Vai al contenuto

Qualche appassionato di Shoegaze?


JarreFan

Messaggi raccomandati

Gruppi tipo My Bloody Valentine, Cocteau Twins, Slowdive, Lush... varie produzioni della storica 4AD... nessuno? :ciao:

Per chi non conoscesse il genere, ecco un video esplicativo! :ciao:

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche se non sapevo definire il genere...:baby:

ascolto da tempo Cocteau Twins (da quando ho sentito ALICE - colonna sonora del film di Bertolucci "Ballo da sola")

comunque non è l'unico tipo di musica che ascolto, tutt'altro, ma questo sound ( e spesso i relativi video) mi piace molto...

il link con i video che hai segnalato lo ho trovato molto piacevole e sicuramente approfondirò...

grazie anzi! :ciao:

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

my bloody valentine,shellac,mogwai,explosions in the sky.blonde redhead,sonic youth.....

fighissimo!

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhh evvai! :ciao:

In realtà io "nasco" con i Cocteau Twins, che reputo una delle band più grandi e sottovalutate della storia... ho anche trovato una delle introvabili raccolte Lullabies to Violaine, nella confezione completa da 4CD; mi pare che ne siano state pubblicate 20.000 per tutto il mondo! :ciao:

Mi affascina molto il contrasto tra la chitarra effettata e la voce femminile eterea, mi mette benessere e pace interiore :baby:

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

magari non è esattamente lo stesso genere, ma secondo me se avete questo tipo di sensibilità musicale non certo "facile", potreste apprezzare anche questo gruppo, i SIGUR ROS, mi piacciono tantissimo, anche i loro video...

mi piacciono moltissimo quando non eccedono con i toni malincinici un po' ossessivi, ma fanno un bel contrasto con molta della musica più conosciuta e più facile che pure apprezzo!

cito da wikipedia

http://www.it.wikipedia.org/wiki/Sigur_Rós

"uscì nel giugno del 1999 Ãgætis byrjun, il capolavoro che portò alla ribalta i Sigur Rós. Nel disco viene codificato l'originalissimo sound del gruppo, fatto di lunghe suite al limite del mistico, paesaggi sonori che ricordano l'atmosfera della loro terra natia, melodie orchestrali. Nella musica dei Sigur Rós convivono meravigliosamente la voce femminea, quasi bianca, del cantante, e le distorsioni noise delle chitarre".

se vi và ascoltate, ne vale la pena (PER ME almeno):ghghgh:

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

ADORO i Sigur Ròs!!!! Anche i loro video sono stupendi, ricordo i due tratti da Ãgætis byrjun, quello con i ragazzi down vestiti da angeli che ballano e l'altro con la storia dei due ragazzini omosessuali... poetici e toccanti!

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

i sigur ros sono spettacolari piacciono moltissimo anche a me!

per quanto riguarda lo shoegaze io sono "nato" con i sonic youth e col movimento noise (ovviamente in quel periodo ero un pò piccolino, i ho apprezzati ben di più in seguito)...tutto questo per dire che gli anni 90 non sono stati solo pearl jam.....

franz®

baby, you got a bad bad mouth, everything's poison coming out coming out,cheating, lying since the day you were born, someone outta rinse it out with soap

wash it out wash it out wash it out

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Lo shoegaze non è mica morto, se volete sapere le nuove tendenze sono :

air formation , minipop , tearwave(quasi cocteau twins) , alcest , thrushes , blonde redhead , film school , ceremony , a place to bury strangers , astral , pluramon e altri ancora

Provate a digitare su google myspace e uno dei grupp iper un esempio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

my bloody valentine,shellac,mogwai,explosions in the sky.blonde redhead,sonic youth.....

fighissimo!

ma solo i primi fanno shoegaze :ghghgh:

gli altri per niente :ghghgh:

io comunque adoro i mbv, i ride e, ovviamente, gli slowdive :ghghgh::love::DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
magari non è esattamente lo stesso genere, ma secondo me se avete questo tipo di sensibilità musicale non certo "facile", potreste apprezzare anche questo gruppo, i SIGUR ROS, mi piacciono tantissimo, anche i loro video...

mi piacciono moltissimo quando non eccedono con i toni malincinici un po' ossessivi, ma fanno un bel contrasto con molta della musica più conosciuta e più facile che pure apprezzo!

cito da wikipedia

http://www.it.wikipedia.org/wiki/Sigur_Rós

"uscì nel giugno del 1999 Ãgætis byrjun, il capolavoro che portò alla ribalta i Sigur Rós. Nel disco viene codificato l'originalissimo sound del gruppo, fatto di lunghe suite al limite del mistico, paesaggi sonori che ricordano l'atmosfera della loro terra natia, melodie orchestrali. Nella musica dei Sigur Rós convivono meravigliosamente la voce femminea, quasi bianca, del cantante, e le distorsioni noise delle chitarre".

se vi và ascoltate, ne vale la pena (PER ME almeno):ciao:

:ooh: anche se non si possono ascoltare per più di 30 minuti :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Shoegaze, post rock, low-fi, tutti generi altamente riconducibili a quelle sonorità sognanti e leggere. I gruppi che avete citato sono il must dei generi. Purtroppo oggi sono sonorità fin troppo sentite e esplorate, ma ci sono gruppi che mescolano tutte queste componenti, uno su tutti secondo me Blond Redhead.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Shoegaze, post rock, low-fi, tutti generi altamente riconducibili a quelle sonorità sognanti e leggere. I gruppi che avete citato sono il must dei generi. Purtroppo oggi sono sonorità fin troppo sentite e esplorate, ma ci sono gruppi che mescolano tutte queste componenti, uno su tutti secondo me Blond Redhead.

Ho sentito i brani sul sito! Belli!!! Dicci qualcosa sul tuo gruppo! :fiorellino:

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

davvero non vorrei sembrare acido giuro.. ma leggere tutta sta lista di bands shoegaze e non aver letto THE JESUS AND MARY CHAIN mi fa un po venire il vomito...è come parlare di rock n roll senza citare elvis o buddy holly, è parlare di punk senza nominare i sex pistols,è grunge senza kurt cobain,è pop senza michael jackson, nu metal senza korn... i Jesus and Mary chain sono i creatori dello shoegaze.l idea fu la loro, ad attuarla per primi furono loro. i Jesus and Mary chain hanno inventato lo shoegaze. oltre ad aver segnato la storia non solo musicale con gli eventi catastrofici sorti nei leggendari concerti.dai ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi...era un po' che cercavo un forum sul genere musicale che mi accompagna da più di un decennio. Finalmente qualcosa che mi suona familiare!

Vi esterno solo uno dei desideri pìù segreti che ho da un po'.... un revival shoegaze con rassegna di gruppi come My Bloody, Slowdive, Lush, Ride, Telescopes, Curve, Cucteau Twins e magari anche un po' di New wawe partendo dai Joy Division....

Ciauuu a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito...mi permetto di fare una precisazione di carattere "storico" senza aver l'intenzione di fomentare alcuna polemica al riguardo.

I padri dello shoegaze (ante litteram) con tutte le sue sfumature (Ethereal, Dream Pop, Indie, Noise etc...) sono i Joy Division ed il mitico Ian Curtis..

I Cocteau Twins sono stati fondati nel 1980 a Grangemouth e successivamente, nel 1984, i grandi Jesus and Mary Chain a Glasgow.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

up!

Visto che si parla di shoegaze, vorrei segnalare un'interessantissima e nuovissima band in quel di bari...

The teenage zombies

www.myspace.com/theteenagezombies

:fiorellino:

-C-O-N-S-T-A-N-T- -S-H-A-L-L-O-W-N-E-S-S- -L-E-A-D-S- -T-O- -E-V-I-L-

... and here comes the new dark age...

------------------------------------------------------------------------------------

iMac (1998) - G3 (Blue & White) - iMac DV - iPod: 20 Gb - G5 Dual 1.8 GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

My Bloody Valentine - mbv

 

Dopo 22 anni, finalmente il secondo album della band irlandese!!! Su Twitter è un fiorire di elogi, se ne parla come un capolavoro. Acquistato ieri mattina (CD + Digital download), sarò al 20° ascolto in loop, è davvero imponente, ogni ascolto mi fa scoprire qualcosa di nuovo. 

Tutto l'album è disponibile anche in streaming su Youtube dal loro canale ufficiale

 

http://www.youtube.com/user/TheOfficialMBV

 

Da segnalare che ieri pomeriggio i video erano stati censurati da Youtube, per motivi di copyright :D Peccato che li avesse caricati la band stessa :D

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...