato ha abilmente aggirato le proteste di tutti quei cittadini che nel tempo hanno protestato contro il canone. così devi pagare punto e stop, anche se di Er Mutanda e delle sue avventure isolane non te ne può fregar di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate.....guardate che il canone non è una tassa di possesso sul televisore....diciamo che quando è stato inventato, l'unica maniera per controllare chi avesse un televisore era quella di obbligare i rivenditori a comunicare chi comprava cosa.....ma se uno comprava due tv mica pagava 2 volte il canone....il canone è un contributo dei cittadini a un servizio, non una tassa di possesso..al giorno d'oggi le cose son cambiate, e gli usi dei monitor sono i più svariati, se io ho un compiuter e lo uso per giocare non vedo perchè dovrei pagare il canone...e non mi viene richiesto...

d'altra parte perchè un giudice autorizzi le forze dell'ordine ad entrare in casa mia ci vogliono motivi ben più seri, e se dovesse mai succedere, di certo il canone rai non sarebbe il mio più grave problema..........................

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate.....guardate che il canone non è una tassa di possesso sul televisore....diciamo che quando è stato inventato, l'unica maniera per controllare chi avesse un televisore era quella di obbligare i rivenditori a comunicare chi comprava cosa.....ma se uno comprava due tv mica pagava 2 volte il canone....il canone è un contributo dei cittadini a un servizio, non una tassa di possesso..al giorno d'oggi le cose son cambiate, e gli usi dei monitor sono i più svariati, se io ho un compiuter e lo uso per giocare non vedo perchè dovrei pagare il canone...e non mi viene richiesto...

d'altra parte perchè un giudice autorizzi le forze dell'ordine ad entrare in casa mia ci vogliono motivi ben più seri, e se dovesse mai succedere, di certo il canone rai non sarebbe il mio più grave problema..........................

"Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive."

dal sito della Rai.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

21/02/1938

nel '38 se avevi una tv, ce l'avevi per guardare la rai (anzi, l'unico canale rai che c'era)....

indi, se vuoi controllare chi guarda la tv, è più semplice controllare chi ha una tv...ma lo scopo del canone non è quello del possesso, bensì quello di pagare una tassa sull'utenza tv...infatti chi comprava più di un apparecchio, di canone ne pagava comunque uno solo.....che poi la legge sia espressa in questo modo è solo perchè in italia siamo arretrati...regalano decoder e non aggiornano le leggi "canoniche" (nel vero senso della parola)...

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

21/02/1938

nel '38 se avevi una tv, ce l'avevi per guardare la rai (anzi, l'unico canale rai che c'era)....

indi, se vuoi controllare chi guarda la tv, è più semplice controllare chi ha una tv...ma lo scopo del canone non è quello del possesso, bensì quello di pagare una tassa sull'utenza tv...infatti chi comprava più di un apparecchio, di canone ne pagava comunque uno solo.....che poi la legge sia espressa in questo modo è solo perchè in italia siamo arretrati...regalano decoder e non aggiornano le leggi "canoniche" (nel vero senso della parola)...

Forse sei troppo giovane per ricordare che fino alla fine degli anni '80 il canone andava pagato per ogni tv posseduta (ma fino all'inizio degli '80 raramente se ne possedeva più di una), per la radio e l'autoradio, e chi possedeva anche la tv nella seconda (o terza) casa doveva ripagare il canone.

Per ovviare a tali ingiustizie venne modificato il significato del canone, trasformandolo in tassa di possesso di apparecchi in grado di ricevere i segnali radio-tv da pagare una sola volta per tutte (purtroppo annualmente); ecco il motivo per cui oggi non paghi più la "tassa sull'autoradio", che invece fino a pochi anni fa veniva pagata (da pochi ... gli altri preferivano estrarre le autoradio e far finta di non averle :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sei troppo giovane per ricordare che fino alla fine degli anni '80 il canone andava pagato per ogni tv posseduta (ma fino all'inizio degli '80 raramente se ne possedeva più di una), per la radio e l'autoradio, e chi possedeva anche la tv nella seconda (o terza) casa doveva ripagare il canone.

Per ovviare a tali ingiustizie venne modificato il significato del canone, trasformandolo in tassa di possesso di apparecchi in grado di ricevere i segnali radio-tv da pagare una sola volta per tutte (purtroppo annualmente); ecco il motivo per cui oggi non paghi più la "tassa sull'autoradio", che invece fino a pochi anni fa veniva pagata (da pochi ... gli altri preferivano estrarre le autoradio e far finta di non averle :D ).

Vero.

Nei primi anni ottanta ricordo che insieme al superbollo sul diesel (che era gia' una fucilata) pagavo anche il canone per la "detenzione" di una scassatissima autoradio.

Comunque era e rimane un ignobile sopruso.

Uno dei tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prblema è che ti basta avere un computer. ripeto, il canone è indirizzato a tutti i possessori di apparecchi idonei al ricevimento di trasmissioni televisive o raifoniche Rai.

Link al commento
Condividi su altri siti

..visto che ora paghiamo 104 €urozzi dovremmo, come minimo, non vedere ne pubblicità, ne Cristiano Malgioglio... :ciao::)

io del canone non ne parlo.., e cristiano Malgiolio me lo vado a cercare sul podcast di sciambolaaaa fvatello!!!!!

a sognarme sti sogni na volta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è una cosa che avevo sentito, questa che si pagava il canone per l'autoradio e per tutti gli apparecchi, ma non ci avevo pensato.....io sono nato nei primi anni 80, quindi è ovvio che non le ricordo queste cose......

comunque il vero scopo del canone, è innegabile che sia quello di sovvenzionare il servizio, non quello di far pagare una tassa sull'apparecchio, e poteva avere un senso finchè si prendeva solo la rai...ormai un apparecchio televisivo può servire per tantissimi usi, non legati alla ricezione del segnale tv, ed è un furto..legale, autorizzato, quello che volete...sempre un furto rimane....considerate poi che 104€ per una famiglia che campa dallo stipendio non sono mica pochi...anche la rai è un lusso?bel servizio pubblico....

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

se non volete pagare il canone allora vi basta semplicemente non pagarlo più.

vi arriveranno a casa tanti bei bollettini,cestinateli;

un bel giorno vi arriverà un tipo con il tesserino della rai intimando il pagamento in tutti i modi, non firmate niente e non fatelo entrare in casa (non è autorizzato), e soprattutto non fatevi intimorire,sappiate che la finanza per entrare in casa vostra deve avere il mandato firmato e ci vorranno come minimo 5-6 anni prima di averlo.

se non volete questi fastidi potete sempre fare richiesta con raccomandata A/R alla rai dichiarando di non possedere televisori o di non voler guardare la rai quindi si fà la richiesta di "suggellazione",in questo modo però sono autorizzati a entrare in casa perchè è stata una vostra richiesta e comunque la visita è (per legge) su appuntamento,ma molto probabilmente non verranno mai,conosco persone che aspettano da otre 20anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una casa a Milano dove sto per studio dove ovviamente nn pago il canone. nn so come fanno ma mi mandano le lettere minatorie :cincin: Tanto due o tre mesi e mollo l'appartamento quindi.....

Bye

"Fedeli umiliate da un credo inumano che le volle schiave già prima di Abramo" F. de Andrè

"La rabbia un tempo la scandiva, soltanto la locomotiva tra i fiori rossi sulla strada" R. Vecchioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...