Vai al contenuto

VRAM 256Mb, vantaggi


CC88

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. come da oggetto. mi sto accingendo a prendere un iMac e mi chiedevo che sostanziali vantaggi avrei acquistandolo con 256Mb di VRAM anzichè i 128Mb di default. già che ci sono, avendo richiesto da subito i 2Gb di ram, per 80 euro in più pensavo anche all'upgrade della VRAM.

userò la macchina per fotoritocco (non spinto, nulla di esagerato) e per tutte le attività principali di office automation, programmazione web ecc... il mio lavoro insomma.

Da parte mia non credo avrei chissà quali vantaggi (credo sia più utile in ambito ludico o rendering), ma chiedo a voi un parere.

ps. gestirò con l'uscita DVI un altro monitor, ma credo questo importi poco.

Grazie.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

La VRAM ha la stessa funzionalità per la scheda video della RAM per il processore.

Tutti i dati che servono per i calcoli della scheda video vengono pescati dalla memoria, più vram hai, meno ram la scheda video userà per i suoi calcoli.

Anche in campo ludico cmq avere 256MB di vram non è eccessivamente importante dato che certi oggettini occupano parecchia ram in più e in ogni caso dovrai andare a fare il fetch dalla ram.

Per le foto avere tanta vram vuol dire poter caricare un'immagine interamente li e velocizzare le operazioni di ritocco che può gestire direttamente la scheda video (per esempio tutti i filtri core image)

Se puoi aumentala (male di sicuro non fa), altrimenti per il tuo lavoro 128MB credo che vadano più che bene :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi aumentala (male di sicuro non fa), altrimenti per il tuo lavoro 128MB credo che vadano più che bene :ghghgh:

mah, credo anch'io che per 80 euro in più (non che siano bruscolini, però sul complessivo... ) potrei portarla a 256Mb... ti ringrazio per la risposta chiarificatrice.

grazie, a presto.

MacPro 8 Core 2.66Ghz 8Gb di RAM - Mac Book 13" 2 GHz Intel Core 2 Duo 3Gb RAM - iPod Nano 8Gb - tv 160Gb - iPhone 3Gs 32Gb White

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...